Vai al contenuto

Bicilindrico Twin air Fiat: scelta giusta o sbagliata?


Messaggi Raccomandati:

No, non mi lamento e non mi focalizzo: riporto dati che ritengo gli estremi...senza fare apologia.

Non sono dipendente di FCA ne di nessun altro produttore, non vendo macchine e non posseggo azioni. Non vedo perché dovrei aggredire la questione nei termini che mi attribuisci.

Ti ho appena dimostrato che le STESSE le cose che hai riportato potevano benissimo essere riportate in un modo più oggettivo

e non è la prima volta.

imho su un forum pubblico dovresti sforzarTi di farlo, perchè altrimenti qualcuno potrebbe anche arrivare a pensare che cerchi sempre il pelo nell'uovo.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Si beh, ci sarebbe il piccolissimo problema dei consumi che sono essenzialmente quelli di un normale 4cil nella guida normale...Ha essenzialmente fallito totalmente il suo obiettivo principale.

Che poi vibri e abbia l'affascinante rombo di una tagliaerba, quelli sono dettagli secondari ;)

I consumi NON sono essenzialmente quelli di un quattro cilindri: noi possediamo una ypsilon con questo motore e una panda con il 1.2 fire da 60 puledri: il bicilindrico ha stampato un consumo medio di 21 Km/litro misurati con metodo pieno/pieno in poco più di 2 anni di utilizzo e 8300 Km percorsi (guida normale, non stile economy-run), con il pandino siamo attorno ai 19 in 6 anni. Peccato però che il twin air vada il doppio e sia molto più divertente....

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi aggiungo alla lista dei soddisfatti del frullino! I consumi dipendono veramente tanto dal piede, il motore "imbroglia" perchè accelera bene e senza accorgersi all'inizio ci si trova a 3000-3500 giri. Secondo me, avendo fatto un bel pò di km sia col 1.2 fire che col 0.9ta direi che il ta è veramente un'altro modo in senso positivo.

I pareri negativi, al netto di difetto di turbina etc (e su questo sarebbe da capire il perchè di questi problemi) sono solo di chi non li ha mai provati.

Link al commento
Condividi su altri Social

c'è anche un altro fattore di cui si era parlato in altri threads: se produrlo costa meno o no, specialmente in prospettiva delle prossime norme anti-inquinamento e la sua possibilità di adattarlo in modo relativamente più semplice rispetto a motori più anziani e nel caso dei Fire 1.2 anche meno sofisticati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi aggiungo alla lista dei soddisfatti del frullino! I consumi dipendono veramente tanto dal piede, il motore "imbroglia" perchè accelera bene e senza accorgersi all'inizio ci si trova a 3000-3500 giri. Secondo me, avendo fatto un bel pò di km sia col 1.2 fire che col 0.9ta direi che il ta è veramente un'altro modo in senso positivo.

I pareri negativi, al netto di difetto di turbina etc (e su questo sarebbe da capire il perchè di questi problemi) sono solo di chi non li ha mai provati.

Pagina precdente

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

E teniamo presente che il 1.2 fire che fosse a 8v o 16v è stato per 30 anni il migliore 1.2 sul mercato come rapporto prestazioni/consumi...

Se questo 0.9 consuma anche solo il 10% in meno ma spinge nettamente più forte non si può parlare di fallimento.

Tra l'altro penso che ci siano ancora margini di miglioramento come potenza e coppia.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma tra il 1.2 ed il TA ci sono differenze nei costi/cadenza dei tagliandi?
La cadenza è uguale, i costi più o meno anche, anzi, di olio nel twin air ne va decisamente meno.

Non ricordo bene le cadenze,ma ti dico che i costi di manutenzione del nuovo bicilindrico sono superiori........

Eccoti un veloce confronto con i prezzi ivati orientativi dei ricambi originali ....

500 1.2 vs 0.9

filtro aria -----12€ -------22€

filtro olio ----- 10€ ------17€

olio 3l ------15€x3 ----18€x3

candele -------8€x4 -----24€x2

Poi il 900 ha una struttura molto piu' complessa (turbina ,volano bimassa ecc) che puo' gravare pesantemente sul portafoglio...

Riguardo al twinair in se per sè, non vorrei dire baggianate, ma non vedo questo grande sforzo di Fiat di promuoverlo....ho in mente ancora benissimo la pubblicità della Punto 03 mjet che parlava della catena quasi eterna ,in luogo della obsoleta cinghia...di conseguenza,grazie a questa pubblicità quasi ossessiva,la parola multijet entro' prepotentemente nelle case e nella testa degli italiani e divento subito una specie di "brand premium" .......

Oggi di questo twinair, , la massa non sa ancora molto ed è ,imho, giustamente scettica sulle effettive qualità di questo "strano" motore....poi imho il fatto che sia l'unico bicilindrico vs 10 motori tricilindrici, puo' essere un deterrente per l'acquisto.....

Io comunque se oggi dovessi acquistare una utilitaria a benzina del gruppo, lo sceglierei tranquillamente..

Modificato da brothersfan

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

TonyH , tu che sai, giusto per giudicare ad armi pari il TA e il fire 1,2, l'aspirato TA da 65Hp in vendita all'estero che avrebbe pressapoco la stessa potenza del 1,2 Fire, come si rapporta? Mi sembrava di ricordare brochure forastiera con consumi dichiarati tra il 65 e l' 85 uguali o molto simili, ricordo male?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.