Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto "sportiveggiante" segmento C sui 20mila euro: Civic Youtech si o no?


Masotaker

Domanda

Salve a tutti, mi sono appena iscritto, vorrei sottoporre alla vostra attenzione una mia perplessità sull'attuale Honda Civic visto che mi sembrate tutti molto ferrati in materia: qualche giorno mi sono venuti addosso e mi hanno letteralmente distrutto la mia amata Civic Type S del 2010 mentre ero fermo a un semaforo, non c'è proprio niente da fare a quanto mi dice il carrozziere quindi devo necessariamente acquistare un'altra auto...

Istintivamente ho dirottato le mie attenzioni sulla nuova Civic Youtech ma, pur con le modifiche fatte con il ben noto restyling, la sua linea resta mooolto lontana dalla mia Type S, diciamo pure che non c'è proprio paragone: la Type S aveva carattere, un linea aggressiva (adoravo le minigonne!) e dava l'idea di essere molto di più di quello che era in realtà (alla fine... un semplice 1.4! ) e per me era una vera gioia per gli occhi tutte le volte che ci salivo sopra (ebbene sì, qualche ora dopo l'incidente in cui per fortuna non mi sono fatto NIENTE ho quasi pianto per la mia macchina, datemi dell'idiota ma da grande divoratore di fumetti ogni tanto per scherzare la chiamavo... la Batmobile! ;-)

A furia di guardare la nuova Civic invece alla fine mi sono convinto che chi l'ha progettata aveva veramente intenzione di rovinare quanto di buono fatto con il modello precedente, in particolare il posteriore (e non solo quello...) è inguardabile ma di sicuro non vi sto dicendo niente di nuovo, tutti i suoi difetti li avete ampiamente discussi in modo approfondito su questo forum...

Fatta questa (triste...) premessa vi chiedo gentilmente un consiglio, secondo voi è il caso di:

1) ingoiare il rospo e portarsi a casa una macchina molto meno bella di quella di prima ma di uguale e indiscutibile qualità provando magari a renderla più aggressiva con qualche accorgimento (spoilerino piccolo posteriore, "pseudo minigonne" laterali prese della Sport Pack, cerchi e così via...).

2) dare un taglio netto con il passato e buttarsi magari su un altro genere di auto sempre con un design un po' particolare tipo la Nissan Juke.

Ho anche pensato di aspettare di vedere se il prossimo anno la Honda tira fuori una nuova Type S con parti "recuperate" dalla Type R mostrata in anteprima a Ginevra, in pratica una Civic "tranquilla" ma con alcune parti (mascherina a nido d'ape, minigonne "vere", paraurti esteticamente più in linea con il resto dell'auto...) sportive come era proprio la mia vecchia auto ma sono quasi certo che non faranno una versione del genere anche perchè, a conti fatti, credo che nel 2016 si inizierà già a parlare del nuovo modello delle Civic dico bene?

Come avrete capito non sono un grande amante delle prestazioni e delle grosse cilindrate, in un auto guardo soprattutto all'estetica o meglio alla particolarità del design e, buttando un occhio un po' giro non mi pare proprio che nella fascia di prezzo in cui voglio restare (diciamo intorno ai 20.000 euro) ci siano chissà quali capolavori....

Magari ho una visione ristretta del mercato quindi ditemi pure come vi muovereste al mio posto, se proprio non dovessi trovare niente che mi convince esteticamente ho pensato anche al "folle" acquisto di una Toyota GT86 da 27.000 euro (che però forse posso avere con una scontistica del 12%) che va fuori dal budget preventivato, è fuori dal segmento C e ovviamente costerebbe molto di più per bollo, assicurazione e consumi ma quella è davvero l'ultima spiaggia, prima vorrei tentare strade meno dispendiose ma almeno un po' gratificanti per l'occhio....

Dimenticavo: viaggio su una media di 8.500 KM all'anno e ogni giorno per andare a lavoro percorro non più di 2 KM in città, le trasferte più lunghe le faccio nel weekend. :)

Modificato da Masotaker
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Boh, siamo cresciuti e viviamo in situazioni talmente diverse che il paragone e' difficile.

