Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto "sportiveggiante" segmento C sui 20mila euro: Civic Youtech si o no?


Masotaker

Domanda

Salve a tutti, mi sono appena iscritto, vorrei sottoporre alla vostra attenzione una mia perplessità sull'attuale Honda Civic visto che mi sembrate tutti molto ferrati in materia: qualche giorno mi sono venuti addosso e mi hanno letteralmente distrutto la mia amata Civic Type S del 2010 mentre ero fermo a un semaforo, non c'è proprio niente da fare a quanto mi dice il carrozziere quindi devo necessariamente acquistare un'altra auto...

Istintivamente ho dirottato le mie attenzioni sulla nuova Civic Youtech ma, pur con le modifiche fatte con il ben noto restyling, la sua linea resta mooolto lontana dalla mia Type S, diciamo pure che non c'è proprio paragone: la Type S aveva carattere, un linea aggressiva (adoravo le minigonne!) e dava l'idea di essere molto di più di quello che era in realtà (alla fine... un semplice 1.4! ) e per me era una vera gioia per gli occhi tutte le volte che ci salivo sopra (ebbene sì, qualche ora dopo l'incidente in cui per fortuna non mi sono fatto NIENTE ho quasi pianto per la mia macchina, datemi dell'idiota ma da grande divoratore di fumetti ogni tanto per scherzare la chiamavo... la Batmobile! ;-)

A furia di guardare la nuova Civic invece alla fine mi sono convinto che chi l'ha progettata aveva veramente intenzione di rovinare quanto di buono fatto con il modello precedente, in particolare il posteriore (e non solo quello...) è inguardabile ma di sicuro non vi sto dicendo niente di nuovo, tutti i suoi difetti li avete ampiamente discussi in modo approfondito su questo forum...

Fatta questa (triste...) premessa vi chiedo gentilmente un consiglio, secondo voi è il caso di:

1) ingoiare il rospo e portarsi a casa una macchina molto meno bella di quella di prima ma di uguale e indiscutibile qualità provando magari a renderla più aggressiva con qualche accorgimento (spoilerino piccolo posteriore, "pseudo minigonne" laterali prese della Sport Pack, cerchi e così via...).

2) dare un taglio netto con il passato e buttarsi magari su un altro genere di auto sempre con un design un po' particolare tipo la Nissan Juke.

Ho anche pensato di aspettare di vedere se il prossimo anno la Honda tira fuori una nuova Type S con parti "recuperate" dalla Type R mostrata in anteprima a Ginevra, in pratica una Civic "tranquilla" ma con alcune parti (mascherina a nido d'ape, minigonne "vere", paraurti esteticamente più in linea con il resto dell'auto...) sportive come era proprio la mia vecchia auto ma sono quasi certo che non faranno una versione del genere anche perchè, a conti fatti, credo che nel 2016 si inizierà già a parlare del nuovo modello delle Civic dico bene?

Come avrete capito non sono un grande amante delle prestazioni e delle grosse cilindrate, in un auto guardo soprattutto all'estetica o meglio alla particolarità del design e, buttando un occhio un po' giro non mi pare proprio che nella fascia di prezzo in cui voglio restare (diciamo intorno ai 20.000 euro) ci siano chissà quali capolavori....

Magari ho una visione ristretta del mercato quindi ditemi pure come vi muovereste al mio posto, se proprio non dovessi trovare niente che mi convince esteticamente ho pensato anche al "folle" acquisto di una Toyota GT86 da 27.000 euro (che però forse posso avere con una scontistica del 12%) che va fuori dal budget preventivato, è fuori dal segmento C e ovviamente costerebbe molto di più per bollo, assicurazione e consumi ma quella è davvero l'ultima spiaggia, prima vorrei tentare strade meno dispendiose ma almeno un po' gratificanti per l'occhio....

Dimenticavo: viaggio su una media di 8.500 KM all'anno e ogni giorno per andare a lavoro percorro non più di 2 KM in città, le trasferte più lunghe le faccio nel weekend. :)

Modificato da Masotaker
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Buongiorno a tutti; tra MX5 e GT86, due soluzioni affascinanti ma in qualche modo "difficili" provo a sparigliare con un'auto di sicuro singolare che può essere amore e prima vista: Hyundai Veloster

Mezza coupè, 4 posti comodi, linea aggressiva....e con 15000 euro scarsi la porti pure a casa!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Buongiorno a tutti; tra MX5 e GT86, due soluzioni affascinanti ma in qualche modo "difficili" provo a sparigliare con un'auto di sicuro singolare che può essere amore e prima vista: Hyundai Veloster

Mezza coupè, 4 posti comodi, linea aggressiva....e con 15000 euro scarsi la porti pure a casa!

Hyundai per Hyundai, usata, io a quel punto preferirei una Genesis Coupè. Vero che come costi di gestione sono più alti, ma siamo dalle parti di Gt-86...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

4 posti comodi, è un po' (tanto) ottimistico. La linea del padiglione scende rubando tantissimo spazio alla testa.

alla fine, come GT86, sono molto di emergenza (o per bambini)

a quel punto tra averli e non averli non passa enorme differenza.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

GT86 sono risicate anche le ginocchia. Anzi. Con la mia morosa dietro avevo il volante a 30-40 cm dal petto...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
GT86 sono risicate anche le ginocchia. Anzi. Con la mia morosa dietro avevo il volante a 30-40 cm dal petto...

