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Consigli per possibile cambio auto a fine anno (budget max 15-16k €)


MisterDavidoff

Domanda

Chiedo qualche consiglio in merito, anche se non sarà facile... Ora come ora ho una Seat Leon 1.4 TSI, buon rapporto tra prestazioni e consumi. Causa impegni di lavoro mi trasferirò vicino Brescia, a 100 e passa chilometri da casa mia (Fidenza).

Quindi considerando l'ammontare di chilometri pari a 300 a settimana (lavoro-andare a Fidenza-uscire con amici nel weekend), e complici in parte le dimensioni non molto generose del garage (sorvolando sul corridoio d'accesso: roba da una mezza dozzina di manovre :muto:) avevo in mente verso fine anno di cambiarla con una un po' più piccola e "sfiziosa", a 5 porte ma anche a 3 se rivendibile (come nel caso 500 e Mini Cooper).

Riuscirò a venirne a capo? Ai posteri l'ardua risposta...

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ciao, non ho capitto bene perche' vorresti cambiare auto. Per le dimensioni o per le aumentate percorrenze? Nel secondo caso non credo ti convenga considerare un cambio perche comunque dovresti essere sui 15K km/anno, percorrenze fattibili con un benzina come quello che hai. Quanti km ha la tua auto?

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ciao, non ho capitto bene perche' vorresti cambiare auto. Per le dimensioni o per le aumentate percorrenze? Nel secondo caso non credo ti convenga considerare un cambio perche comunque dovresti essere sui 15K km/anno, percorrenze fattibili con un benzina come quello che hai. Quanti km ha la tua auto?

Mah avendo voglia e possibilità di spendere soldi puoi benissimo fare un cambio, ma se deve essere finalizzato ad un maggior risparmio del carburante allora cerca qualche gasista che ti faccia l'impianto a Gpl (che checché se ne dica c'è chi lo ha fatto sui Tsi) altrimenti resta lì dove sei

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Con la Fiat 500 0.9 Twin Air da 105 cv faresti un vero affare, risparmieresti non poco in bollo, assicurazione, carburante e manutenzione,con quel motore è molto divertente da guidare, in oltre anche se piccola la 500 è molto comoda.

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ciao, non ho capitto bene perche' vorresti cambiare auto. Per le dimensioni o per le aumentate percorrenze? Nel secondo caso non credo ti convenga considerare un cambio perche comunque dovresti essere sui 15K km/anno, percorrenze fattibili con un benzina come quello che hai. Quanti km ha la tua auto?

Più per una questione di dimensioni ;)

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ma che leon hai? modello attuale o precedente? comprata nuova o usata?

se hai il modello precedente e per di più comprato nuovo avrai una perdita pesante perché si svaluta parecchio.. poi il tsi 122cv ha delle buone prestazioni, se vuoi scendere su una B e mantenere le stesse prestazioni devi puntare su un motore turbo con almeno 110cv..

Se è x una questione di dimensioni e fare 1000 manovre x il garage vale più la pena secondo me lasciarla parcheggiata in strada, tanto brescia è una città tranquilla e poi la leon mica se la filano i ladri..

O sennò se proprio vuoi cambiare fatti una mito 120cv gpl usata, oppure cerca una benzina 155cv poco chilometrata (all'acquisto costa poco perché si svaluta parecchio) e metti un impianto gpl o metano.. però perdi 30cm come lunghezza..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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ma che leon hai? modello attuale o precedente? comprata nuova o usata?

se hai il modello precedente e per di più comprato nuovo avrai una perdita pesante perché si svaluta parecchio.. poi il tsi 122cv ha delle buone prestazioni, se vuoi scendere su una B e mantenere le stesse prestazioni devi puntare su un motore turbo con almeno 110cv..

Se è x una questione di dimensioni e fare 1000 manovre x il garage vale più la pena secondo me lasciarla parcheggiata in strada, tanto brescia è una città tranquilla e poi la leon mica se la filano i ladri..

O sennò se proprio vuoi cambiare fatti una mito 120cv gpl usata, oppure cerca una benzina 155cv poco chilometrata (all'acquisto costa poco perché si svaluta parecchio) e metti un impianto gpl o metano.. però perdi 30cm come lunghezza..

Per cambiare la macchina ne ho di tempo... :razz: Se ne parlerà per l'autunno, col lavoro che ingrana a pieno. Ora come ora mi serve raccogliere un pò d'informazioni per valutare bene.

La Leon che ho è del 2008, con motore TSI prima generazione da 125cv. Per intenderci questa:

SEATLeon-550_8.jpg

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ho dato un'occhiata in giro e fai conto che ti verrà valutata 3500 euro se te la ritira una concessionaria (se è in buono stato e non ha più di 80/90000km), quindi se decidi di cambiarla organizzati per tempo in modo da venderla privatamente in modo da ricavare una cifra più onesta ;) .. essendo la serie precedente si svaluta molto, poi essendo benzina il conce storcerà un po' il naso..

comunque io sarei per una mito come ti ho detto, oppure per una ds3 1.6 hdi 110cv (usata 2011) che tiene discretamente il valore.. ma anche la mito lo tiene abbastanza..

ti consiglio l'usato fresco perché impieghi meno capitale e se più avanti vorrai passare ad altro non ci dovrai rimettere troppo.. il grosso della svalutazione è nei primi 2 anni di vita..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Scusa ma, a meno che le dimensioni non siano importanti e la tua auto non sia strachilometrata, scenderesti da una Leon a una 500?

Io no.

E soprattutto da un 1.4 turbo 4 cilindri ad un 2 cilidri turbo che, con tutta la sua bontà, ti farà rimpiangere abbondantemente il TSI?

Considera tre opzioni:

1) Fatti un impianto a gpl ed informati sul tuo motore

2) Non cambiare nulla perchè con i soldi che rimetti nel cambio ci mangiano in 4 famiglie sulla presunto risparmio di un'auto che fa 2-3 km al litro in più

3) Se cambio dev'essere prendi una segmento B comoda tipo la 208

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