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Old Transit 2.5 TD: spompatissimo a freddo


Wilhem275

Domanda

Per la serie "i motori ogni tanto bisogna farli girare" sto cercando di rianimare il camper fermo da quasi due anni :disp:

Transit 2.5 TD, 1993, 100 CV

Ho caricato la batteria, la tensione c'è, luci e ausiliari vari funzionano, ma quando do il contatto per l'avviamento il motore cerca di fare mezzo giro e l'intero impianto elettrico muore di colpo.

A questo punto stacco e riattacco la batteria e si torna al punto di prima.

Non è un fusibile perché dopo il reset torna a funzionare tutto.

Direi che non è il motore inchiodato perché in uno di questi tentativi è riuscito a fare qualche giro e quasi a mettersi in moto (mi pareva regolare), poi la parte elettrica è andata giù.

Avrei pensato che il motorino d'avviamento abbia una protezione contro il carico eccessivo, ma qui si stacca proprio l'intero impianto, a valle della batteria.

Ipotesi:

- lo staccabatteria è talmente lurido che appena passa corrente va in pappa

- la batteria appare sana con carichi bassi ma va in corto quando si chiede più spunto, può essere? :pen:

- interviene qualche protezione che non ho ancora individuato

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Provato a caricare la batteria?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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io proverei con un booster...

non vedo come possa funzionare la cosa :dubbio:

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Caricarla l'ho caricata, peraltro nonostante il lungo fermo non era nemmeno scarica (merito dell'averla isolata), però è chiaro che è una carica affidabile fino ad un certo punto.

Più tardi provo a mettere il caricatore in modalità booster (non è un booster serio ma meglio che niente).

Quello che non capisco è quale dispositivo vada in blocco totale (come fosse un fusibile) ma si ripristini immediatamente appena si stacca e riattacca la tensione.

There's no replacement for displacement.

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Mi sa allora che più che scarica, è rotta.

la bravetta faceva così l'anno scorso.

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Idem la mia quando mi ha ceduto la batteria...appena davo contatto collassava tutto il sistema elettrico.

Mi sa allora che più che scarica, è rotta.

la bravetta faceva così l'anno scorso.

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

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Misurata con un tester la tensione in uscita dalla batteria ? Basta un elemento rotto per aver 10 V e non veder partir nulla.

Il booster ti darebbe 12 V e quindi la baracca dovrebbe partire

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Idem la mia quando mi ha ceduto la batteria...appena davo contatto collassava tutto il sistema elettrico.

Ma vi dava anche questa bizzarria di resettarsi come se nulla fosse accaduto?

There's no replacement for displacement.

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Cambia batteria oppure avvialo con i cavi, a mio avviso l'accumulatore non ha più lo spunto necessario.

Successe anche a noi con il 2.4; nonostante la batteria fosse isolata e la tensione buona non riusciva ad avere lo spunto necessario per avviare i 62 purosangue...

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

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Si, rigiravi la chiave e quadro e radio funzionavano (però non sentivi il rumore della pompa della benza che caricava il circuito). Facevi per mettere in moto e moriva tutto.

Ma vi dava anche questa bizzarria di resettarsi come se nulla fosse accaduto?

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

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