Vai al contenuto

Euro NCAP testerà le Microcar!


Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

finalmente Euro NCAP ha deciso di testare le Microcar e a breve ci saranno i primi risultati. E' una notizia che nessuno ha sino adesso dato (nemmeno in altri Paesi del mondo per quanto ne sappiamo).

Qui vi riporto un estratto della news

Piccoli, efficienti e molto spesso elettrici, i quadricicli pesanti possono essere guidati con la patente B1, da chi ha compiuto 16 anni, per permettere spostamenti urbani con il confort di un'automobile classica. Sono differenziati dai quadricicli leggeri, guidabili dai 14 anni con la patente AM, per la massa (oltre i 350 kg) e la potenza (massimo 15 kW, 80 km/h di velocità massima). Sino adesso le aziende produttrici avevano sempre goduto di una certa libertà per quanto riguarda la sicurezza (spesso scarsa) offerta ai propri clienti, ma è prevedibile che dopo l'attenzione che Euro NCAP qualcosa cambierà. Alcuni organismi indipendenti avevano già alzato alcune perplessità sulla sicurezza dei quadricicli, ve ne parlammo in questo articolo con video, con risultati eclatanti e drammati, ora è il turno (finalmente) di Euro NCAP che ha deciso di allargare le sue valutazioni alle Microcar (termine non proprio corretto, abusato in passato dalla stampa specializzata ma ormai entrato nel linguaggio comune). I risultati saranno resi pubblici nei prossimi giorni ma SicurAUTO.it è in grado in anteprima assoluta di raccontarvi alcuni dettagli sulle modalità di valutazione.

Per approfondire: Scoop: arrivano i Crash Test Euro NCAP sulle Microcar

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

E' un'ottima notizia.

Soprattutto considerando questo:

Per la verifica e il confronto della sicurezza dei quadricicli leggeri rispetto ad altri mezzi, sono stati studiati i dati statistici del 2008, dove è emerso che i quadricicli leggeri risultano 2 volte più pericolosi (indice di mortalità) dei mezzi a due ruote e di 3 volte rispetto ai autoveicoli, questi risultati si devono anche per la maggiore eventualità d'incarceramento in caso d'impatto (rimanere imprigionati nel mezzo), sia dall'eccessiva sensazione di sicurezza riposta in questi mezzi, sia dai limiti legali di peso e dai crash test non standardizzati.

Dal 2008 al 2009 sono stati svolti dei test da parte dell'ADAC (Associazione Generale Tedesca dell'Automobile), dove sono emersi i limiti dei mezzi di quel periodo, in particolar modo in confronto con gli altri mezzi della strada, in questo caso un'automobile.

fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Microcar

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per chi fosse curioso, qui trovare il crash test ADAC: Le Microcar sono davvero sicure? Analisi di un crash test

Mentre qui un altro crash test effettuato da Allianz: Microcar, sono sicure come le automobili? Ecco un altro crash test

Preparatevi che i risultati Euro NCAP saranno da brividi... Brrrrr

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

I quadricicli leggeri costano tanto perchè non sono prodotti in grandi serie, come le auto, ma in piccola serie, come le moto.

Anche la clientela è diversa, il quadriciclo leggero è l'alternativa (costosa) al ciclomotore, da guidare a 14 anni con il patentino.

IMHO messa così si aumenta la sicurezza passiva ma anche i costi, il grosso ostacolo per la sicurezza dei quadricicli è il peso massimo a vuoto, che deve essere inferiore ai 350Kg se immatricolato come quadriciclo leggero giudabile a 14 anni, 400Kg come quadriciclo pesante giudabile a 16 anni e 550Kg come quadriciclo pesante adibito al trasporto merci, se, come ipotesi, il peso massimo può essere maggiore potrebbe essere possibile utilizzare una scocca portante di una utilitaria al posto del telaio in traliccio di tubi, alla fine avresti una utilitaria con un motore da quadriciclo, con costi minori e sicurezza maggiore.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

per la simulazione dei crash usano l'ultima versione di Tabboz simulator... :lol:

Non so da voi ma da me queste scatole sono prerogativa di tamarrissimi fidipà o altrettato tamarrissime sgallettate.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

per la simulazione dei crash usano l'ultima versione di Tabboz simulator... :lol:

Non so da voi ma da me queste scatole sono prerogativa di tamarrissimi fidipà o altrettato tamarrissime sgallettate.

esatto, qui ne gira una nera, con le strisce rosse della abarth ai lati ed i sedili in pelle.

inoltre ha l' antifurto con telecomando, la mia (diciamo più in multiproprietà) clio invece ha solo la vernice nera :lol:

comunque, ottima notizia, anche se la cosa veramente preoccupante che vedo girare qui sono gli apetti, che qui vengono usati in massa dai ragazzi in inverno, quando il motorino non si può usare pervia del freddo :|

stabilità da schifo per via delle tre ruote ed una carrozzeria di stagnola, io un test lo farei anche a loro.

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.