Vai al contenuto

Bicilindrico Twin air Fiat: scelta giusta o sbagliata?


Messaggi Raccomandati:

Ma a proposito di questo TA aspirato,in quali paesi viene venduto precisamente?Mi sono fatto un giro su vari configuratori(uk,francia,germania,svizzera,austria,polonia...) e non ce n'è traccia:dubbio:...in ogni paese i benzina sono l'immortale 1.2 fire da 69cv €6 e il TA turbo da 85cv:pen:

credo venga venduto su Panda Uk e Irlanda sicuramente, altrove non ricordo, ma penso comunque nei paesi nordeuropei dove le emissioni contano...

PS: mi correggo. Non appare a listino nemmeno lì...che fine ha fatto :pen:?

Mi viene il dubbio che con l'aggiornamento del 1.2 a Euro 6, lo abbiano tolto di listino...

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Non è da escludere: se costava di più e non costituiva un valido incentivo alle vendite, allora è meglio puntare sul motore meno costoso, anche se meno valido.

Link al commento
Condividi su altri Social

C'erano. Non li comprava praticamente nessuno.

Lo so che c'erano e secondo me erano motori interessanti, però effettivamente chi si avvicina alla Punto non ha molto interesse sulla potenza, gli basta anche il semplice 69cv se non l'85cv.

Ritengo che fossero delle buone alternative.

L'hai provato e sentito dal vivo il 105cv?Se no fallo,potresti ricrederti;-)...comunque non avrà mai il sound di un 4cil,però confrontandolo con i 3cil concorrenti,siamo lì in quanto a sgradevolezza(le prime versioni montate su 500-panda-ypsilon erano un pò peggio);-)Comunque a me il sound del TA in accelerazione non dispiace,ha un qualcosa di motociclistico:)

Dal vivo no, più che altro perchè sembra che non ce l'abbia nessuno in test drive. Ho solo avuto modo di "ascoltare" da qualche video. Ripeto, potrebbe anche essere carino, ma abbinato a macchine piccole, poi non è detto, sono pareri personali.

Il suono ecco il vero motivo per scegliere una motorizzazione od un'altra. Non i consumi, non l'affidabilità, non le prestazioni, il vero motivo è il suono.

Non capisco questa futile ironia, se non sarcasmo. Se guardassi il file Excel che ho creato in cui ho inserito consumi, assicurazione, manutenzione e costi vari, ti metteresti le mani nei capelli per tutti i parametri di cui ho tenuto conto ed analizzato.

Ho girato non so quanti concessionari, ho collezionato non so quanti dati e preventivi, tanto che una volta dal concessionario sembrava che ne sapessi più io che il venditore.

Il discorso è molto breve, una volta analizzata tutta la situazione si va a vedere la macchina di persona per togliersi qualsiasi dubbio, io il dubbio non me lo sono ancora tolto del tutto.

Tra l'altro, ci sono dati certi e fondati per il consumo del TA 105cv? Solo quelli dichiarati e non si sa quanto si discostino da quelli reali.

Si sa qualcosa dell'affidabilità del TA 105cv? Non credo, visto che è uscito a Gennaio e si sa solo di alcuni problemi alla turbina dell'85cv (che non per forza vengono trasportati sul 105).

Le prestazioni sono quelle che sono.

Faccio un parallelismo d'acquisto: entri in un negozio e vedi una polo bellissima, di una marca conosciutissima e di un tessuto raffinato. Sai che il tessuto è nuovo e che permette di non sudare, dopo 100 lavaggi il colore rimane uguale e non si stropiccia. Il tuo problema è che il colore è fucsia e non si addice molto alla tua scelta di colori. Che fai? La prendi comunque perchè sai che il tessuto è raffinato e che non si rovina dopo 100 lavaggi? Non lo sai se il tessuto è raffinato e se si rovina dopo 10 o 100 lavaggi, sai solo che è fucsia al momento. La situazione è uguale, la prima cosa che mi salterebbe all'orecchio sarebbe il suono, l'affidabilità, il consumo e le prestazioni le scoprirei solo usandola tutti i giorni. Il problema è che prima di scoprire tutto devo staccare un assegno da 14.500€, che non sono proprio i 50€ ipotetici di una polo e gradirei non farlo se non ne sono pienamente convinto. Tra l'altro di test drive TA non ne ho trovato nemmeno uno.

Assolutamente sì. Non a caso tutte le case che si rispettino propongono un vasto assortimento di effetti per ogni gusto: dal riverbero all'overdrive, dal chorus al metalzone, dal delay al tremolo!

Qui si ride e si scherza, ma Renault ha inserito su Clio l'R-Link, che per quanto possa far sorridere ed essere assurdo, riproduce i suoni di auto famose nelle casse dell'auto in base a come si schiaccia il pedale, dalla Clio 3.0 V6 alla Nissan GT-R.

