Vai al contenuto

Zagato Lamborghini 5-95 (Foto Ufficiali)


Messaggi Raccomandati:

Vabbè rand è mica l'ultimo dei coglioni.. non è duello dell'ibm?

io son convinto che il "design" sia uno dei concetti più travistati (imho spesso volutamente)

Il design per me riguarda la progettazione di un oggetto che abbia una funzione specifica. Che questo oggetto sia materiale oppure immateriale, poco importa. A questo livello esiste solo buono e cattivo design se l'oggetto stesso risponde pienamente e in maniera "elegante" alla funzione che ci si è prefissato. Ma di questa definizione fotte sega a quasi nessuno

Ormai si usa questo termine per definire volubili tendenze estetiche, che a volte sconfinano in discutibili mode. e questo lo sopporto poco.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il design parla di progettazione, lo stile di scelte estetiche e l'arte di scelte rappresentative.

In fatti, FIAT Multipla, Alfa Romeo 8C, BMW Gina.

Ovviamente le varie definizioni esulano l'una nell'altra, ma il design in senso stretto è la persecuzione della funzione, lo stile è la rappresentazione estetica esteriore o interiore, i dettagli, i materiali, le raffinatezze estetiche.

L'arte, ora che non è più progettazione o rappresentazione (i bronzi di Riace, se fatti oggidì, non sarebbero considerati) in quanto "evidente" trasposizione del reale, è la presentazione emotiva di un concetto. Un ideale nella mente dell'artista, qualcosa che suscita emozioni, che innova nella forma o nel fulcro, superando le canoniche idee limitanti di percezione della realtà. L'arte è presentazione, idea, tempo, energia, emozione, curiosità. L'arte attuale spesso risulta in un "avrei potuto farlo anche io", certo, ma è qualcosa che nessuno ha fatto o ha pensato in questo modo in precedenza. In questo si misura l'arte, con questa visione del mondo personale portata in campo dall'artista. Del resto, nessuno ha la stessa visione del mondo, delle cose ed addirittura dei colori (i sensi sono comunque segnali chimici variabili da persona a persona e da situazione a situazione).

Almeno, questa è la cultura che ho ricevuto. E, per quello che segue questa cultura, questa Lamborghini è ben lungi dall'essere arte. Non innova, non introduce, la meccanica è tradizionale e l'estetica è solo diversa dai canoni attuali, ma non innovativa nel concetto (è molto più simile al concetto di arte la Multipla, pur appartenendo alla categoria del design). Semplicemente è un'interpretazione di uno stilista.

Ed a parer mio, parecchio brutta.

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh.. visto che se parliamo d'arte parliamo di una "scienza" umanistica, come la filosofia, e non di una scienza esatta come la matematica, le problematiche sollevate saranno sempre più delle risposte ottenute, infatti gli aerei si progettano con la matematica altrimenti di sicuro non volerebbero..

che il design sia la semplice risoluzione di problemi "tecnici" è tutto da dimostrare, riporto questa frase letta ieri su Core77:

"I always think that that's one of the silliest things about design—the idea that design is solving, like, an engineering problem. I don't think that's what we do. We're cultural; Memphis is cultural. It's not about ergonomics or anything like that. Everyone wants to think that design is a problem-solving thing primarily, when it's really not, or that's not the main thing"

attualmente ad esempio Ettore Sottsass è considerato uno dei più grandi designer storici (in un forum americano ho visto definirlo "immenso") eppure dopo il suo lavoro per Olivetti quasi mai ha risolto problemi tecnologici, il suo è stato un design completamente intellettualistico, quasi arte, forse solo arte

per quanto riguarda quest'auto, le influenze di Wright, Schiele, anche Gehry (ma senza Wright non esisterebbe Gehry) ci sono senz'altro, non incaselliamola in definizioni arte/design/stile, i confini sono più labili di quello che si pensa, è l'espressione di chi l'ha disegnata

poi è vero che la grande arte, il grande design e anche il grande stile sono quelli che innovano e sono tanto più grandi quanto più profondamente innovano, in quest'auto non c'è una grande innovazione in termini generali, se dovessi indicare un capolavoro in questi termini direi ad esempio la Ferrari Modulo di Paolo Martin per Pininfarina, assolutamente innovativa, la prima Stratos di Gandini

questa invece è una buona interpretazione dell'idea del suo autore, ci sono delle radici culturali, c'è l'idea di chi l'ha disegnata, e la realizzazione di quest'idea a me sembra buona, questa non è tanto una Lamborghini, ed è una Zagato solo perché ha il marchio Zagato ( e le due "gobbe" sul tetto)

