Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto "sportiveggiante" segmento C sui 20mila euro: Civic Youtech si o no?


Masotaker

Domanda

Salve a tutti, mi sono appena iscritto, vorrei sottoporre alla vostra attenzione una mia perplessità sull'attuale Honda Civic visto che mi sembrate tutti molto ferrati in materia: qualche giorno mi sono venuti addosso e mi hanno letteralmente distrutto la mia amata Civic Type S del 2010 mentre ero fermo a un semaforo, non c'è proprio niente da fare a quanto mi dice il carrozziere quindi devo necessariamente acquistare un'altra auto...

Istintivamente ho dirottato le mie attenzioni sulla nuova Civic Youtech ma, pur con le modifiche fatte con il ben noto restyling, la sua linea resta mooolto lontana dalla mia Type S, diciamo pure che non c'è proprio paragone: la Type S aveva carattere, un linea aggressiva (adoravo le minigonne!) e dava l'idea di essere molto di più di quello che era in realtà (alla fine... un semplice 1.4! ) e per me era una vera gioia per gli occhi tutte le volte che ci salivo sopra (ebbene sì, qualche ora dopo l'incidente in cui per fortuna non mi sono fatto NIENTE ho quasi pianto per la mia macchina, datemi dell'idiota ma da grande divoratore di fumetti ogni tanto per scherzare la chiamavo... la Batmobile! ;-)

A furia di guardare la nuova Civic invece alla fine mi sono convinto che chi l'ha progettata aveva veramente intenzione di rovinare quanto di buono fatto con il modello precedente, in particolare il posteriore (e non solo quello...) è inguardabile ma di sicuro non vi sto dicendo niente di nuovo, tutti i suoi difetti li avete ampiamente discussi in modo approfondito su questo forum...

Fatta questa (triste...) premessa vi chiedo gentilmente un consiglio, secondo voi è il caso di:

1) ingoiare il rospo e portarsi a casa una macchina molto meno bella di quella di prima ma di uguale e indiscutibile qualità provando magari a renderla più aggressiva con qualche accorgimento (spoilerino piccolo posteriore, "pseudo minigonne" laterali prese della Sport Pack, cerchi e così via...).

2) dare un taglio netto con il passato e buttarsi magari su un altro genere di auto sempre con un design un po' particolare tipo la Nissan Juke.

Ho anche pensato di aspettare di vedere se il prossimo anno la Honda tira fuori una nuova Type S con parti "recuperate" dalla Type R mostrata in anteprima a Ginevra, in pratica una Civic "tranquilla" ma con alcune parti (mascherina a nido d'ape, minigonne "vere", paraurti esteticamente più in linea con il resto dell'auto...) sportive come era proprio la mia vecchia auto ma sono quasi certo che non faranno una versione del genere anche perchè, a conti fatti, credo che nel 2016 si inizierà già a parlare del nuovo modello delle Civic dico bene?

Come avrete capito non sono un grande amante delle prestazioni e delle grosse cilindrate, in un auto guardo soprattutto all'estetica o meglio alla particolarità del design e, buttando un occhio un po' giro non mi pare proprio che nella fascia di prezzo in cui voglio restare (diciamo intorno ai 20.000 euro) ci siano chissà quali capolavori....

Magari ho una visione ristretta del mercato quindi ditemi pure come vi muovereste al mio posto, se proprio non dovessi trovare niente che mi convince esteticamente ho pensato anche al "folle" acquisto di una Toyota GT86 da 27.000 euro (che però forse posso avere con una scontistica del 12%) che va fuori dal budget preventivato, è fuori dal segmento C e ovviamente costerebbe molto di più per bollo, assicurazione e consumi ma quella è davvero l'ultima spiaggia, prima vorrei tentare strade meno dispendiose ma almeno un po' gratificanti per l'occhio....

Dimenticavo: viaggio su una media di 8.500 KM all'anno e ogni giorno per andare a lavoro percorro non più di 2 KM in città, le trasferte più lunghe le faccio nel weekend. :)

Modificato da Masotaker
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Si vede che siete in posti dove il parcheggio è aggratis :D

Io sono a 2km dall'ufficio, e parcheggiarci sotto costa 1.50€/h oppure 102€/mese....ti mette le ali andarci il più possibile senza auto, altro che Redbull......:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si vede che siete in posti dove il parcheggio è aggratis :D

Io sono a 2km dall'ufficio, e parcheggiarci sotto costa 1.50€/h oppure 102€/mese....ti mette le ali andarci il più possibile senza auto, altro che Redbull......:)

Altro "problema" dei piccoli comuni è che non c'è traffico, quindi il medioman/woman potendo scegliere tra farsi 15 min a piedi o farsi 3 minuti di macchina, sceglie la macchina...

Poi vabè, ci sono pure i casi disperati come mia mamma, quando piove prende la macchina anche per farsi l'equivalente di 5 minuti a piedi :muto:

Poi dicono che le EGR e il DPF si intasano... :muro:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma perché spendere per 2 bolli e 2 assicurazioni e 2 tagliandi annuali? Vi escono i soldi dal c.... ehm... per meno di 10mila km/anno basta l'auto da weekend, non c'è bisogno d'altro!

