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Eccoci, allora in realta’ avevo intenzione di fare una mega recensione cazzettara di tutte le auto che ho avuto la fortuna di portare nell’ ultimo anno…purtroppo il culo pesa tanto quindi aspetta oggi, aspetta domani, chissa’ quando la faccio. Per cui, sollecitato, ecco qualche riga su Gojira.

Innanzitutto mi chiedo, dopo tutto quello che si e’ letto, visto e sentito su quest’ auto cosa dire? Niente di nuovo ovviamente, semplicemente riporto qualche impression sparsa da parte di un classico guidatore medio-man.

L’ho potuta guidare per diversi giorni, facendo strade che conosco a memoria e dopo essere entrato in confidenza con auto ad alte prestazioni. Allora che faccio, una recensione bella precisa, magari partendo dai consumi? Ma noi dai, non serve. L’auto non e’ normale, e’ assolutamente insana, pazza e razionale allo stesso tempo, impressionante per chi e’ appassionato di tecnica o semplicemente per chi ama le vettura Jappe. Allo stesso tempo e’ parecchio brutta se si seguono dei canoni estetici di altro tipo. A proposito di design, una piccola chicca che ho notato con una curiosita’ un po’ bambinesca: l’ aerodinamica e’ cosi’ curata, che ad alte velocita’ e con I finestrini tutti tirati giu’, di aria in abitacolo ne entra pochissima ed i vortici sono quasi assenti.

Passato l’ impatto iniziale dovuto alle forme squadrate da robottone giapponese, una volta in abitacolo si nota che tutto sembra normalissimo, non si e’ seduti in basso, i sedili sono comodi ed offrono parecchie regolazioni, la visibilita’ e’ molto buona, c’e’ spazio in giro qua e la’, molto belli I paddles fissi sul piantone. Poi la fai svegliare, ti becchi la cacofonia del motore e dei differenziali che si svegliano e si stiracchiano e quando parti davvero rimani sconcertato. Le prestazioni sono ovviamente rabide e in breve sufficienti a mandare la tua patente in soffitta. L’ accellerazione e’ mostruosa, con il motore che parte trattabilissimo e dal basso spinge ininterrottamente fino a 7000 e passa giri, dai un botta al paddle di destra e bang, bang, una vera mitragliatrice di cui hai pieno controllo in modalita manuale, meglio quando settato in Race mode. I freni sono poderosissimi, eccellenti, lo sterzo parecchio leggero ma preciso. Quello che impressiona ancor di piu e’ comunque la rigidita’ dello chassis, la motricita’ atroce e la velocita’ con la quale puoi affrontare le curve. Lavorando giudiziosamente con l' accelleratore questa e’ la cosa piu’ assurda, sembra essere insaziabile, letteralmente si artiglia all’ asfalto e ti corregge senza pero’ essere troppo invadente. Questa e’ una TI che si scompone poco a meno che tu non metta i controlli in R o peggio OFF (io non l’ho fatto). Purtroppo un’ altra caratteristica di quest’ auto e’ quella, sopratutto su strada, di far sentire chi guida come un vero pilota. Peccato che la realta’ spesso e’ ben altra per cui e’ meglio essere realisti e capacitarsi che ad un certo punto le leggi della fisica vengono a galla e che e’ meglio tenere i piedi per terra. Guidare quest’ auto andando veloci richiede palle ed esperienza, altroche’.

Insomma finito questo vero e proprio tour de force tecnologico sono rimasto dell’ idea che Godzilla sia troppo veloce per l’ utilizzo in strada e comunque credo troppo pesante per quello in pista, pero’ allo stesso tempo sono anche persuaso che non sia solo tutta tecnica, efficienza e capacita’ industriale. Dietro quest’ oggetto assurdo, dietro questo mostro con prestazioni da supercar, look da mecha, vivibilita’ tutto sommato notevole, prezzo altamente concorrenziale, dietro questo mostro dicevo, c’e’ tanta passione che ha portato gli ingegneri a costruire un monumento all’ auto sportiva.