è l'espressione dell'idea, dello stile di chi l'ha disegnata, e in questo la promuovo, poi dico anche che io l'avrei disegnata in maniera completamente diversa, ma questo è ovvio, ognuno che disegni e faccia un lavoro creativo ha la sua idea, il suo progetto e porta avanti giustamente quello

Link al commento
Condividi su altri Social

per quanto riguarda quest'auto, le influenze di Wright, Schiele, anche Gehry (ma senza Wright non esisterebbe Gehry) ci sono senz'altro,

scusami, ma te lo ha detto Harada in persona? Andrea Zagato? o è una tua supposizione?

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutta la critica d'arte è una "supposizione", un' "intuizione", non abbiamo a che fare con funzioni matematiche qui, è più "magia" che scienza

a parte che è da vedere, per te è arte, magia ecc, per altri è un lavoro di stile poco riuscito che nulla ha a che fare con l'arte...

ma come dici tu, trattandosi di intuizioni, supposizioni, un bell' IMHO ci starebbe benissimo ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

a parte che è da vedere, per te è arte, magia ecc, per altri è un lavoro di stile poco riuscito che nulla ha a che fare con l'arte...

ma come dici tu, trattandosi di intuizioni, supposizioni, un bell' IMHO ci starebbe benissimo ;)

per qualcuno è lavoro. (punto) :lol:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

a parte che è da vedere, per te è arte, magia ecc, per altri è un lavoro di stile poco riuscito che nulla ha a che fare con l'arte...

ma come dici tu, trattandosi di intuizioni, supposizioni, un bell' IMHO ci starebbe benissimo ;)

Si ma ne ho messi di "a mio parere" infatti, comunque intendiamoci se tu sei industrial designer, e lavori per l'industria, quello che ti viene chiesto è soprattutto un prodotto funzionale e vendibile senza troppi "frills" e citazioni artistiche incomprensibili alla massa, quindi l'opposto del lavoro che si fa sulle one-off o sulle architetture alla Frank Gehry

questa per me è ok come one-off, se invece dovesse essere un nuovo modello Lamborghini di serie semplicemente non verrebbe accettata dalla dirigenza Lambo, infatti la nuova Huracan è ben più semplice, lineare, facile e finanche prevedibile di questa, e se guardiamo al concetto classico di bellezza è più bella la Huracan

comunque anch'io progetto, faccio lo styling/design e uso anche i software FEM per le strutture, quindi sia stile che parte dell'ingegneria del prodotto

Link al commento
Condividi su altri Social

è lo stesso discorso affrontato per le one off lamborghini made in sant'agata

non è che l'unicità faccia si che sia automaticamente un lavoro ben riuscito

anche la letteratura è un arte e non scienza, ma deve sottostare alle regole della grammatica ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il design parla di progettazione, lo stile di scelte estetiche e l'arte di scelte rappresentative.

In fatti, FIAT Multipla, Alfa Romeo 8C, BMW Gina.

OT: ma come mai nessuno si caga mai il cupettone bello? Design immortale, 4 posti VERI, bagagliaio VERO, in un'auto compatta e dalla linea senza tempo.

Vabbe' torno IT

Dite quello che volete, ma questa Zagato dal vivo non e' da buttare, io l'ho trovata quasi gradevole. Per intenderci, mi ha deluso di piu' la MINI accanto.

La Lambo a parer mio si perde un po' nel sedere troppo tormentato, che mal si sposa con la fiancata e il muso che sono abbastanza "puliti".

Ma nella 3/4 anteriori non l'ho trovata malaccio :si:

Poi non e' che abbia chissa' quale voglia di rivederla, sia ben chiaro.. la Parkour mi aveva preso di piu', ma questa e' meno peggio di quanto sembri, vista dal vivo.

Anche perche' le proporzioni quelle sono, e sono buone

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.