Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto "sportiveggiante" segmento C sui 20mila euro: Civic Youtech si o no?


Masotaker

Domanda

Salve a tutti, mi sono appena iscritto, vorrei sottoporre alla vostra attenzione una mia perplessità sull'attuale Honda Civic visto che mi sembrate tutti molto ferrati in materia: qualche giorno mi sono venuti addosso e mi hanno letteralmente distrutto la mia amata Civic Type S del 2010 mentre ero fermo a un semaforo, non c'è proprio niente da fare a quanto mi dice il carrozziere quindi devo necessariamente acquistare un'altra auto...

Istintivamente ho dirottato le mie attenzioni sulla nuova Civic Youtech ma, pur con le modifiche fatte con il ben noto restyling, la sua linea resta mooolto lontana dalla mia Type S, diciamo pure che non c'è proprio paragone: la Type S aveva carattere, un linea aggressiva (adoravo le minigonne!) e dava l'idea di essere molto di più di quello che era in realtà (alla fine... un semplice 1.4! ) e per me era una vera gioia per gli occhi tutte le volte che ci salivo sopra (ebbene sì, qualche ora dopo l'incidente in cui per fortuna non mi sono fatto NIENTE ho quasi pianto per la mia macchina, datemi dell'idiota ma da grande divoratore di fumetti ogni tanto per scherzare la chiamavo... la Batmobile! ;-)

A furia di guardare la nuova Civic invece alla fine mi sono convinto che chi l'ha progettata aveva veramente intenzione di rovinare quanto di buono fatto con il modello precedente, in particolare il posteriore (e non solo quello...) è inguardabile ma di sicuro non vi sto dicendo niente di nuovo, tutti i suoi difetti li avete ampiamente discussi in modo approfondito su questo forum...

Fatta questa (triste...) premessa vi chiedo gentilmente un consiglio, secondo voi è il caso di:

1) ingoiare il rospo e portarsi a casa una macchina molto meno bella di quella di prima ma di uguale e indiscutibile qualità provando magari a renderla più aggressiva con qualche accorgimento (spoilerino piccolo posteriore, "pseudo minigonne" laterali prese della Sport Pack, cerchi e così via...).

2) dare un taglio netto con il passato e buttarsi magari su un altro genere di auto sempre con un design un po' particolare tipo la Nissan Juke.

Ho anche pensato di aspettare di vedere se il prossimo anno la Honda tira fuori una nuova Type S con parti "recuperate" dalla Type R mostrata in anteprima a Ginevra, in pratica una Civic "tranquilla" ma con alcune parti (mascherina a nido d'ape, minigonne "vere", paraurti esteticamente più in linea con il resto dell'auto...) sportive come era proprio la mia vecchia auto ma sono quasi certo che non faranno una versione del genere anche perchè, a conti fatti, credo che nel 2016 si inizierà già a parlare del nuovo modello delle Civic dico bene?

Come avrete capito non sono un grande amante delle prestazioni e delle grosse cilindrate, in un auto guardo soprattutto all'estetica o meglio alla particolarità del design e, buttando un occhio un po' giro non mi pare proprio che nella fascia di prezzo in cui voglio restare (diciamo intorno ai 20.000 euro) ci siano chissà quali capolavori....

Magari ho una visione ristretta del mercato quindi ditemi pure come vi muovereste al mio posto, se proprio non dovessi trovare niente che mi convince esteticamente ho pensato anche al "folle" acquisto di una Toyota GT86 da 27.000 euro (che però forse posso avere con una scontistica del 12%) che va fuori dal budget preventivato, è fuori dal segmento C e ovviamente costerebbe molto di più per bollo, assicurazione e consumi ma quella è davvero l'ultima spiaggia, prima vorrei tentare strade meno dispendiose ma almeno un po' gratificanti per l'occhio....

Dimenticavo: viaggio su una media di 8.500 KM all'anno e ogni giorno per andare a lavoro percorro non più di 2 KM in città, le trasferte più lunghe le faccio nel weekend. :)

Modificato da Masotaker
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se i posti dietro non sono un limite, Mazda Mx-5 :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eh, i posti dietro un po' di comodo mi farebbero a dirla tutta, non voglio tantissimo spazio sia chiaro, la Mazda MX-5 pò avere anche un suo perchè ma il concetto di base mi sta un po' stretto purtroppo.;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Io la Civic nuova la trovo molto bella e sarebbe stata la mia prossima auto se non avessi perso il lavoro purtroppo. Per me anche in allestimento "normale" mi da l'aria molto sportiva soprattutto se di un bel colore rosso (che per di più è l'unico colore gratis). Nel 2016 dovrebbe uscire il modello S quindi per il modello nuovo dovremmo aspettare fino al 2018. Se dovessi prendere una segmento C certamente prenderei la nuova Civic.

Guarda, se non avessi avuto per 4 anni una Type S probabilmente avrei condiviso almeno parzialmente il tuo discorso, diciamo che chiudere un occhio sarebbe stato più facile però il confronto è purtroppo impietoso, esternamente sembra che il modello più vecchio tra le due sia la Civic nuova e non il contrario, questa cosa mi ha davvero shockato...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
, la Mazda MX-5 pò avere anche un suo perchè ma il concetto di base mi sta un po' stretto purtroppo.;)

Provala :)

Che prima di avere le "limitazioni pupo", uno spider/cabrio, una persona a cui piacciono le auto, lo DEVONO avere.

L'unica controindicazione, è che poi fai una fatica boia a tornare indietro :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io proporrei come alternativa la Alfa Romeo Giulietta 1.4T 120Cv distinctive oppure la Seat Leon 1.4T FR.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di Giulietta in questo forum ne girano parecchie.

Siamo ancora tutti vivi :lol:

Solo UNA ha avuto problema al modulo m-air :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ah ecco, vedi come la disinformazione e il ragionare per partito preso fanno arrivare dei messaggi sbagliati a chi non è molto pratico del settore? ;) Sbaglio o la Seat Leon 1.4 FR ha un frontale piuttosto simile alla mia vecchia Civic? Beh, visto che la Honda ha fatto quello che ha fatto ci hanno pensato loro a non abbandonare il concetto!:razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche a me la vecchia Civic piaceva molto,la nuova la trovo terribile e il listino rimane non proprio competitivo...peccato perchè per il resto è valida.

Se la nuova non ti piace eviterei,ci sono tante alternative sul mercato:)...la Juke è molto particolare e a me piace molto,però con l'ultimo restyling l'hanno rovinata un bel pò ed è parecchio meno abitabile di Civic..sul motore,se il 1.4 ti era sufficiente,rimarrei su un motore di cilindrata e potenza simile.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.