Infine, la comprerei? No :lol:

Modificato da poliziottesco
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Ti pesava il culo a fare sta robetta qui?

38528-trollface-trol-d.jpg

Comunque una GT-R ce l'ha un mio vicino di box, che tralaltro non vedo da un po', in ogni caso a qualsiasi ora esce dal garage e parte in strada si sente perfettamente che è lui. :lol:

...oppure il tipo con la Delta HF Integrale Martini.

Modificato da Ospite
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In pratica cosa le manca ché non abbia fatto accendere, in te, il desiderio di possederla?

L'essere così perfetta, con limiti talmente elevati da raggiungere in un utilizzo stradale da renderla "fredda" ?

Oppure le manca quel "quid" che, inutile negarlo tra noi, solo vetture che portano marchi carichi di storia portano con sè ?

(non mi si racconti che una Maserati e una Nissan possano essere la stessa cosa sotto l'aspetto emozionale, e non intendo il desiderio di "sfoggiare" un oggetto davanti ad un locale ma quello di possedere o semplicemente godere di un oggetto che fa parte della Storia dell'automobile).

O cos'altro?

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In pratica cosa le manca ché non abbia fatto accendere, in te, il desiderio di possederla?

L'essere così perfetta, con limiti talmente elevati da raggiungere in un utilizzo stradale da renderla "fredda" ?

Oppure le manca quel "quid" che, inutile negarlo tra noi, solo vetture che portano marchi carichi di storia portano con sè ?

(non mi si racconti che una Maserati e una Nissan possano essere la stessa cosa sotto l'aspetto emozionale, e non intendo il desiderio di "sfoggiare" un oggetto davanti ad un locale ma quello di possedere o semplicemente godere di un oggetto che fa parte della Storia dell'automobile).

O cos'altro?

Faccio una breve lista, sparsa, delle motivazioni:

1. Non mi piace esteticamente. Da appassionato di manga/anime mecha dovrei meravigliarmi di cio', pero' le auto sportive che mi piacciono sono di un' altra specie. La stessa specie che, mi pare di capire, piace anche a lei.

2. Una volta in abitacolo NON ti senti in un posto speciale. Su certe auto mi piace guidare con il culo a terra.

3. Limiti troppo elevati e prestazioni eccessive su strada? Credo sia un problema, o forse no, non so, non sono un pilota pero' di sicuro mi diverto di piu' a guidare altre auto.

4. Motore turbo. Si, lo so, il motore e' un gioiello e poi inutile fare la parte del buongustaio intenditore vecchio stampo, questa e' il futuro da un pezzo e poi su GT-R e' una caratteristica storica. Pero' a me il il turbo non m' piac' (per dirla con De Filippo). Nella mia segheria mentale lo concepisco solo su 911 perche' 930 era una icona della mia infanzia.

5. Cambio automatico. Come su, inutile fare l' intenditore, pero', sono un dinosauro, su strada preferisco il manuale. In pista invece no, dopo aver provato auto da corsa, un automatico cosi' per gli appassionati del track day oramai lo vedo quasi come un must.

6. Troppo pesante? A dire il vero non da' questa impressione perche' e' agile e decolla come come un jet, pero' facendo le stesse strade che ho fatto ad es. con Cayman, 911 o R8, la sensazione di portare un mezzo di taglia grossa c'e'.

7. Suono. Mi piace la musica industriale ma quei suoni li lascio ai NIN. In auto preferisco le sinfonie aspirate.

Altro? :lol:

si, il discorso del marchio c'e' ed e' proprio come dice lei. Non e' il fatto di sfoggiare, e' il desiderio di possedere 8-)

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Inviato (modificato)
Grazie per avermi risposto. Molto esauriente ! Effettivamente sulla "carta" è un mezzo interessantissimo, poi si sa che nella realtà entrano in ballo altri fattori.

