Vai al contenuto

Ucraina: un silenzio assordante


Мир

Messaggi Raccomandati:

mi sa che adesso lo zio vladi viene bene contro l'isis, quindi si chiude un occhio sull'ucraina. :(

E non per scherzo. Sembra che siano cominciati i raid sulla Siria addirittura rischierando gli F-22. Notizia del mattino.

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma le stesse autorità ucraine stanno mantenendo la cosa abbastanza sottotraccia, Poroshenko su questa tregua ci ha scommesso la faccia. Non aveva altra scelta, ovviamente, dalla fine di agosto sono crollate tutte le speranze di vittoria militare, si è capito che l'occidente non intende impegnarsi più di tanto nel contrastare l'espansionismo di Mosca, l'economia sta andando a puttane.

io non sono tanto convinto che stiamo parlando di "espansionismo di mosca" ;) vedremo...

IMHO putin non ha mire territoriali che non siano quelle "panrusse" paesi baltici e polonia possono dormire sonni tranquilli :) e sempre secondo me anche il resto dell'ucraina

si sono fatti molti paragoni con Hitler nel 38, IMHO molto a sproposito... anche perchè se vogliamo paragonare Hitler a Putin ed avventurarci in ipotetici "attacchi preventivi" allora dobbiamo anche paragonare la Germania del 1938 alla Russia del 2014 :) la prima era una nazione che stava perfezionando la propria macchina bellica e che si poteva annientare con un attacco collettivo da tutti i fronti, la seconda è una potenza nucleare che, se attaccata, potenzialmente può portarsi nella tomba il mondo intero

quindi al di la delle simpatie/antipatie che il personaggio putin ispira dobbiamo cercare di guardare la faccenda con un minimo di distacco

personalmente non lo ammiro affatto, però lo temo...e come avversario lo rispetto anche ;) nel senso che ne riconosco l'estrema determinazione (e quindi pericolosità) e ci andrei molto, ma molto cauto nell'evocare la forza bruta con lui

l'arma delle sanzioni va benissimo, l'economia Russia rischia la recessione... l'ucraina deve farsele bastare

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre per la serie "Cari Tatari, votate per il referendum in Crimea, sarete tutelati".

Ieri la procura generale della Crimea ha dichiarato fuori legge la TV locale Tatara, ordinandone la chiusura. La "gnocca d'acciaio" (cioè Natalia Poklonskaya, il procuratore generale della Crimea) sul tema ha minacciato che "the people who incite ethnic strife will be deported" e coloro che pongono in essere azioni in contrasto con "recognition of the occurrence(?) of the Crimea to Russia will be prosecuted".

Sulle reali mire di Putin sarà il futuro che ci dirà chi ha ragione :)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulle reali mire di Putin sarà il futuro che ci dirà chi ha ragione :)

se non sbandieri un pò di antirussismo quotidiano non sei più té è...

cosa dovremmo dire allora delle mire e del comportamento usa in giro per il mondo?

va beh che loro "esportano" democrazia:lol:

Suzuki Swift, 1.3 DDIS 75 CV, B-Cool (2014)

Link al commento
Condividi su altri Social

integro il mio intervento di prima (che era ironico e assolutamente non polemico ;) )

posto il fatto che putin è un uomo estremamente aggressivo e spregiudicato (e lo penso anche io) e tutt'altro che un partner di cui fidarsi, quali sarebbero le sue mire realisticamente parlando?

ripeto, posso capire la "Panrussia" ma oltre a quello, dove può realisticamente spingersi?

a me tutto il resto sembra roba buona per tom clancy

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

integro il mio intervento di prima (che era ironico e assolutamente non polemico ;) )

posto il fatto che putin è un uomo estremamente aggressivo e spregiudicato (e lo penso anche io) e tutt'altro che un partner di cui fidarsi, quali sarebbero le sue mire realisticamente parlando?

ripeto, posso capire la "Panrussia" ma oltre a quello, dove può realisticamente spingersi?

a me tutto il resto sembra roba buona per tom clancy

Premesso che qualche mese fa si diceva "Putin vuole la Crimea perché rivuole il pieno controllo delle sue basi militari, se la prende e poi si ferma". S'è visto :)

Ritengo anch'io improbabile che stia preparando l'invasione dell'Europa, ma vivessi in Lettonia o in Estonia (con quest'ultima è già iniziata la battaglia delle provocazioni) non mi sentirei troppo tranquillo.

Ora uno può anche pensare "a noi che ci frega di 'sti paeselli? Del resto lì c'è un sacco di gente che parla russo". C'è il piccolo dettaglio che sono membri UE e NATO ed un discreto banco di prova per testare i punti deboli della NATO stessa..

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

se non sbandieri un pò di antirussismo quotidiano non sei più té è...

cosa dovremmo dire allora delle mire e del comportamento usa in giro per il mondo?

va beh che loro "esportano" democrazia:lol:

Parlo di "mire di Putin" e appari tu ad accusarmi di antirussismo. Ti ricordo che tu sei quello che hai definito "pezzenti" gli ucraini e sei l'ultima persona in questo forum che può tirar fuori la carta del razzismo.

Comunque ho un'idea, perché non vai ad abitare in Russia? Lì, se sei un fan di Vladi, dicono che non si viva malaccio.

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Premesso che qualche mese fa si diceva "Putin vuole la Crimea perché rivuole il pieno controllo delle sue basi militari, se la prende e poi si ferma". S'è visto :)

Ritengo anch'io improbabile che stia preparando l'invasione dell'Europa, ma vivessi in Lettonia o in Estonia (con quest'ultima è già iniziata la battaglia delle provocazioni) non mi sentirei troppo tranquillo.

Ora uno può anche pensare "a noi che ci frega di 'sti paeselli? Del resto lì c'è un sacco di gente che parla russo". C'è il piccolo dettaglio che sono membri UE e NATO ed un discreto banco di prova per testare i punti deboli della NATO stessa..

Codesto è uno scenario che prefigura la volontà di far scoppiare una Terza Guerra Mondiale. Una guerra che la Russia non ha l'interesse di scatenare e la possibilità di vincere. Al limite potrebbe "pareggiarla", ma ne uscirebbe come l'Italia è uscita dalla 2ª Guerra Mondiale; non che la NATO ne uscirebbe molto meglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

La III guerra mondiale non avrebbe vincitori, ma solo sopravvissuti. I miei 2 cents: Zio Vladi vorrebbe garantirsi che i paesi confinanti non appartengano ad alleanze potenzialmente ostili ( che poi è la politica tradizionale della Russia dall'800 ) . Più che controllare l'Ucraina od i paesi baltici, lo ruga che lì si affacci la NATO ( come probabilmente rugherebbe a chiunque di noi al suo posto ) . Senza dimenticare che in uno dei tre paesi c'e' un reale problema di democrazia, in quanto la minoranza russa non è ammessa al voto ( mi pare la Lettonia, dove ci vuole l'esame di lettone per poter avere la cittadinanza ). Problema che a noi sembra irrilevante, ma che da Mosca ha un altra angolatura.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.