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La formula 1 su un binario morto?


sarge

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Per quanto riguarda gli ascolti, ovviamente la morte è stata la pay-tv ( ma non lo ammetteranno mai ). Un bagno di sangue per sky, che ci ha rimesso anche le mutande, e perdita di un gran numero di aficionados che non vuole ( o non può ) dotarsi di tessera.

Per quanto riguarda il regolamento, io meccanicamente darei solo il tetto del consumo massimo e delle emissioni. Lascerei libera, cilindrata, numero cilindri e turbo compressione.

Per il tealio darei solo i vincoli, di sicurezza, delle ruote scoperte e della dimensione delle gomme / cerchio. E la proibizione di creare deportanza in maniera artficiiale ( tipo doppio telaio o ventelo stile Jack Bramham :) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Resta comunque incredibile come la massima categoria rischi l'autosoffocamento per via delle sue stesse regole anti F1, anti storia della F1 ed anti spettacolo.:muto:

Personalmente poi ci sarebbero da rivedere alcune filosofie legate alle tecnologie utilizzate.. Così ovviamente come della tanto chiacchierata interpretazione dei regolamenti..:roll:

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Il problema è che per continuare ad essere la massima espressione tecnologica la F1 ormai deve fronteggiare costi senza senso

se il fine è far girare due macchine. In più si aggiunge che se dovesse essere appunto la massima espressione tecnologica

ormai sarebbe uno spettacolo nullo. Ora il problema è capire che bisogna dividere lo spettacolo dalla tecnologia.

Se voglio lo spettacolo devo rinunciare in buona parte alla tecnologia per far venire fuori l'aspetto del pilota.

Ma a questo punto a un costruttore può non interessare far vedere che palle ha un pilota vuol far vedere

che buona è la sua macchina e la sua tecnologia che però non è spettacolare. per sopravvivere la F1

deve diventare ignorante.

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Infatti ormai la tecnologia delle auto di serie non passa più dalle auto da corsa, sono i costruttori di auto stradali che vogliono farlo credere ma non è così, grandi case come VW che ogni anno monopolizza Le Mans per far vedere come sono bravi, organizzati e tecnologicamente propositivi e tratta i piloti alla stregua di collaudatori/impiegati qualsiasi ormai hanno veramente, ma veramente rotto

regolamenti liberi o regolamenti ristretti ormai la tecnologia ha tali possibilità di indagine, progettazione e realizzazione che comunque sia se si vuole fare le cose al massimo livello i costi tendono a infinito, oggi per le auto da corsa si usa tutta la tecnologia disponibile nel settore aerospaziale, negli anni 70 se ne usava al massimo un 15-20%

il calo degli ascolti è anche dovuto al fatto che l'automobile, e l'automobile da corsa non hanno più il fascino della modernità, del progresso e della novità che avevano nel 900, al tempo dei futuristi era il nuovo che avanza, oggi è un elettrodomestico come altri, pochi guarderebbero una corsa di lavatrici o frigoriferi

penso che in futuro inevitabilmente il motorsport diventerà più di nicchia, e se vuole andare avanti dovrà costare di meno, leggevo di un nuovo campionato, F2 italian trophy per far correre monoposto usate anche per gentleman driver a 4000 euro a gara di spese vive, insomma il grande pubblico tenderà via via a disinteressarsi all'automobilismo come già è avvenuto per altri sport, il calcio resiste solo perché fa leva sulle appartenenze territoriali, la squadra della propria città della propria nazione..

l'automobilismo dovrà rivolgersi sempre più alla nicchia degli appassionati, che sono meno delle platea generalista e quindi garantiscono ritorni pubblicitari minori, le spese andranno commisurate di conseguenza

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per come la vedo io.... se le gare sono noiose la gente non le guarda

se ci fossero piu' battaglie sarebbero piu' seguite (anche in chiaro...tanto ormai...)

i mezzi per fare auto potentissime ci sono, ma i furbetti che cercherebbero di aggirare le regole ci sono sempre, con il risultato che hanno aumentato le regole ma non hanno risolto nulla.