Esatto altri fattori, spesso irrazionali. Pensando all' utilizzo esclusivo o quasi esclusivo su strada, andrei proprio all' opposto ed un' auto che comprerei e' la Vantage V8 manuale (a dire il vero mi piacerebbe la V12 manuale...). Eppure questa Vantage rispetto a GT-R, esclusa la linea ed il suono, e' un cesso da tutti i punti di vista. Assolutamente non paragonabile, e' roba preistorica, fa pena come efficienza, prestazioni, dinamica, affidabilita' (anche se GT-R i suoi grattacapi li puo' dare...). Guidandola sembra di portare un camion quando invece con Gundam e' come portare un' astronave. Pero', Vantage ha un suono oramai retro', una guida retro' ed una teatralita' elegante e discreta che mi acchiappano di piu'. Di contro, come auto da pista, fossi bravo, sceglierei piuttosto una GT3 o, potendomela permettere, una 458 speciale :D:D

Modificato da poliziottesco
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Faccio una breve lista, sparsa, delle motivazioni:

1. Non mi piace esteticamente. Da appassionato di manga/anime mecha dovrei meravigliarmi di cio', pero' le auto sportive che mi piacciono sono di un' altra specie. La stessa specie che, mi pare di capire, piace anche a lei.

2. Una volta in abitacolo NON ti senti in un posto speciale. Su certe auto mi piace guidare con il culo a terra.

3. Limiti troppo elevati e prestazioni eccessive su strada? Credo sia un problema, o forse no, non so, non sono un pilota pero' di sicuro mi diverto di piu' a guidare altre auto.

4. Motore turbo. Si, lo so, il motore e' un gioiello e poi inutile fare la parte del buongustaio intenditore vecchio stampo, questa e' il futuro da un pezzo e poi su GT-R e' una caratteristica storica. Pero' a me il il turbo non m' piac' (per dirla con De Filippo). Nella mia segheria mentale lo concepisco solo su 911 perche' 930 era una icona della mia infanzia.

5. Cambio automatico. Come su, inutile fare l' intenditore, pero', sono un dinosauro, su strada preferisco il manuale. In pista invece no, dopo aver provato auto da corsa, un automatico cosi' per gli appassionati del track day oramai lo vedo quasi come un must.

6. Troppo pesante? A dire il vero non da' questa impressione perche' e' agile e decolla come come un jet, pero' facendo le stesse strade che ho fatto ad es. con Cayman, 911 o R8, la sensazione di portare un mezzo di taglia grossa c'e'.

7. Suono. Mi piace la musica industriale ma quei suoni li lascio ai NIN. In auto preferisco le sinfonie aspirate.

Altro? :lol:

si, il discorso del marchio c'e' ed e' proprio come dice lei. Non e' il fatto di sfoggiare, e' il desiderio di possedere 8-)

In pratica hai tratto delle impressioni avendo sfruttato si e no il 50% della GTR avendola provata su strade pubbliche , giusto?

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Inviato (modificato)
In pratica hai tratto delle impressioni avendo sfruttato si e no il 50% della GTR avendola provata su strade pubbliche , giusto?

Ciao, la risposta è si....con un piccolo no.

Si perche' le impressioni riportate sono basate solo su 4 giorni e circa 1000 km su strada. Il piccolo no deriva dal fatto che in realta' una Track pack l'ho portata in pista qualche mese fa, con I controlli settati in R. Tuttavia ho fatto solo due giri ed in pista ho una esperienza irrisoria, motivo per cui non ritengo CIO' sufficiente per dare impressioni, neppure cazzare. L'unica cosa che mi sento di dire è che oltre alle prestazioni monstre il mezzo ha anche una massa notevole.

PS - aggiungo che probabilmente su strade pubbliche non si può' arrivare a sfruttare neanche il 50% di Godzilla perché' quando arrivi li' vuol dire che sei ben aldilà' di quello che e' consentito :shock::)

Modificato da poliziottesco
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