Vai al contenuto
  • 0

Consigli usato <10K € eternamente indeciso

Ospite

Domanda

Ciao a tutti ragazzi,

Come tanti altri anche io avrei bisogno di qualche consiglio. Cerco di spiegarmi brevemente le mie passate esperienze e necessità attuali!

La mia prima macchina è stata una Mitsubishi lancer 1.8 invite GPL della casa. Venduta dopo 6 mesi in quanto giravo spesso a torino per studio ed era improponibile da parcheggiare. Tanto grossa e non sfruttata. Sono passato poi ad un Audi A3 2.0 TDI 140 CR restyling 2009. Che macchina! È stato subito amore, le mancava solo la parola, aveva tutto il resto possibile ed immaginabile. Data via dopo un anno per piani di vita poi non realizzati. Ripiegato di recente su una 147 1.9 115 del 2003 pagata al prezzo delle patate dal mio migliore amico che si è trasferito. Nemmeno 2 mesi e prestandola me la distruggono in un fuori posta. Presa e venduta come pezzi di ricambio. Ora ho preso ma non ancora utilizzato una punto 1.2 69cv del 2006 con 70K km. Anche questa ottimo prezzo da un vecchissimo amico. Questa è la situazione attuale.

Le mie esigenze.

Fino a qualche mese fa (quando avevo ancora l'audi e la 147) avevo una percorrenza settimanale di circa 300/500 km. Mi trovano bene con il diesel che mi costava circa 50 euro settimanali. Nell'ultimo mese la mia situazione lavorativa è cambiata e il monte dei km si è visto dimezzato circa quindi ho optato per questa punto che ho ora.

Da qualche giorno probabilmente e comunque dal mese prossimo i km settimanali potrebbero tornare a quote abbastanza elevate e forse addirittura superare quel tetto dei 500 e così sarà per almeno 1 anno sicuramente e forse più (due lavori in contemporanea). Per chi è pratico di torino e dintorni dovrò partire ogni giorno dalla collina di Pinerolo, andare a grugliasco (un lavoro) e Collegno (secondo lavoro per prendere la metro in quanto devo recarmi in pieno centro). Nel ritorno andare circa 3 volte a settimana a buttigliera alta e poi tornare a Pinerolo in serata. Totale minimo 90km al giorno (non tutti). In media diciamo tra i 500 e i 600 a settimana.

Faccio prevalentemente strade a scorrimento veloci, statali a due corsie dove le marce di riposo sono un toccasana. Poca città, pochissima. Mai autostrada o comunque è una papabile soluzione per evitare il traffico di punta.

Cerco qualcosa di piacevole da guidare visto che passerò almeno 2 ore al giorno al volante. Che sia comodo e non enorme da parcheggiare. Affidabile e confortevole. Viaggio praticamente sempre solo e a carico vuoto. Al massimo il serbatoio pieno e un borsone da calcio.

Cercando in giro non voglio spendere una fucilata per la macchina, sono un promotore dell'usato, purché meritevole. Valutando varie vetture ahimè mi trovo sempre indeciso su che strada prendere.

Serie 1, golf V, Audi A3 sono le più costose. Potrei riprendere una 147 ma questa volta la 150 che ha 6 marce o la ducati corse se ne trovo una abbordabile.

Sinceramente sto focalizzando la mia attenzione su Seat leon fr e volvo c30 ultimamente. Nutro profondo interesse nel marchio volvo e penso possa fare al caso mio. Preferirei lasciar stare il marchio fiat in quanto abbiamo già una Gpunto e una panda entrambe a metano, una un po' più confortevole dell'altra ma le magagne iniziano a venir fuori pian piano e preferirei avere qualcosa di veramente più rilassante da guidare.

Qualcuno ha consigli o opinioni riguardo la c30? Pensavo al l'allestimento momentium il 2.0D. Avete altre considerazioni?

Potrebbe andare anche una motorizzazione 1.6D secondo voi? Non vorrei avere un motore sottodimensionato.

Scusate se mi sono dilungato e se qualcuno avesse bisogno di più info per potermi aiutare sono a disposizione.