Ergo (imho) dare indicazione di dove si vuole andare a parare (dando ascolto anche ai motoristi che li vorranno come laboratorio per la grande serie, senno' questi vanno via) per cui motori piccoli e turbo...ok

dare un vincolo stringente ed obbiettivo (o strozzo l'aria o do max tot litri di carburante... di lì non si scappa)

tutti a posto con la sicurezza (telaio)... ok

vincoli sulle gomme... monoproduttore e misure uguali per tutti... ok

poi che si scannino su potenze e aerodinamica :§ ci sarà chi ciuccia di piu' e chi ciuccia di meno, chi va piu' in rettilineo e chi piu' in curva... e (spererei) che uno vince un tipo di piste e qualcun altro delle altre.

che senso ha mettere delle auto se non puoi svilupparle :disp: (motori bloccati)... se parti male sei fregato tutto l'anno e non puoi recuperare... e l'anno dopo??? magari ti passa la voglia.

se i costi arrivassero troppo in alto se ne accorgerebbero da soli... quando si trovano in 4 auto a gareggiare si accorgerebbero che "il giocattolo è rotto" e non si puo' piu' giocare.

Quindi o addivengono a piu' miti consigli, oppure vuol dire che la gente potra' stare anche senza f1 e se ne fara' una ragione :nonso:... si guardera' altro.

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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I motori sono delle belle bestioline 1.6l turbo iniezione diretta arrivano ad oltre 600CV direi non male neh :)

600cv??? oddio che potenza allucinante

vatti a vedere le schede tecniche delle F1 turbo di 30 anni fa.........

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Per quanto riguarda il regolamento, io meccanicamente darei solo il tetto del consumo massimo e delle emissioni. Lascerei libera, cilindrata, numero cilindri e turbo compressione.

esattamente!

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

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Guest EC2277
Io non discuto il fatto del passaggio ad una tecnologia più simile a quella stradale ma il fatto che sia tutto bloccato. Non puoi modificare niente...non puoi fare test...poi scusami la formula 1 è stata sempre la culla dell'avanguardia tecnica.

Lo è ancora, ma dove serve: nelle tecniche di simulazione al calcolatore.

Tutto il resto (motori con 1000 cilindri, regimi di rotazione supersonici, freni in carbonio…) sono solo tecnologie che non verranno mai applicate alla grande serie.

Che poi possa essere utile una rivisitazione dei regolamenti è palese, ma non certo per ritornare ai fasti di una Formula 1 totalmente avulsa dalla realtà industriale com'era anni addietro.

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Certo anno 1986 la bmw aveva il motore da 1400 cv per le qualifiche...ma quanto durava?...qualche giro...queste unità devono durare mi sembra 8 gran premi ed hanno il limite del consumo istantaneo...onestamente dire che siano motori che non vanno mi sembra un controsenso considerando i vincoli cui sono soggetti (forse anche la pressione di sovralimentazione max ma non sono sicuro)

600cv??? oddio che potenza allucinante

vatti a vedere le schede tecniche delle F1 turbo di 30 anni fa.........

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

esattamente!

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

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Certo anno 1986 la bmw aveva il motore da 1400 cv per le qualifiche...ma quanto durava?...qualche giro...queste unità devono durare mi sembra 8 gran premi

Infatti ora le cose vanno meglio :lol::

[CUT]

Le situazioni più spinose sono senza dubbio quelle di Kamui Kobayashi e Sebastian Vettel, che sono già arrivati a montare ben quattro motori in queste prime gare.

[CUT]

:mrgreen:

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Considera che il 1986 è arrivato al traguardo solo metà delle vetture partite...è stato l'anno in cui le auto turbo sono arrivate al loro massimo sviluppo poi nel 1987 venne introdotta la pressione massima di sovralimentazione a 4 bar.

Comunque questo è il primo anno delle auto turbo...ma ripeto la cosa che mi lascia perplesso è che il progetto non può essere rivisto quindi fatta cappellata all'inizio difficilmente puoi rimediare.

Infatti ora le cose vanno meglio :lol::

:mrgreen:

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

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