Vai al contenuto

Benzine alchilate


Messaggi Raccomandati:

Dunque, rispondo andando in ordine sparso ;)

Gli attrezzi che uso sono un tagliaerba 4T (non ricordo marca/modello, ve lo dirò) e un decespugliatore 2T Oleo Mac (non ricordo il modello), entrambi presi l'anno scorso da una bottega di meccanici, quindi niente rivendite ufficiali e roba sofisticata come oli appositi per attrezzi agricoli :lol:

Se si rompe qualcosa, vado da loro e con poca spesa mi aggiustano tutto :si:

La miscela ho iniziato a comprarla io stesso da poco tempo, visto che mesi fa mi sono trovato nel capanno degli attrezzi una tanica da 10 litri piena :disp:

Ho cercato online un libretto U&M di un qualsiasi decespugliatore Oleo Mac e ho visto che si consiglia di fare la miscela al 2% con olio sintetico: ecco perché poche settimane fa ho comprato un flacone d'olio dal mio benzinaio di fiducia (IP).

Lui mi proponeva un minerale "cheusanotutti", io mi sono fidato del libretto e ho preso l'altro che aveva, ossia il sintetico "per moto ad alte prestazioni" :ammic:

Mentre googolavo usando la query "olio per decespugliatore 2t", ho scoperto l'esistenza delle benzine alchilate.

Da qui la mia curiosità ;)

Direi che quando avrò finito il flacone d'olio che ho preso, proverò queste benzine alchilate.

@fonzino: le taniche di alchilata sono provviste di uno sfiato, oppure bisogna tenere il tappo svitato come nelle normali taniche...?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Le taniche vanno serrate bene, altrimenti la benzina/miscela evapora. Può capitare che si gonfino con il calore: in tal caso, tienile in un posto fresco e svita il tappo per far sgonfiare la tanica, quindi richiudilo bene.

Visto che utilizzi Oleo Mac, prova l'olio sintetico Prosint2: è disponibile in comodi flaconi da 100ml che sono sufficienti per 5lt di miscela e sono provvisti di scala graduata quando devi fare meno di 5lt: agita bene la tanica per mescolare olio e benzina sia quando stai facendo la miscela sia ogni volta prima di fare rifornimento (l'olio tende a separarsi dalla benzina quando la tanica viene riposta).

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Nessuno ha detto che sia miracolosa, semplicemente, rispetto ad una benzina standard non contiene benzene e aromatici, è additivata in modo da ridurre le emissioni fino all'80%

A questo punto voglio sapere quali sono codesti additivi, come funzionano e perché non vengono usati sulle benzine automobilistiche.

:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

A questo punto voglio sapere quali sono codesti additivi, come funzionano e perché non vengono usati sulle benzine automobilistiche.

:pen:

Non lo so, anche perchè non esiste una lista "ingredienti" sulla confezione. Suppongo che l'additivazione o il processo che porta alla sintesi di questo tipo di benzina sia molto più costoso di uno tradizionale, quindi non conveniente.

Tieni anche presente che sono carburanti destinati a motori non automobilistici, quindi in genere privi di catalizzatori, le cui normative antinquinamento si fermano, attualmente, alla Euro2 e la cui "ecologicità" si basa essenzialmente sull'iniezione della miscela aria-benzina nel cilindro e nel circuito di lavaggio del cilindro stesso, quindi la mancanza di certe sostanze inquinanti è essenziale per migliorare le emissioni allo scarico, al contrario di un'auto, in cui sistemi aggiuntivi (catalizzatore, EGR, FAP etc.) contribuiscono a centrare gli obettivi di inquinamento anche se si utilizza una benzina meno "ecologica", come quella standrd.

L'etichetta sulla confezione riporta valori inferiori allo 0,1% di benzene, assenza di aromatici ed emissione ridotte dell'80% rispetto all'utilizzo di una benzina classica. Se ciò è vero (sinceramente credo di si) il vantaggio per l'utente è consistente e vale il maggiore costo di acquisto, anche considerando il fatto che non è praticamente possibile lavorare con le macchine da giardinaggio e tenersi a distanza di "sicurezza" dal tubo di scarico.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque, continuando a cercare, ho scoperto che in Svizzera esiste una campagna pro benzina alchilata (LINK) promossa da diversi soggetti tra cui la Lega Svizzera contro il Cancro, Stihl, Honda, Husquarna.

Sul sito è pubblicato uno studio (link) che dovrebbe chiarire in maniera più precisa i pro di questi combustibili, peccato che sia tutto scritto in tedesco (eccetto il riassunto delle conclusioni disponibile nelle lingue ufficiali svizzere).

Qui, invece, ho trovato qualche info in più sulle specifiche chimiche e sul confronto con la normale senza piombo.

Comunque mi sembra che i chimici del forum hanno già dato il loro parere :D

Sono curiosissimo di provarla, se si asciuga un po' il terreno devo tagliare il prato nei prossimi giorni :D

Qual è la data di "scadenza" (o di decadimento delle proprietà, se preferite) di un flacone d'olio motore...?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

[OT]

Da qualche tempo mi occupo di tenere in ordine il prato della casa in campagna, quindi ogni tanto mi capita di cercare informazioni su tagliaerba e decespugliatori.

In una di queste mie ricerche, sono venuto a conoscenza delle benzine alchilate.

C'è qualcuno di voi che le usa?

La drastica riduzione di inquinanti nei gas di scarico e la maggiore stabilità nello stoccaggio sono fuffa pubblicitaria...?

Vale la pena di spendere 25 € per 5 litri...?

I gas di scarico del decespugliatore (2 tempi) mi danno un po' fastidio, e poi mia sorella è un po' fissata con tutto ciò che è più ecologico :mrgreen:

12_falci.jpg

p7201293.jpg

100% ecologico :saggio

[OT]

Link al commento
Condividi su altri Social

Voi non ci crederete, ma ho usato, so usare e posseggo tale strumento antico. Devo dire che il taglio del prato era persino divertente con la falce. Se ben affilata non si faceva molta fatica. L'unico problema era che rimaneva l'erba da raccogliere dopo. Ho ancora la pietra usata per affilare la lama del mio bisnonno, consumata tale per cui aveva la forma perfetta per affilare la lama...

Quanto agli additivi della benzina immagino possano essere fonti di ossigeno, per migliorare la combustione (nitro derivati...). Gli aromatici (benzene), inizialmente presenti nella benzina verde, sono stati progressivamente diminuiti e credo ora siano in quantita' molto bassa.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Il quantitativo di benzene che può essere presente nelle benzine è limitato dalle norme di legge, come accade per tutti gli idrocarburi ritenuti cancerogeni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Una domanda mi assilla da quando è stato aperto il topic: ma le benzine alchilate sono quelle vendute a peso?

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Una domanda mi assilla da quando è stato aperto il topic: ma le benzine alchilate sono quelle vendute a peso?

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:disp2:

Confesso di averci impiegato un po' a capire la battuta... ;)

benzine alchilate e' un po' un controsenso, dato che per definizione le benzine sono formate da catene idrocarburiche che si dicono alchiliche (i radicali alchilici sono questi: e19_01.gif). Percio' alchilare qualcosa che gia' di per se' e' formato da soli gruppi alchilici e', chimicamente parlando, senza molto senso.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.