Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto "sportiveggiante" segmento C sui 20mila euro: Civic Youtech si o no?


Masotaker

Domanda

Salve a tutti, mi sono appena iscritto, vorrei sottoporre alla vostra attenzione una mia perplessità sull'attuale Honda Civic visto che mi sembrate tutti molto ferrati in materia: qualche giorno mi sono venuti addosso e mi hanno letteralmente distrutto la mia amata Civic Type S del 2010 mentre ero fermo a un semaforo, non c'è proprio niente da fare a quanto mi dice il carrozziere quindi devo necessariamente acquistare un'altra auto...

Istintivamente ho dirottato le mie attenzioni sulla nuova Civic Youtech ma, pur con le modifiche fatte con il ben noto restyling, la sua linea resta mooolto lontana dalla mia Type S, diciamo pure che non c'è proprio paragone: la Type S aveva carattere, un linea aggressiva (adoravo le minigonne!) e dava l'idea di essere molto di più di quello che era in realtà (alla fine... un semplice 1.4! ) e per me era una vera gioia per gli occhi tutte le volte che ci salivo sopra (ebbene sì, qualche ora dopo l'incidente in cui per fortuna non mi sono fatto NIENTE ho quasi pianto per la mia macchina, datemi dell'idiota ma da grande divoratore di fumetti ogni tanto per scherzare la chiamavo... la Batmobile! ;-)

A furia di guardare la nuova Civic invece alla fine mi sono convinto che chi l'ha progettata aveva veramente intenzione di rovinare quanto di buono fatto con il modello precedente, in particolare il posteriore (e non solo quello...) è inguardabile ma di sicuro non vi sto dicendo niente di nuovo, tutti i suoi difetti li avete ampiamente discussi in modo approfondito su questo forum...

Fatta questa (triste...) premessa vi chiedo gentilmente un consiglio, secondo voi è il caso di:

1) ingoiare il rospo e portarsi a casa una macchina molto meno bella di quella di prima ma di uguale e indiscutibile qualità provando magari a renderla più aggressiva con qualche accorgimento (spoilerino piccolo posteriore, "pseudo minigonne" laterali prese della Sport Pack, cerchi e così via...).

2) dare un taglio netto con il passato e buttarsi magari su un altro genere di auto sempre con un design un po' particolare tipo la Nissan Juke.

Ho anche pensato di aspettare di vedere se il prossimo anno la Honda tira fuori una nuova Type S con parti "recuperate" dalla Type R mostrata in anteprima a Ginevra, in pratica una Civic "tranquilla" ma con alcune parti (mascherina a nido d'ape, minigonne "vere", paraurti esteticamente più in linea con il resto dell'auto...) sportive come era proprio la mia vecchia auto ma sono quasi certo che non faranno una versione del genere anche perchè, a conti fatti, credo che nel 2016 si inizierà già a parlare del nuovo modello delle Civic dico bene?

Come avrete capito non sono un grande amante delle prestazioni e delle grosse cilindrate, in un auto guardo soprattutto all'estetica o meglio alla particolarità del design e, buttando un occhio un po' giro non mi pare proprio che nella fascia di prezzo in cui voglio restare (diciamo intorno ai 20.000 euro) ci siano chissà quali capolavori....

Magari ho una visione ristretta del mercato quindi ditemi pure come vi muovereste al mio posto, se proprio non dovessi trovare niente che mi convince esteticamente ho pensato anche al "folle" acquisto di una Toyota GT86 da 27.000 euro (che però forse posso avere con una scontistica del 12%) che va fuori dal budget preventivato, è fuori dal segmento C e ovviamente costerebbe molto di più per bollo, assicurazione e consumi ma quella è davvero l'ultima spiaggia, prima vorrei tentare strade meno dispendiose ma almeno un po' gratificanti per l'occhio....

Dimenticavo: viaggio su una media di 8.500 KM all'anno e ogni giorno per andare a lavoro percorro non più di 2 KM in città, le trasferte più lunghe le faccio nel weekend. :)

Modificato da Masotaker
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Comunque non serve avventurarsi su NA (mk1) o NB (mk2), ci sono NC (mk3) 1.8 a prezzi minori di 10mila euro e col resto se proprio ti serve valuti l'utilitaria

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si puo' sempre gipiellizzare qualcosa se si vuole risparmiare sul bollo :si:, nel giro di due anni tra bollo e carburante si rientra della spesa, ma non mi viene in mente nulla a dire il vero.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si puo' sempre gipiellizzare qualcosa se si vuole risparmiare sul bollo :si:, nel giro di due anni tra bollo e carburante si rientra della spesa, ma non mi viene in mente nulla a dire il vero.

sì ma per meno di 10mila km/anno vale la pena? Poi non so, magari in Toscana hanno il bollo ancora più agevolato, ma su un'auto che è praticamente uno sfizio IMHO ha poco senso.

