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Consiglio auto "sportiveggiante" segmento C sui 20mila euro: Civic Youtech si o no?


Masotaker

Domanda

Salve a tutti, mi sono appena iscritto, vorrei sottoporre alla vostra attenzione una mia perplessità sull'attuale Honda Civic visto che mi sembrate tutti molto ferrati in materia: qualche giorno mi sono venuti addosso e mi hanno letteralmente distrutto la mia amata Civic Type S del 2010 mentre ero fermo a un semaforo, non c'è proprio niente da fare a quanto mi dice il carrozziere quindi devo necessariamente acquistare un'altra auto...

Istintivamente ho dirottato le mie attenzioni sulla nuova Civic Youtech ma, pur con le modifiche fatte con il ben noto restyling, la sua linea resta mooolto lontana dalla mia Type S, diciamo pure che non c'è proprio paragone: la Type S aveva carattere, un linea aggressiva (adoravo le minigonne!) e dava l'idea di essere molto di più di quello che era in realtà (alla fine... un semplice 1.4! ) e per me era una vera gioia per gli occhi tutte le volte che ci salivo sopra (ebbene sì, qualche ora dopo l'incidente in cui per fortuna non mi sono fatto NIENTE ho quasi pianto per la mia macchina, datemi dell'idiota ma da grande divoratore di fumetti ogni tanto per scherzare la chiamavo... la Batmobile! ;-)

A furia di guardare la nuova Civic invece alla fine mi sono convinto che chi l'ha progettata aveva veramente intenzione di rovinare quanto di buono fatto con il modello precedente, in particolare il posteriore (e non solo quello...) è inguardabile ma di sicuro non vi sto dicendo niente di nuovo, tutti i suoi difetti li avete ampiamente discussi in modo approfondito su questo forum...

Fatta questa (triste...) premessa vi chiedo gentilmente un consiglio, secondo voi è il caso di:

1) ingoiare il rospo e portarsi a casa una macchina molto meno bella di quella di prima ma di uguale e indiscutibile qualità provando magari a renderla più aggressiva con qualche accorgimento (spoilerino piccolo posteriore, "pseudo minigonne" laterali prese della Sport Pack, cerchi e così via...).

2) dare un taglio netto con il passato e buttarsi magari su un altro genere di auto sempre con un design un po' particolare tipo la Nissan Juke.

Ho anche pensato di aspettare di vedere se il prossimo anno la Honda tira fuori una nuova Type S con parti "recuperate" dalla Type R mostrata in anteprima a Ginevra, in pratica una Civic "tranquilla" ma con alcune parti (mascherina a nido d'ape, minigonne "vere", paraurti esteticamente più in linea con il resto dell'auto...) sportive come era proprio la mia vecchia auto ma sono quasi certo che non faranno una versione del genere anche perchè, a conti fatti, credo che nel 2016 si inizierà già a parlare del nuovo modello delle Civic dico bene?

Come avrete capito non sono un grande amante delle prestazioni e delle grosse cilindrate, in un auto guardo soprattutto all'estetica o meglio alla particolarità del design e, buttando un occhio un po' giro non mi pare proprio che nella fascia di prezzo in cui voglio restare (diciamo intorno ai 20.000 euro) ci siano chissà quali capolavori....

Magari ho una visione ristretta del mercato quindi ditemi pure come vi muovereste al mio posto, se proprio non dovessi trovare niente che mi convince esteticamente ho pensato anche al "folle" acquisto di una Toyota GT86 da 27.000 euro (che però forse posso avere con una scontistica del 12%) che va fuori dal budget preventivato, è fuori dal segmento C e ovviamente costerebbe molto di più per bollo, assicurazione e consumi ma quella è davvero l'ultima spiaggia, prima vorrei tentare strade meno dispendiose ma almeno un po' gratificanti per l'occhio....