Noi siamo sparsi per la provincia, e mediamente si va a Varese per stare in compagnia, e se siamo in 4 coppie piuttosto che diventare pazzi a parcheggiare saturiamo le auto. Anche perche' i parcheggi si pagano e ci sentiamo tutti 18enni sfigatelli perche' siamo cciovani dentro.

Per la faccenda del bollo, la GT86 paga mediamente in giro per l'Italia piu' di 500 euro. Per la mia, 220cv, sarebbero 560 euro.

Poi calcola che io sono un bravo pilota, e pago "solo" 540euro di assicurazione, ma con dentro solo RC + assistenza stradale. Se avessi messo altre cose arrivavo agevolmente a 800euro.

Seriamente parlando, conti alla mano, due auto sarebbero davvero una follia?

Se sul serio fai cosi' poca strada, perfino una Grande Punto di qualche anno, che ormai valgono meno di 4mila euro, andrebbe bene per tutti i giorni.. e rimangono fondi per la sfizio car, magari una Miata come diceva jeby, che non sti sveni a mantenerla.

E quando ti servono i 4 posti, lasci la spider in garage e usi la Punto.

E' un esempio, pero' se fai due conti vedi che tra assicurazione e bollo, Punto+Miata ti costano come GT86, e i consumi sono perfino meno :D

Modificato da TurboGimmo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
GT86 si trovano anche poco usate

Auto usate: Toyota, GT86, 2.0 AutoScout24 pagina di dettaglio

come consumi, non ti fasciare la testa. Fai così pochi km, che aumenti percentuali anche grossi incidono poco.

come bollo, si aumenta

assicurazione, quella che aumenterà di più sarà F/I, ma quello vale qualsiasi auto prendi, visto che conta molto il valore.

dalla gt86, però, scendi cosi

big-smile.jpg

Idem dalla Mx-5, ma più abbronzato e spettinato

Eh eh, mi hai fatto morire!;) In effetti potrebbe essere un azzardo piacevole da tentare, devo fare bene i conti però la tua osservazione "pochi chilometri / bassa incidenza dell'aumento dei consumi" mi sembra un ragionamento molto interessante e concreto, potrei anche valutare di ridiscutere con l'assicurazione la mia polizza in termini di chilometri annui effettivi per vedere se è possibile abbattere qualcosa...

Certo che la GT86 sembra davvero la Batmobile, porca miseria che linea!:D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Usi talmente poco l'auto che non consigliarti la mazda e' impossibile....la NC 1.8 e' dinamicamente superiore al 90% del parco auto circolante coi costi di manutenzione di poco superiori ad una utilitaria. Punta alla 2.0 solo se intendi farne un uso sportivo.

Se non riesci a superare la sindrome dei 4 posti per forza, io valuterei di comprare una utilitaria e una mx prima o seconda serie, e con 15 - 20 mila sei ampiamente in budget per fare dei buoni acquisti. ;)

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non riesci a superare la sindrome dei 4 posti per forza, io valuterei di comprare una utilitaria e una mx prima o seconda serie, e con 15 - 20 mila sei ampiamente in budget per fare dei buoni acquisti. ;)

Appoggio :si:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok, venerdì mi faccio un giro nei concessionari Mazda, Toyota, Nissan e Honda, mi sembra di aver già ristretto molto il cerchio. Grazie per i consigli ragazzi, mi state aiutando tantissimo.;)

Facci sapere poi come è andata...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ci sarebbero 2 soluzioni

- prendere un'auto sportivetta non troppo costosa da mantenere e recente (mi viene in mente una NC 1.8)

- prendere 2 auto, una economica per tutti i giorni e magari più sfruttabile e un'altra sportiva iscritta all'asi, oppure entrambe d'epoca (come fa il mio vicino, una panda per tutti i giorni e una alfetta tenuta maniacalmente che la usa solo la domenica), tanto di km ne fai pochi

il discorso dei posti è relativo, ma non farti comunque troppe pippe ;)

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.