A me lo dici? Io sono in esenzione bollo, e progetto l'anno prossimo di prendere un'altra auto bollo-esente.

Se avessi 20mila euro come il nostro amico, con 13mila ci escono Smart + Tyre-R furgopizza, e ci avanzano 7000euro, e hai voglia a pagarne di bolli.

Assicurazione a km, in modo che pago come se fosse una, e per i bolli pace, non tutti sono paraculi come me.

Abitare a 2 km dal luogo di lavoro vuol dire usare l'auto solo per far la spesa (e anche lì...), andare a farsi i giri in settimana con ragazza/compagna/moglie/amante/partner e poi andarsi a fare le gite fuori porta al weekend.Se non ci sono figli di mezzo ti capita di doverci salire in 3 una volta ongi secolo

Ma io questa cosa non l'ho mai capita. Proprio perche' i soldi non me li regalano, ne' a me ne' agli amici, noi si esce sempre con le auto sature. Che siano il Cupo, la Clio o le auto degli amici. Un tempo si dividevano le spese della benzina, ora se si va da Varese in poi si fa a turno.

O avete amici ricchi che girano anche loro con le due-posti, o non ne avete. Sul serio, non capisco.. anche solo per andare al cinema, provate a parcheggiare un'auto in centro a Varese, o due.. Vabbe' oh il mondo e' bello perche' e' vario. 4 posti rulez.

In quei casi: noleggio

We milanès, mica tutti abitano in metropoli. Se io volessi noleggiare un'auto 4 posti per andare con gli amici in baita, devo andare a prendermela alla Malpensa. E penso che ci sia chi sta messo pure peggio di me :si:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma io questa cosa non l'ho mai capita. Proprio perche' i soldi non me li regalano, ne' a me ne' agli amici, noi si esce sempre con le auto sature. Che siano il Cupo, la Clio o le auto degli amici. Un tempo si dividevano le spese della benzina, ora se si va da Varese in poi si fa a turno.

O avete amici ricchi che girano anche loro con le due-posti, o non ne avete. Sul serio, non capisco.. anche solo per andare al cinema, provate a parcheggiare un'auto in centro a Varese, o due.. Vabbe' oh il mondo e' bello perche' e' vario. 4 posti rulez.

no, abbiamo amici con braccia di lunghezza normale, che non sono nè liguri nè biellesi :)

il dividere l'auto è bello a 18 anni che ce ne è una per tutta la cumpa....a 30....suona un po' come la cover degli "Gli Anni" di Jack La Furia.

anche perché poi ognuno ha i suoi cazzi e mediamente si vuole essere liberi di andare via all'ora che interessa senza rompere le balle agli altri della macchina

i miei amici non sono ricchi (io sono quello che guadagna di più), ma proprio perché sono Amici, sanno che mi piacciono le auto, non interferiscono.

E se interferissero, li manderei a stendere...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Considerazioni sulla distanza da lavoro a parte cosa faccio? Venerdì faccio il giro dei concessionari, a quello Honda mi fermo o tiro dritto? Mi togliete anche una piccola curiosità: ma se decidessi di svenarmi, di fare la FOLLIA e di abbandonare il segmento C per la Toyota GT 86 andrei a spendere un botto tra bollo e assicurazione? Con la Civic Type S me la cavavo con 190 euro di bollo (mi pare) e 400 di assicurazione, con la GT temo di superare i 1.000 in totale contro i 600 attuali per non parlare dei consumi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra l'altro quando mi vedo con gli amici di solito ognuno arriva con una bici diversa... :D se ci sono anche la comari allora sì, si satura un'auto almeno ma comunque ognuno arriva da parti diverse e con orari diversi... E poi se un'auto si deve saturare, perché la mia? Che tra l'altro si satura in fretta :) finché non ci sono pargoli, 2 posti.

Possibile che su 4 amici che vogliono andare in baita gli altri 3 non hanno l'auto a 4 posti? :lol:

Se ti fai un paio di conti per un'auto nell'intorno inferiore di 100kW in Lombardia di bollo paghi 250 €/anno. Poi ci metti il tagliando e sono altri 200 €/anno, l'assicurazione anche a km meno di 450 € in classe 1 difficilmente la vai a pagare... E hai fatto 850 €/anno di spese FISSE. Perché raddoppiare?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho fatto il conteggio sul sito dell'agenzia delle entrate, con 147KW Euro 5 in Toscana si spende 439 euro di bollo, 249 in più di quanto spendo adesso, a occhio l'assicurazione mi andrà da 400 a 600... la vedo dura!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

GT86 si trovano anche poco usate

Auto usate: Toyota, GT86, 2.0 AutoScout24 pagina di dettaglio

come consumi, non ti fasciare la testa. Fai così pochi km, che aumenti percentuali anche grossi incidono poco.

come bollo, si aumenta

assicurazione, quella che aumenterà di più sarà F/I, ma quello vale qualsiasi auto prendi, visto che conta molto il valore.

dalla gt86, però, scendi cosi

big-smile.jpg

Idem dalla Mx-5, ma più abbronzato e spettinato

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Lo ripeto: <100kW e <2.0 L

tipo questa?

Auto usate: Mazda, MX-5, Roadster 1.8L Cult AutoScout24 pagina di dettaglio

che è pure immatricolata nel futuro? :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.