Toh, due mx5 1.8 toscane

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=244554903&asrc=st

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=247124621&asrc=st

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Usato per usato, mi piglierei una Civic serie precedente :)...

se ne trovano in abbondanza e con prezzi pure molto vantaggiosi. E potendo, la piglierei con il 1.8, se l'auto piace, è il motore (a benzina) che si merita.

Mx-5 è bella, tutto quello che volete, ma come unica auto...anch'io la vedrei un pò dura.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Usato per usato, mi piglierei una Civic serie precedente :)...

se ne trovano in abbondanza e con prezzi pure molto vantaggiosi. E potendo, la piglierei con il 1.8, se l'auto piace, è il motore (a benzina) che si merita.

Mx-5 è bella, tutto quello che volete, ma come unica auto...anch'io la vedrei un pò dura.

io la uso come auto unica... e sono di quelli che le vacanze le fa in auto con almeno 3000 km solo di trasferimenti. :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io la uso come auto unica... e sono di quelli che le vacanze le fa in auto con almeno 3000 km solo di trasferimenti. :)

Senza nessuna altra auto in casa? Senza auto da usare per lavoro?

Se sì, e se non hai MAI (ma dico MAI) avuto esigenza di un paio di posti in più, senza ricorrere all'auto di parenti e/o amici, sei un uomo fortunato.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io la uso come auto unica... e sono di quelli che le vacanze le fa in auto con almeno 3000 km solo di trasferimenti. :)

alla fine è questioni di gusti e abitudini e usi

si sa la mx5 come molte altre auto simili usarle come unica auto richiede qualche sacrificio (bagagliaio piccolo, 2 posti ecc.) ma poi ci ripagano su altro (piacere di guida, linea sportiva ecc.)

ci sono persone che son disposte a queste auto con i loro pro e contro (io ad esempio, farei come jeby) e altre no

non a caso le auto in commercio son tante (berline suv utilitarie ecc.)

scusatemi ma volevo generalizzare il discorso, alla fine ognuno ha le sue idee e consiglia di conseguenza (tutti buoni consigli, sottolineo)

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Senza nessuna altra auto in casa? Senza aziendale da usare per lavoro?

Se sì, e se non hai MAI (ma dico MAI) avuto esigenza di un paio di posti in più, senza ricorrere all'auto di parenti e/o amici, sei un uomo fortunato.

Fortunato? E perché? Ci sono persone che vivono anche senza l'auto!!!

L'unica volta che ho avuto bisogno dell'auto di mio padre è stato per il trasloco quando sono andato a vivere da solo. Ma come ho detto, non scelgo un'auto in base ad una occorrenza che può capitare una volta ogni 10 anni... Nel caso noleggio un furgone piuttosto!!

Non solo non ho altre auto in casa, ma non ho nemmeno altri mezzi a motore :) e nemmeno la mia compagna. A lavoro ci vado in bici o coi mezzi e se da lì devo muovermi per andare da un fornitore mi è fatto divieto di usare l'auto privata per motivi di sicurezza e rimborsi spese. In ogni caso, nulla mi impedirebbe di usarla.

Per la cronaca in 3.5 anni ho fatto 60mila km quindi percorrenze doppie rispetto al caso in questione.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Fortunato? E perché? Ci sono persone che vivono anche senza l'auto!!!

L'unica volta che ho avuto bisogno dell'auto di mio padre è stato per il trasloco quando sono andato a vivere da solo. Ma come ho detto, non scelgo un'auto in base ad una occorrenza che può capitare una volta ogni 10 anni... Nel caso noleggio un furgone piuttosto!!

Non solo non ho altre auto in casa, ma non ho nemmeno altri mezzi a motore :) e nemmeno la mia compagna. A lavoro ci vado in bici o coi mezzi e se da lì devo muovermi per andare da un fornitore mi è fatto divieto di usare l'auto privata per motivi di sicurezza e rimborsi spese. In ogni caso, nulla mi impedirebbe di usarla.

Per la cronaca in 3.5 anni ho fatto 60mila km quindi percorrenze doppie rispetto al caso in questione.

Ci mancherebbe altro, ne conosco tante di persone che ne fanno a meno :) (molte delle quali però al primo momento del bisogno chiamano il parente o l'amico per muoversi :) ).

Imho dipende tutto dalle esigenze.

- se i mezzi pubblici abbondano, a tutte le ore;

- se per lavoro non serve

...

dell'auto uno può anche fare a meno. E potendo farne a meno, l'auto non diventa nemmeno più una necessità ma un piacere.

Ma poi ci sono moltissime variabili.

Non tutti hanno la tua fortuna di non aver bisogno di qualcosa come 4 posti e un bagagliaio (anche per semplici motivi di lavoro) :).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiungo: l'estate scorsa ho fatto il tour della Provenza, in 2 con tenda da 4, materasso gonfiabile + 2 cuscini full size, 2 trolley, 2 sedie da campeggio, tavolo da campeggio, fornello, 2 reflex, 2 zaini, ombrellone e altre amenità

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.