Ps: vuoi vedere che mi costa meno prendere casa a torino e andare in giro in bici? Conoscete qualcosa di simile a questo forum sulle case ?

Grazie ancora.

K

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

147 Q2 è un'auto molto buona, ma ormai datata tecnicamente e stilisticamente. Richiede poi un manutenzione ordinaria più costosa ( per esempio i braccetti della sospensione anteriore vannio cambiati ogni 100k km ), anche se il motore diesel è un mulo.

C30 è un pò più moderna, ma soffre dei problemi endemici del motore PSA 1.6 diesel 16V ( poi sostituito dall' 8v ) .

Attenzione quindi alla motorizzazione scelta.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

• 0

Purtroppo l'affare che avevo sotto mano è saltato. Da ieri sto visionando delle fiat bravo! Mi piace molto la sport 1.9 150 ma poi spese di mantenimento troppo alte. Che mi sapere dire di 1.9 120 o anche 1.6 105/120. Dai dati della casa le 1.6 consumano meno a parità di veicolo. Come si spiega? Grazie

Link al commento

• 0

niente mito 1.4 turbo gpl? alla fine se viaggi solo o in 2 e non devi caricare l'impossibile..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

Ei Fabio, la linea non mi fa impazzire e poi mi sono stancato di due carburanti. Inoltre le mito costano ben più delle bravo. Almeno le bi-fuel. Ho trovato alcune bravo suo 5k euro.

Link al commento

• 0
Purtroppo l'affare che avevo sotto mano è saltato. Da ieri sto visionando delle fiat bravo! Mi piace molto la sport 1.9 150 ma poi spese di mantenimento troppo alte. Che mi sapere dire di 1.9 120 o anche 1.6 105/120. Dai dati della casa le 1.6 consumano meno a parità di veicolo. Come si spiega? Grazie

Secondo me come spese il 150Cv non è molto diverso dalle altre, l'allestimento sport lo ha un mio amico sulla Bravo 1.4t 150Cv e mi piace molto.

Io, al tuo posto, prenderei la 1.9 150Cv, comunque anche gli altri motori sono ottimi.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento

• 0

Il 1.6 è un ottimo motore e per la bravo è la quadratura del cerchio nella versione 120cv.

Sicuramente il 1.9 va altrettanto bene e forse meglio, ma oltre alle ovvie spese in più di bollo/assicurazione c'è il caso che il 1.9 beva - a parità di utilizzo- qualcosina in più del fratello minore.

Modificato da k.a.r.r.

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0

Come assicurazione dipende, ovviamente, da molti fattori, comunque, nel mio caso, passando da 1.9Td a 1.6Td la differenza è stata sui 70€ annui.

Il bollo dipende dalla potenza, a pari Kw il 1.6 ed il 1.9 pagano uguale, tra 120Cv/88Kw e 150Cv/110Kw saremo sui 50€ annui.

Il consumo dipende dalle percorrenze, per le mie esperienze se la velocità è bassa si notano differenze tra il 1.6Td ed il 1.9Td, man mano che sali di velocità o sfrutti il motore le differenze diminuiscono, fino ad annullarsi.

La vera differenza, oltre ai cavalli nella versione Jtdm 16v, è nel comportamento sottocoppia, quando il turbo non è a regime la cilindrata si sente.

P.S. piuttosto, per la Bravo sport, sarebbe interessante la versione 2.0Jtdm da 165Cv, che ha meno problemi con il FAP/DPF, ha lo stesso consumo ma una erogazione migliore.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento

• 0
Ei Fabio, la linea non mi fa impazzire e poi mi sono stancato di due carburanti. Inoltre le mito costano ben più delle bravo. Almeno le bi-fuel. Ho trovato alcune bravo suo 5k euro.

Secondo me può andare bene la Bravo... Basta che non sia a GPL... Si dice che nelle Fiat Bravo, l'impianto a GPL non funziona bene e ti viene a costare tanto come manutenzione...

Mio cugino ce l'ha ed è dovuto andare molte volte in officina...

Link al commento