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Ucraina: un silenzio assordante


Мир

Messaggi Raccomandati:

lo spazio aereo è aperto per decisione ucraina.

tutti i precedenti voli dell malaysian sembra però che fossero passati altrove.

Infatti, quella rotta segnata sulla mappa di due pagine fa (intendo la linea tratteggiata) a me pare un po' troppo vicina all'area del conflitto per poter essere considerata sicura.

Magari la mappa non è perfettamente in scala, ma tra la linea e l'area colpita ci ballano 20-30 km... cioè niente parlando di aerei.

Mettiamo anche che siano 100 km, basta che il controllo del traffico aereo decida per una - normalissima - separazione tra due aerei in potenziale avvicinamento a distanza non di sicurezza, e i 50-100 km li può coprire come ridere. :pen:

Da capire anche quella deviazione sul territorio polacco: potrebbe trattarsi anche lì di una separazione, se la situazione prima della perdita del contatto - dopo qualche centinaio di km - era tranquilla...

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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lo spazio aereo è aperto per decisione ucraina.

tutti i precedenti voli dell malaysian sembra però che fossero passati altrove.

Eh, lo so. Solo pochi giorni fa il governo Ukraino aveva dichiarato che i filorussi non avevano missili in grado di arrivare a 2 Km di altezza, e ora dicono che possono arrivare a 10 Km. E' per questo che mi sento di consigliare prudenza come Martin. Altre fonti spagnole (riporto quanto mi è stato detto) dicono di aver individuato 2 caccia vicino all'aereo di linea appena prima della sua scomparsa. Si rivedono gli incubi di Ustica...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

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Infatti, quella rotta segnata sulla mappa di due pagine fa (intendo la linea tratteggiata) a me pare un po' troppo vicina all'area del conflitto per poter essere considerata sicura.

Magari la mappa non è perfettamente in scala, ma tra la linea e l'area colpita ci ballano 20-30 km... cioè niente parlando di aerei.

Mettiamo anche che siano 100 km, basta che il controllo del traffico aereo decida per una - normalissima - separazione tra due aerei in potenziale avvicinamento a distanza non di sicurezza, e i 50-100 km li può coprire come ridere. :pen:

Da capire anche quella deviazione sul territorio polacco: potrebbe trattarsi anche lì di una separazione, se la situazione prima della perdita del contatto - dopo qualche centinaio di km - era tranquilla...

come da mio link non è la prima volta che un aereo della malaysian airline sbaglia strada ....

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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lo spazio aereo è aperto per decisione ucraina.

tutti i precedenti voli dell malaysian sembra però che fossero passati altrove.

Io, chiunque sia stato a sparare, ci vedo comunque una responsabilità della Compagnia (e delle sue omologhe che fanno lo stesso) a permettere di passare sopra quel calderone. E' una fottuta zona di guerra, cazzo, il fatto che l'Ucraina ti dica che puoi passarci vale meno di zero.

Per me, per grado di irresponsabilità verso i passeggeri, siamo attorno al livello degli inchini di Schettino...

E non mi sembra che sia un ragionamento dettato dal senno di poi. Se tre giorni fa mi avessero chiesto un parere tecnico sulla questione, avrei dato per scontato che si tenessero i civili lontani da lì. Non solo non passare sopra, ma ben alla larga... perché il Buk della questione ti può beccare anche da una verticale ben diversa da quella su cui ti trovi.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Io, chiunque sia stato a sparare, ci vedo comunque una responsabilità della Compagnia (e delle sue omologhe che fanno lo stesso) a permettere di passare sopra quel calderone. E' una fottuta zona di guerra, cazzo, il fatto che l'Ucraina ti dica che puoi passarci vale meno di zero.

Per me, per grado di irresponsabilità verso i passeggeri, siamo attorno al livello degli inchini di Schettino...

E non mi sembra che sia un ragionamento dettato dal senno di poi. Se tre giorni fa mi avessero chiesto un parere tecnico sulla questione, avrei dato per scontato che si tenessero i civili lontani da lì. Non solo non passare sopra, ma ben alla larga... perché il Buk della questione ti può beccare anche da una verticale ben diversa da quella su cui ti trovi.

Citofonare a questi qui:

ICAO

Home

Eurocontrol

https://www.eurocontrol.int/

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

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nei giorni scorsi ho avuto parenti che hanno viaggiato A/R malpensa-tokyo. mi sono guardato il volo su flightaware e, al netto del fatto che devi fare una rotta più a nord di quella per Kual Lumpur, mi sono rallegrato del fatto che avessero evitato anche solo di sfiorare il confine ucraino di nord (lontano dall'incidente)..quel posto già mi "puzzava" nei giorni scorsi, leggendo di battaglie aeree....

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Situazione poco chiara, anche meno di quanto pensassi io.

Questo articolo di Analisi Difesa, firmato Gaiani, aggiunge alcune considerazioni tecniche che dovrebbero far riflettere di più:

Caccia o missile terra-aria? I misteri del Boeing malese - Analisi Difesa

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

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molto interessante: il lato tecnico scagionerebbe i ribelli ( fuori portata da eventuali batterie Buk a Donesk ), ma c'e' la rivendicazione dell'abatimento dell il-76 da parte dei ribelli stessi.

Staremo a vedere. il silenzio delle grandi potenze ( in primis USA ) è comunque significativo, anche se c'e' da dire che oggi Israele gli sta dando una grossa mano :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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molto interessante: il lato tecnico scagionerebbe i ribelli ( fuori portata da eventuali batterie Buk a Donesk ), ma c'e' la rivendicazione dell'abatimento dell il-76 da parte dei ribelli stessi.

Staremo a vedere. il silenzio delle grandi potenze ( in primis USA ) è comunque significativo, anche se c'e' da dire che oggi Israele gli sta dando una grossa mano :)

Molto interessante anche l'articolo di Guido Olimpio sul "Corriere". Lo riporta Dagospia.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

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