Vai al contenuto

Ucraina: un silenzio assordante

Мир

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

3) Rimane il fatto che state deviando dalla questione principale, cioè la natura geopolitica della vicenda. Le origini del tentativo di destabilizzare l'area sono tutt'altro che ignote, né recenti, ma risalgono agli anni '90. Le parti sono assegnate, ora si è in scena.

È una guerra che avrebbe tutti i crismi di una guerra civile, se la Russia non vi avesse inviato dei propri militari sotto copertura e se l'Occidente non fosse impossibilitato ad intervenire platealmente. Magari potrebbe intervenire sotto copertura, ma pare che non abbia intenzione di farlo.

Certo tutto sarebbe più facile se l'Occidente non avesse dei forti interessi economico-industriali con entrambe le parti, ma poiché tali interessi esistono, non è tanto facile decidere se è più vantaggioso intervenire o restare a guardare: nel primo caso guadagneremo un ruolo preminente nelle relazioni con l'Ucraina, ma avremo grossi problemi nelle relazioni in essere con la Russia. Nel secondo caso manterremo le buone relazioni con la Russia e questa potrebbe aiutarci a mantenere dei buoni rapporti con l'Ucraina.

Stai a vedere che in realtà i Governi dell'Occidente hanno già deciso per chi parteggiare.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Posso suggerire di abbassare un po' i toni anche se non sono un moderatore?

In fondo uno di voi sta facendo un discorso etico, mentre l'altro è più interessato all'aspetto geopolitico ed entrambi ponete l'accento su aspetti diversi della cattiva informazione che riceviamo sulla vicenda.

:birra:

Ma che stai a di'? L'Occidente (come lo chiami tu) ha una marea di gente sotto copertura in Ucraina, e sta copertura non tiene neanche troppo bene...

Gli aiuti economici, invece, quelli sono stati palesi e dichiarati, non segreti, quindi...

Intendi dire che i nostri militari stanno portando avanti azioni di guerriglia, spacciandosi per rivoltosi ucraini in maniera esattamente speculare ai militari russi?

Modificato da EC2277
Link al commento

Diamoci una bella calmata, per favore.

Primo e ultimo avvertimento: se non vediamo un immediato abbassamento dei toni e se continuano i bisticci e gli attacchi personali, discussione verrà chiusa e verranno presi i necessari provvedimenti verso chi dovesse aver superato la linea della discussione corretta e educata.

Link al commento

Posso suggerire di abbassare un po' i toni anche se non sono un moderatore?

In fondo uno di voi sta facendo un discorso etico, mentre l'altro è più interessato all'aspetto geopolitico ed entrambi ponete l'accento su aspetti diversi della cattiva informazione che riceviamo sulla vicenda.

:birra:

Intendi dire che i nostri militari stanno portando avanti azioni militari spacciandosi per rivoltosi ucraini, esattamente come fanno i russi?

Punto 1: io non li ho mai alzati i toni, ma mi sono solo sentito rispondere che la geopolitica è risiko... :roll:

Punto 2: sicuramente ci sono contractor di vari paesi NATO, diversi sono stati arrestati, ma la stampa di queste parti non ne ha dato notizia e altre fonti qui non sono accettate, quindi è come se non fosse mai successo.

Modificato da Martin Venator

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento

Guest EC2277

I mercenari sono una cosa, i militari inviati sotto copertura un'altra. Sia come addestramento, che come coinvolgimento della nazione originaria del mercenario.

Io mi riferivo proprio all'intervento dei nostri militari sotto copertura, cosa che comporta un coinvolgimento diretto dell'Europa nel conflitto ucraino.

Link al commento

Punto 1: io non li ho mai alzati i toni, ma mi sono solo sentito rispondere che la geopolitica è risiko... :roll:

Siccome l'avvertimento del Rega era rivolto ad entrambi, entrambi faremmo meglio ad andare oltre.

Punto 2: sicuramente ci sono contractor di vari paesi NATO, diversi sono stati arrestati, ma la stampa di queste parti non ne ha dato notizia e altre fonti qui non sono accettate, quindi è come se non fosse mai successo.

Se vuoi ti dico delle cose in mp.

Ci sono dei contractor USA in Ucraina, si sono offerti di addestrare le nuove reclute della guardia nazionale ucraina che è stata oggetto di un programma di potenziamento iniziato quando sono iniziati i problemi in Crimea. Ovviamente non è un'offerta disinteressata. Devo sottolinearlo? E' chiaro? Lo ripeto? Ovviamente non è un'offerta disinteressata

Di arresti di presunte spie della NATO ho letto anch'io, ma IMHO, le fonti, visto che son le medesime che hanno più volte raccontato delle palesi frottole, non sono particolarmente attendibili. IMHO, ok?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento

Significa che gli Ucraini hanno 2 scelte: fare i fessi e stare a guardare mentre i Russi gli sfilano le regioni dell'est piazzando governi fantoccio (con referendum pilotati) dopo operazioni militari chirurgiche condotte dalle squadre speciali russe (anzi, "milizie spontanee di autodifesa"), oppure reagire.

Mi riprometto di tornare sull'argomento quando avro' un po' di tempo, ma:

Sulla "figura da fessi" ci sarebbe da dire, sul da che parte l'hanno subita. Ma certamente in questa situazione gli ucraini hanno delle colpe, a partire dai vari governi che si sono succeduti e che hanno dimostrato quanto siano inclini alla corruzione (:dubbio: mi pare che pure da noi la situazione non sia rosea...) e quindi soggetti alle influenze esterne. I milioni di dollari promessi...

Hanno delle colpe nell'ignorare che un vicino come la russia va tenuto ben in conto, mentre gli USA sono distanti. Hanno delle colpe quando hanno cominciato a rubare il gas e a non pagare il conto, e parliamo non di roba recente...

Sulla reazione a cosa.. prometto di tornarci su poi... son di corsa ora...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento

Mi riprometto di tornare sull'argomento quando avro' un po' di tempo' date=' ma:

Sulla "figura da fessi" ci sarebbe da dire, sul da che parte l'hanno subita. Ma certamente in questa situazione gli ucraini hanno delle colpe, a partire dai vari governi che si sono succeduti e che hanno dimostrato quanto siano inclini alla corruzione (:dubbio: mi pare che pure da noi la situazione non sia rosea...) e quindi soggetti alle influenze esterne. I milioni di dollari promessi...

Hanno delle colpe nell'ignorare che un vicino come la russia va tenuto ben in conto, mentre gli USA sono distanti. Hanno delle colpe quando hanno cominciato a rubare il gas e a non pagare il conto, e parliamo non di roba recente...

Sulla reazione a cosa.. prometto di tornarci su poi... son di corsa ora...[/quote']

Figura da fessi per il governo ucraino significa far finta di credere che le regioni dell'est siano mosse da spinte separatiste autonome, far finta di credere che non vi sia l'intervento militare diretto di uno Stato estero, far finta di credere che i referendum per le autonomie e l'unificazione con la Russia siano sostanzialmente regolari.

Nessuno Stato può spingersi a passare per fesso fino a questo punto, la reazione era scontata.

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento