Vai al contenuto

Ucraina: un silenzio assordante

Мир

Messaggi Raccomandati:

C'e' stata anche la carota di maggiori poteri ( tuttada aatuare) ed il bastone delle minacce sulla moneta, etc.

comunque il regnounito va verso il regno federale.

Verissimo.

Io che ho seguito un po la vicenda da un anno a sta parte, devo dire che quando i sondaggi hanno visto prevalere ( seppur di poco) il SI, c'è stata una corsa da parte di una imponente fetta di "gente importante" ad affrettarsi a dipingere scenari catastrofici in casi di secessione....

Hanno riesumato persino Bill Clinton..... :lol:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

10672380_680837378678260_4310026897742358929_n.jpg?oh=d1e2e32e373b6ffb983b2b8f44346818&oe=548AE707:mrgreen:

oggettivamente... sarebbe stato da pazzi

si scindeva una nazione forte per generare due meno forti... cha sarebbero state bene entrambe lo stesso, ma un pò meno bene che da unite :)

qui non c'è una regione ricca e produttiva che vuole staccarsi da una "zavorra", come nel caso della rep ceca dalla slovacchia per intenderci, ma due regioni entrambe con punti di forza (e criticità) che stanno molto meglio insieme

io credo che ad un certo punto mentre si avviavano alle urne molti scozzesi abbiano realizzato "un momento...ma che cazzo sto facendo?'" :lol:

OT

a proposito di pagliacciate in kilt, oggi a Busto incomincia l'annuale festa CELTICA :disp2: ma ci rendiamo conto?

mi devo beccare turme di druidi, elmi cornuti e danzatori ambigui.... e annesse menate su indipendenza e secessione...

meno male che almeno ci sono anche le bancarelle che vendono idromele :thx:

/OT

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento

.....mi devo beccare turme di druidi, elmi cornuti e danzatori ambigui.... e annesse menate su indipendenza e secessione...

meno male che almeno ci sono anche le bancarelle che vendono idromele :thx:

/OT

10670280_709875915767021_7072986622361978590_n.jpg?oh=a801651bbcfb78f4cfaf5ddf52bafc36&oe=5496C29F:lol:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento

La scozia forse sarebbe stata meglio, l'inghilterra peggio. non si confonda l'inghilterra con londra.

non so, a parte il già citato discorso della moneta, oltre che l'aspetto demografico, stiamo parlando di un'entità con peso politico/decisionale molto inferiore sui tavoli diplomatici :)

contare nel mondo ha dei vantaggi non da poco

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento

A detta di qualche scozzese con cui avevo parlato, la paura maggiore è che sarebbero stati peggio economicamente tutti e due: bisogna anche tenere conto che la scozia mi pare sian indebitata forte.

Infatti la chiave di Londra per scongiurare l'indipendenza è stata sottolineare queste paure.

Sulle percentuali di disoccupazione imho ci son da fare delle belle tare anche da loro.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

C'e' stata anche la carota di maggiori poteri ( tuttada aatuare) ed il bastone delle minacce sulla moneta, etc.

comunque il regnounito va verso il regno federale.

a) esercizio di democrazia sempre da apprezzare

b)penso che l'obiettivo in subordine del Si fosse una maggiore autonomia.

c) se penso ad altri Paesi (:dc:) mi vengono i brividi.....c'è comunque una inadeguatezza civile della popolazione e uno scarso apprezzamento della democrazia nella sua forma migliore.

Link al commento

Sulle percentuali di disoccupazione imho ci son da fare delle belle tare anche da loro.

Il problema è anche noi le tare dovremmo farle......e già cosi siamo al.....? quanto, 13%, 14%? Ho perso il conto.....

Link al commento

Ne abbiamo già discusso, ti ho dato le percentuali della composizione della popolazione, i russi sono la maggioranza, ma questo non sposta la discussione di un iota.

Quindi stai implicitamente affermando che delle aspirazioni della popolazione non te ne importa una iota?

Bada bene, non sto affermando che il metodo seguito sia legally-correct, di questo si dovrebbe occupare la politica.

Il punto è che la politica fatta da Kiev è stata disastrosa nei confronti della russia e soprattutto nei confronti di una buona parte dei suoi cittadini legalmente e a tutti gli effetti ucraini da poco più di un ventennio.

Obtorto collo la situazione ora è quella che è, ed in questo pantano ci sono diverse colpe che non possono essere tutte imputate ad un unico attore.

Questo per rimanere solo sul tema Crimea.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento