Vai al contenuto

Ucraina: un silenzio assordante


Messaggi Raccomandati:

Inviato
L'ho capito benissimo.

La mia critica a Giulietto Chiesa in astratto rientra nella c.d. "fallacia ad hominem" (od argumentum ad hominem se inteso come artifizio retorico) col quale si sposta la discussione dall'argomento reale alla persona che lo sostiene, cercando di squalificare la tesi avversa sulla base delle caratteristiche soggettive di chi la sostiene (o di altro soggetto in qualche modo ad essa collegato).

Il punto è che Giulietto Chiesa è Giulietto Chiesa e su questo non c'è pezza che tenga.

A meno che tu non ti riferisca agli strumenti retorici usati dal Giulietto Chiesa nei confronti del lettore a cui risponde (e ci starebbe, eh) :pen:

Qui le cose cominciano a diventare complesse :lol:

Ah, va bene.

Io l'articolo non l'ho letto, perché, per fortuna, le informazioni sulla Russia e sull'Ucraina le posso prendere in altri modi, però, in generale, è sempre bene contestare l'argomentazione e non l'argomentatore, sia per correttezza logica, sia perché anche il più fesso, a volte, può dire cose illuminanti.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Inviato
Ah, va bene.

Io l'articolo non l'ho letto, perché, per fortuna, le informazioni sulla Russia e sull'Ucraina le posso prendere in altri modi, però, in generale, è sempre bene contestare l'argomentazione e non l'argomentatore, sia per correttezza logica, sia perché anche il più fesso, a volte, può dire cose illuminanti.

Io l'articolo (che poi è una risposta ad una lettera di un lettore) l'ho letto. Francamente non vale neppure la pena di commentarlo.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Inviato

Io il commento l'avevo capito ma l'ho volutamente interpretato in chiave positiva: nell'abbondanza informativa dei nostri tempi la fallacia ad hominem è un validissimo strumento per separare le cose meritevoli di lettura dalla Montagna di Merda.

Il tempo è poco, le fonti sono tante, e un cretino ha diritto ad un numero limitato di volte in cui posso dargli fiducia e valutare la sua opinione, poi è bruciato.

Perché a quel punto la probabilità che non leggendo mi possa perdere un pezzo rilevante è estremamente più bassa di quella che il mio tempo speso in altro sia speso meglio :§

Chiesa e il Fatto sono cenere ormai da un bel pezzo...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
Una fallacia è una fallacia, non ha eccezioni.

Però chiariamo una cosa a costo di sembrare pedanti. La fallacia è una fallacia quando viene usata per smontare una tesi. Qui ci stiamo limitando a dire che ci sentiamo liberi di ignorare Giulietto Chiesa, restando impregiudicate tutte le argomentazioni pro e contro già sviluppate in questo thread dai diversi interlocutori.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Inviato
Giulietto Chiesa? Seriamente?

Ho letto la prima riga, fino a "sebbene sbagliate".

Mi sono già innervosito, diamine!

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Guest EC2277
Inviato

Over the past week, the Ukrainian military has recaptured a number of cities across eastern Ukraine. In this dispatch, VICE News correspondent Simon Ostrovsky heads towards the MH17 crash site, as the Ukrainian military has successfully recaptured the cities surrounding it. On his way there, he visits a former separatist checkpoint and dugout, where he finds artillery the separatists used — some of which dates as far back as World War II

https://news.vice.com/video/russian-roulette-dispatch-65?utm_source=vicenewsfb

Inviato

Non è strettamente in topic, ma riguarda comunque le scaramucce in corso tra Russia e USA.

Ucraina: aereo-spia Usa entra in spazio aereo svedese per sfuggire a caccia russi - Adnkronos

Articolo pubblicato il: 04/08/2014Un aereo-spia statunitense RC-135 si è rifugiato nello spazio aereo svedese per sfuggire ai caccia russi che lo stavano intercettando. L'episodio, che riporta alla mente gli anni della Guerra Fredda, è avvenuto lo scorso 18 luglio, ma è stato reso noto dal Comando in Europa delle Forze Usa solamente negli ultimi giorni, a conferma del clima di tensione che si respira tra Occidente e Russia dopo l'esplosione della crisi in Ucraina.

Come riporta il New York Times, L'RC-135 dell'Aeronautica Usa, un velivolo utlizzato per la sorveglianza elettronica, secondo Washington stava volando nello spazio aereo internazionale sopra il Mar Baltico, quando si è trovato a contatto con i caccia russi. "Il comandante, agendo in modo professionale e sicuro, ha manovrato per evitare un possibile incontro con un aereo russo", hanno spiegato le autorità militari Usa.

Secondo i media svedesi, l'aereo statunitense stava volando nei pressi di Kaliningrad, l'enclave russa tra Polonia e Lituania, dove si trova un importante porto per la flotta russa del Baltico. La Svezia non è un membro della Nato e il Comando militare Usa in Europa ha spiegato che la decisione di trovare 'rifugio' all'interno dello spazio aereo del Paese è stata presa in "maniera errata". L'aereo Usa ha poi lasciato lo spazio aereo della Svezia dopo che i controllori di volo svedesi hanno informato dell'errore i piloti statunitensi. Washington e Stoccolma collaboreranno per "prevenire eventi simili".

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.