Senza nemmeno avero provato, peraltro. Solo col "sospetto" che suoni "da giocattolo" su una Punto. :|

Non si trovano i TA 85cv, tantomeno i 105Cv, ci si può basare, per quel che si può, su ciò che si sente nelle varie videorecensioni, poi magari dal vivo è tutta un'altra musica, chi lo sa.

Si certo, me lo ero dimenticato . pure Renault ha un DSG 6 marce, ma non so se lo mette su Clio

[Piccolo OT]Su Clio GT e Clio RS montano il cambio EDC a 6 rapporti e doppia frizione, una sorta di TCT e/o DSG. Il discorso è che per quanto il DSG (6 rapporti) vada bene e il TCT lo affianchi, l'EDC va bene solo se usato con "parsimonia" e senza chiedergli attitudini sportive perchè va in crisi per "lentezza".[/Piccolo OT]

Se il suono è davvero così importante per te, l' unica Grande Punto che avresti dovuto prendere in considerazione sarebbe stata l' Abarth...;-)

Certo, è Jtd il suo Coupè :mrgreen:

Per me non è così importante il suono, però se prendo un'auto con lo sport look e poi quando l'accendo sembra che sto macinando il caffè, è un po' ridicolo il contrasto.

La Punto Abarth non l'ho mai presa in considerazione, la 500 Abarth sì, ma poi mi è passata subito la voglia per la rigidità dell'assetto, il consumo elevato e altri fattori che nell'utilizzo giornaliero darebbero un po' di noie.

Modificato da MadMav
Link al commento
Condividi su altri Social

Non è da escludere: se costava di più e non costituiva un valido incentivo alle vendite, allora è meglio puntare sul motore meno costoso, anche se meno valido.

Posto che sarebbe da vedere se era davvero così costoso, in tal caso partiva con un handicap non da poco, perché parecchi concorrenti offrono millini intorno a quella potenza e a quel livello di emissioni, e su una vettura come Panda questo può giocare non poco. Imho sarebbe da capire come si comportava su Panda, perché avrà anche potuto i rapporti più corti del 1.2, ma il rischio che fosse un pò sottomotorizzata c'è: io dei frullini conosco solo il 1.0 Toyota provato su Aygo (per la cronaca, lunga 25 cm in meno della Panda), dove se la cava ma è il minimo sindacale.

Se comunque così fosse, la scelta di preferirgli il 1.2 Fire aggiornato Euro 6 potrebbe rappresentare una sorte di "ponte" verso un nuovo aspirato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dal vivo no, più che altro perchè sembra che non ce l'abbia nessuno in test drive. Ho solo avuto modo di "ascoltare" da qualche video. Ripeto, potrebbe anche essere carino, ma abbinato a macchine piccole, poi non è detto, sono pareri personali.

Dai video sembra un tosaerba/motozzappa smarmittato:lol:...dal vivo il sound è molto molto molto più discreto(al minimo o a velocità costante sembra un motore benzina qualsiasi,in accelerazione ha un sound particolare che a me non dispiace),e questo vale anche per i concorrenti 3cil che dai video neanche loro davano una bellissima impressione;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Posto che sarebbe da vedere se era davvero così costoso

Costoso da produrre in relazione al 1200, non rispetto ai nuovi triclindrici della concorrenza. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

VAG a 4 cilindri ancora per poco.

alla fine, devi scegliere tra il "prot prot" il "macinin macinin" e lo "sgran sgran" (cetano, che sulle piccole, con meno fonoassorbente è più evidente e fastidioso), non è che suonano come un boxer Porsche o un V8 hi-rev :)

spero che così anche per gli altri, che come il TA alla fine la sonorità sia marcata solo in piena accelerazione, mentre a gas costante è molto discreto (almeno sulla cabrio)

il 1.2tsi 4 cilindri euro 6 è sulla "nuova" polo..quindi credo che rimarrà anche sulle altre segmento B cugine,seat e skoda.

Rimangono però i cambi manuali a 5 marce..

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Su Automobilismo di questo mese, guidano proprio la Polo 1.0 TSI ;)

Edit: da novembre, turbo 95cv

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

E lo saranno sempre di più, poiché se le Case automobilistiche europee vogliono tenere a bada i cinesi e gli indiani, devono puntare su norme omologative sempre più severe. Ecco perché le norme antinquinamento e quelle di sicurezza vengono continuamente inasprite: è un modo per impedire l'ingresso nel nostro mercato ai prodotti ultraeconomici fatti in India od in Cina.

P.S. Poiché il mio intervento è fuori tema, non lo commentate questo intervento in questa sede. ;)

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.