Dimenticavo: viaggio su una media di 8.500 KM all'anno e ogni giorno per andare a lavoro percorro non più di 2 KM in città, le trasferte più lunghe le faccio nel weekend. :)

Modificato da Masotaker
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anche a mè piace la mx5

ovviamente datata:lol:

IMHO non vale la pena prenderne una datata, a meno che non si abbia il pallino di quella particolare serie. Semplicemente la NC è un'auto molto più utilizzabile tutti i giorni e si trova a prezzi ottimi. Il plus di non pagare il bollo riguarda pochi mezzi in Italia e poche regioni, in compenso le prime serie si portano dietro possibili problemi di ruggine, varie ed eventuali ecc...

Io che ho la NC FL penserei ad una NA solo se la dovessi usare in pista.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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IMHO non vale la pena prenderne una datata, a meno che non si abbia il pallino di quella particolare serie. Semplicemente la NC è un'auto molto più utilizzabile tutti i giorni e si trova a prezzi ottimi. Il plus di non pagare il bollo riguarda pochi mezzi in Italia e poche regioni, in compenso le prime serie si portano dietro possibili problemi di ruggine, varie ed eventuali ecc...

Io che ho la NC FL penserei ad una NA solo se la dovessi usare in pista.

ma và bene anche la mk2 ovviamente, il fatto è che è già tanto che mi potrò permettere in futuro un auto tutta per mè da qualche migliaia di €

perchè non dovrebbe pagare il bollo?

cioè da mé si paga il bollo:)

Suzuki Swift, 1.3 DDIS 75 CV, B-Cool (2014)

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ma và bene anche la mk2 ovviamente, il fatto è che è già tanto che mi potrò permettere in futuro un auto tutta per mè da qualche migliaia di €

perchè non dovrebbe pagare il bollo?

cioè da mé si paga il bollo:)

in lombardia le ultraventennali non pagano il bollo.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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in lombardia le ultraventennali non pagano il bollo.

IN TUTTA ITALIA, non solo Lombardia. SE si paga, si paga solo la tassa di possesso (che e' molto piccola)

E si paga passaggio ridotto in tutta Italia.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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IN TUTTA ITALIA, non solo Lombardia. SE si paga, si paga solo la tassa di possesso (che e' molto piccola)

E si paga passaggio ridotto in tutta Italia.

ma non era ultratrentennali? boh, ammetto la mia crassa ignoranza :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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ma non era ultratrentennali? boh, ammetto la mia crassa ignoranza :)

Non sono sicuro al 100 %, ma credo che le ultratrentennali siano del tutto esentate dal pagamento (tassa di circolazione esclusa), mentre per le ultraventennali dipende dal regime che c'è nella regione di appartenenza.

Ad esempio in alcune sono esenti entrambe le categorie, in altre le ultraventennali hanno solo una riduzione parziale, in altre ancora sono esentate a patto che siano iscritte in un registro...

Questo se nel frattempo non vi sono stati aggiornamenti. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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in lombardia le ultraventennali non pagano il bollo.

beh non così vecchie, diciamo che avevo pensato ad una attorno al 2000-2001

comunque non lo sapevo questa cosa, comunque sono del trentino, e i diesel euro 5 hanno il bollo ridotto per il primo anno ovvero 120€ circa per i 75 cv della swift, non sò se anche da altre parti

Suzuki Swift, 1.3 DDIS 75 CV, B-Cool (2014)

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Io che ho la NC FL penserei ad una NA solo se la dovessi usare in pista.

Io che ho la NA se dovessi pensare alla pista gli affiancherei una s1....una 7 o una motomacchina....:mrgreen:

ØØØ una NB/NBFL è sfruttabile quanto l'NC nel daily use, ovvio se tenuta con criterio.

Non che NA non sia provverbialmente affidabile (e lo è), ne va però trovata una sana e con la manutenzione in ordine e essendo ormai vecchiotte è un discreto terno al lotto...;)

uoxc.jpg

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Non che NA non sia provverbialmente affidabile (e lo è), ne va però trovata una sana e con la manutenzione in ordine e essendo ormai vecchiotte è un discreto terno al lotto...;)

Vabbe' al massimo si sistema.. quanto potrai mai costare un ripristino?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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