Per avere posti così, tanto vale.....

se hai bimbi, ripeto, ok, fai di necessità virtù. Ma altrimenti...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Eccomi finalmente! Allora: sono andato per prima cosa a vedere la Honda Civic Youtech per ovvie ragioni visto che vengo da una Type S e dal vivo posso assicurare che la delusione è altrettanto cocente quanto vederla sul web o sulle riviste: linea pessima specie il posteriore, nessuna possibilità di aggraziare certe scelte di design con accessori vari (le minigonne laterali optional sono uno scherzo in confronto a quelle della Type S e lo spoilerino va a cozzare ulteriormente con il disastro che hanno fatto con le luci posteriori....), dentro non è male, diciamo che come interni nel bene e nel male siamo allo stesso livello della mia vecchia Civic ma fuori è veramente dura non fare confronti senza che il nuovo modello esca con le ossa rotte. Pollice giù insomma, proprio non mi ci vedo su qualcosa che non è nemmeno paragonabile alla linea accattivante della mia auto precedente.

Andiamo avanti: concessionario Nissan per la Juke. Linea nel complesso piuttosto carina se devo essere sincero, dentro l'abilitabilità non è molta, diciamo coma la mia Type S, mi sono informato per un 1.6 benzina, modello Young, con 16 mila euro me la porto a caso anche con le pedaline sportive e il battitacco in acciaio sportivo. Ribaidsco, macchina carina ma quella posizione di guida "alta" non so quanto faccia per me, proprio questo weekend ho fatto un viaggio di un centinaio di chilometri su un percorso piuttosto impegnativo in termini di curve, tornanti e tutto il resto con la Kia Venga della mia donna e non è che mi abbia entusiasmato tanto, ho quasi la sensazione di non avere lo stesso contatto con la strada, come se fossi distaccato, le vibrazioni si sentono decisamente di più ma non saprei dire se è un discorso legato al modello di vettura/ammortizzatori o se tutte le macchine alte tendono a far sentire le buche di più, non ho altri parametri di raffronto quindi chiedo ancora una volta agli esperti sintonizzati di darmi un parere spassionato, magari se c'è qualcuno che possiede una Juke è anche meglio....

Al concessionario Toyota infine ho visto la GT86 che ovviamente ha una linea fenomenale da lasciare a bocca aperta: è decisamente bassa e entrare dentro non è proprio il massimo per una persona alta 1 metro e 88 però una volta nell'abitacolo... è da paura!!!;) Però lì come abbiamo detto nei giorni scorsi ci sono una serie di valutazioni da fare, visto il mio basso chilometraggio i consumi non mi preoccupano tantissimo ma i 400 euro in più all'anno tra bollo e assicurazione devo valutarli bene, mi chiedo anche sul fronte tagliandi quanto possa essere dispendioso mantenere una "super macchina" (come l'hanno definita al concessionario) del genere.

Ho avuto modo di vedere anche una Lexus CT che una marea di accessori e un allestimento super lusso oltre al motore ibrido e a 3.000 altre cose super tecnologiche però, oggettivamente, guardandola ho pensato che al di là di tutte quelle meraviglie non c'è di base una linea "cattiva" o almeno un po' originale almeno per i miei gusti "difficili"...

Dimenticavo: i sedili anteriori del GT86 hanno lo schienale praticamente appoggiato ai sedili posteriori, dietro al massimo ci può stare un bambino fino ai 10 anni, di sicuro non un adulto, per entrarci ho dovuto buttare il sedile fino in fondo.

Modificato da Masotaker
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fai questa considerazione: stai spendendo 20.000€, i 400€ sono il 2% della somma.

Rinunceresti all'auto che mi piace sul serio per risparmiare il 2% ;)

io sono uno che preferisce spender qualcosetta di più (nel tuo caso, parliamo di 35-40€ al mese in più a esagerare, una cena in meno al mese) ma avere qualcosa che ti da soddisfazione ogni volta che la vedi/usi...piuttosto che accontentarsi di qualcosa che costa poco di meno. Perché nel secondo caso avrei sprecato veramente dei soldi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dimenticavo: i sedili anteriori del GT86 hanno lo schienale praticamente appoggiato ai sedili posteriori, dietro al massimo ci può stare un bambino fino ai 10 anni, di sicuro non un adulto, per entrarci ho dovuto buttare il sedile fino in fondo.

Azz.

Niente 4 posti veri, ammazza oh, non pensavo.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Azz.

Niente 4 posti veri, ammazza oh, non pensavo.

si è sempre detto che GT86 è una 2+2, i posti dietro sono "virtuali" anche se un po' meno virtuali di altre 2+2.

Giulietta mi sembra un buon consiglio. Io fino alla fine sono stato indeciso tra Giulietta e MX5, poi ha prevalso la ragione... ;) (quindi ho preso l'MX5)

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.