Vai al contenuto

Ucraina: un silenzio assordante

Мир

Messaggi Raccomandati:

sinceramente non saprei dire :) chiedevo solo quanti effettivamente nell'est del paese vogliano l'indipendenza/annessione alla Russia e quanti invece vogliano restare ucraini

non vorrei mai che il tutto si riconduca a qualche città nell'estremo oriente del paese più che a intere regioni...

Mi chiederei anche quanti di quelli dell'ovest vogliano un'Ucraina antirussa.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il punto sollevato da Mir è ancor più rilevante: i gruppi che si stanno contendendo il potere sono disposti a sacrificare metà del proprio territorio e con esso anche metà della ricchezza della Nazione, per esaudire questo "desiderio d'indipendenza"?

Secondo me no e secondo me non esiste nemmeno un reale desiderio d'indipendenza: penso infatti che la popolazione sia più interessata ad un Governo che le garantisca un tenore di vita decoroso, che ad affrancarsi definitivamente dalla Grande Madre Russia o meno.

Cio' che dici e' assolutamente vero. C'e' anche la preoccupazione che non si ripeta quanto avvenuto nelle repubbliche baltiche, vale a dire che i russofoni sono stati relegati a margine della societa' (e mi dicono senza cittadinanza).

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento

Guest EC2277

Mi chiederei anche quanti di quelli dell'ovest vogliano un'Ucraina antirussa.

Io mi porrei anche qualche altra domanda: le industrie sono distribuite uniformemente su tutto il territorio Ucraino? Se le industrie fossero concentrate nella regione orientale, che interesse avrebbe l'Occidente ad annettersi la sola Ucraina occidentale? Se avvenisse una simile secessione, cosa accadrebbe dal punto di vista socio-economico alla regione non industrializzata?

Rispondete a queste domande ed avrete la risposta sulla fattibilità della secessione.

Link al commento

Io mi porrei anche qualche altra domanda: le industrie sono distribuite uniformemente su tutto il territorio Ucraino? Se le industrie fossero concentrate nella regione orientale, che interesse avrebbe l'Occidente ad annettersi la sola Ucraina occidentale? Se avvenisse una simile secessione, cosa accadrebbe dal punto di vista socio-economico alla regione non industrializzata?

Rispondete a queste domande ed avrete la risposta sulla fattibilità della secessione.

L'area industriale ucraina è all'est, in prevalenza; in occidente ci sono le zone agricole.

L'Ucraina nella UE fornirebbe qualche decina di milioni di lavoratori qualificati da immettere a basso costo nella nostra industria, senza dover continuare a importare forza lavoro di bassa qualità dall'Africa o dalle varie zone dell'Asia, che hanno deluso per i mille problemi di produttività e non solo che comportano.

La sinizzazione dell'Europa, così, avrebbe finalmente il suo calcio d'avvio definitivo.

EDIT:

http://www.dailymail.co.uk/news/article-2639568/Ukraine-launches-air-strike-pro-Russian-rebels-send-paratroopers-seize-Donetsk-airport.html

Ocio, ché ci sono anche foto di morti nell'articolo, e non sono serbi.

Modificato da Martin Venator

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento

La russia non accetterà mai basi Nato in Ucraina. Perderebbe la possibilità di fare una politica indipendente. Piuttosto combatterà, facendo come i giapponesi nel 1941, che decisero di combattere , ed eventualmente essere sconfitti, che essere sconfitti preventivamente.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

L'abbronzato fa il suo mestiere. Come Zio Vladi fa il suo. Peccato che entrambi facciano un gioco che rischia di incenerire il pianeta.

eh OK, ma mi pare che ultimamente l'Abbronzato&Co. facciano più casini che altro in giro per il globo... :pen:

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento