Vai al contenuto

Documenti di/da/per veicoli: tempi di conservazione

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, so che probabilmente con una ricerchina su internet mi potrei rispondere da solo, ma se ci fosse qualcuno che sa rispondermi al volo grazie mille :mrgreen:

Per quanto tempo bisogna conservare i documenti legati al mondo della strada?

• bollo auto: 3 anni
  • certificato di assicurazione?
    • ricevuta del pagamento all'assicurazione va conservata o basta il tagliandino?

[*]ricevute di pagamento delle contravvenzioni? 5 anni, possibile?

[*]ricevute delle officine per tagliandi o interventi vari (se vanno conservate)?

[*]fogli della GdF che attestano che si è stati controllati a fini antievasione ma che si era puliti? si, mi è capitato davvero 8-)

[*]copia di un libretto di un veicolo che è stato demolito? mi serve a qualcosa o la posso cacciar nella carta?

• assieme a ricevute di assicurazioni e bolli di detto veicolo demolito

Grazie a chiunque sappia rispondere

Link al commento
Condividi su altri Social

Il certificato di assicurazione è da tenere sicuramente, anzi, va sempre portato con sè quando si usa l'auto, perché attesta l'efficacia in corso della copertura. Io lo tengo assieme alla "carta verde" nella busta col libretto.

Terrei senz'altro anche i tagliandi e le ricevute dell'officina, nel caso voleste vendere il veicolo. Ma sono utili anche per eventuali controversie con l'officina stessa.

Ad ogni modo: la carta inclusa nei documenti che hai elencato, quanto spazio occupa? Perché senza star lì a decidere quanti anni tenere un foglio, io mi farei pochi problemi, metterei tutto in uno schedario 30x18x3 cm a portata di mano in uno scaffale. 8-)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento

Lo schedario è ok, ma quando cominci ad averne 3-4, di cui la metà relativi a mezzi che nemmeno hai più, cominci a pensare a cacciar via qualcosa :)

Certificato di assicurazione corrente sempre in auto, ma quelli vecchi? Dopo quanto possono essere smaltiti?

Link al commento

Io sapevo che il certificato di assicurazione NON va portato in auto.

Anche e sopratutto perchè è necessario in situazioni in cui l'auto non c'è o non è accessibile: furto dell'auto, incendio dell'auto, irreperibilità o inaccessibilità dell'auto, ad esempio dopo un incidente molto rovinoso o con l'auto sottoposta a fermo/sequestro.

Link al commento

Le ipotesi che poni mi fanno venire qualche dubbio. :pen:

Però averlo con sè mentre si viaggia credo sia indispensabile per accertare tutti gli estremi della copertura, in caso di controlli.

(certo, non lasciarcelo poi dentro :lol: come ogni altro documento del resto)

Edit: secondo l'art. 180 CdS si dovrebbe sempre portare in viaggio... al pari di patente e libretto.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento

A me hanno controllato la carta verde, ma vabbe' mi fermano ogni volta che esco di casa.

Mi han detto di tenere la carta verde sempre in auto.

Sul tagliandino dell'assicurazione mi han detto che volendo posso tenerlo anche nel cassettino, perche' loro dalla targa in pochi minuti sanno se l'auto e' assicurata o no.

Tanto se non erro gia' dall'anno prossimo non sara' piu' necessario esporlo, o e' tra due anni?

Per il resto mi allego a Walker, i tagliandi etc fanno comodo se rivendi l'auto, se no, parer mio, potresti buttare tutto.

Per i bolli bo, a me pare un'assurdita' conservare la ricevuta, visto che lo stato sa se hai pagato o no, ma de gustibus. Io non ho quel problema quindi non so proprio come si comporti :pen:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento

Grazie a tutti per le risposte ;)

Sì la carta verde va sempre portata con sè quando si va in giro in auto, anche perchè in caso di incidente è proprio li che si trova il numero di polizza... sbaglio?

Link al commento