Vai al contenuto

Ucraina: un silenzio assordante

Мир

Messaggi Raccomandati:

Anche secondo me Putin non c'entra nulla.

Assassinare il proprio avversario dopo che quest'ultimo teme per la propria vita, attirerebbe troppa attenzione.

Uhm... stessa cosa di Politkovskaja che dichiarava di essere in pericolo di vita.

Se poi devo fare l'avvocato del diavolo, secondo me qui si ragiona troppo all'occidentale. Putin non deve rendere conto a magistratura ed opinione pubblica, può permettersi praticamente tutto (praticamente, perché dei limiti li ha anche lui).

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Fino ad un certo punto. Neanche ai tempi di breznev la gente poteva piu' sparire da un giorno all'altro senza che ci fosse una reazione.

qui mi sa piu' di interessi privati al limite coperti dalla politica , pecorelli style.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

L'omicidio di Nemtsov ha avuto forte risalto in tutto il mondo e, ovviamente, in Russia è il tema caldo sui media.

Inizialmente sembrava addirittura che Putin volesse avocare a sé le indagini, ma il suo portavoce ha smentito spiegando che Putin considera sì la vicenda di massima importanza, ma non perché ha colpito un esponente politico. Dice: "Nemtosv aveva poco seguito, era poco più noto di un cittadino qualsiasi, ma l'omicidio è una provocazione nei confronti del Cremlino".

Inutile dire che, praticamente ancor prima che iniziassero le indagini, i media russi (da Russia Today alla Pravda, per finire con testate meno note) hanno rilanciato decine e decine di ipotesi.

Riporto di seguito le più "gettonate" sui social.

Si è trattato di un omicidio passionale: Quando è stato ucciso, Nemtsov si trovava in compagnia di una modella di 22 anni.

Sono stati gli Ucraini: Quando è stato ucciso, Nemtsov si trovava in compagnia di una modella di 22 anni di Kiev.

Sono stati gli Ucraini (bis): Nemtsov aveva più volte espresso la sua vicinanza a Kiev e criticato ferocemente Putin per la sua aggressione all'integrità territoriale dell'Ucraina. Il governo di Kiev avrebbe quindi fatto fuori Nemtsov per mettere in imbarazzo Putin avendo nel contempo un alibi di ferro. Chi infatti sospetterebbe mai Kiev dell'assassinio dell'unico politico Russo che li difendeva? Al giornalismo russo evidentemente Ellery Queen gli spiccia casa.

È stata la CIA: Sulla pagina di Wikipedia Russa relativa alla biografia di Nemtsov, se si va a spulciare lo storico delle modifiche, la notizia della sua morte è stata inserita esattamente due ore* prima dell'annuncio ufficiale. Wikipedia è controllata dagli Americani e di conseguenza dalla CIA (* in realtà gli storici delle modifiche di Wikipedia riportano l'ora in UTC, in pratica il Greenwich Mean Time, qualcuno in Russia non sa che esistono i fusi orari)

È stata la CIA (bis): Perché... perché la CIA c'entra sempre

Sono stati gli islamici dell'ISIS: Nemtsov, in seguito ai noti fatti di Charlie Hebdo, aveva espresso la sua solidarietà alle vittime e criticato il fanatismo religioso. L'avvocato di Nemtsov ha dichiarato che sui social questo aveva provocato minacce da parte degli islamici.

Sono state frange estremiste dell'indipendentismo Ucraino: Nemtsov aveva criticato l'annessione della Crimea alla Russia, nonché il susseguente conflitto nell'Ucraina dell'est. L'avvocato di Nemtsov ha dichiarato che sui social questo aveva provocato minacce da parte di Ucraini filorussi estremisti.

Sono stati i Ceceni: L'avvocato di Nemtsov ha dichiarato che Nemtsov aveva ricevuto minacce sui social anche da alcuni Ceceni (mi sto convincendo che "avvocato di..." in Russo equivalga all'Italiano "mio cuggino")

Sono stati i compagni di partito di Nemtsov: Nemtsov stava organizzando per domani una manifestazione contro Putin e contro il coinvolgimento Russo in Ucraina. I filogovernativi stavano invece organizzando una contromanifestazione. I compagni di partito di Nemtsov, temendo che la contromanifestazione avrebbe portato in piazza molta più gente eclissando la loro iniziativa, avrebbero ucciso Nemtsov per evitare la brutta figura. Così la manifestazione originariamente prevista contro Putin diventa una sorta di commemorazione di Nemtsov, Putin viene costretto ad annullare la propria contromanifestazione e l'opposizione ottiene più visibilità di quella che avrebbe ottenuto con la manifestazione.

C'è un'altra teoria, che tuttavia i media Russi non rilanciano: pochi giorni fa Nemtsov, durante un'intervista, aveva dichiarato di temere che, prima o poi, Putin l'avrebbe fatto fuori. Si tratta ovviamente di una teoria campata in aria, implausibile ed improbabile, non certo come quelle che ho elencato più sopra e che piacciono tanto ai media e all'opinione pubblica russi.

(personalmente non ritengo che Putin abbia ordinato l'uccisione di Nemtsov, ma che un qualche suo collaboratore / sostenitore un po' troppo zelante abbia pensato di risolvergli un problema)

Possiamo in pratica escludere solo loro :

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Masha_e_l%27orso

Forse :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Anche secondo me Putin non c'entra nulla.

Assassinare il proprio avversario dopo che quest'ultimo teme per la propria vita, attirerebbe troppa attenzione.

difficile dirlo, ma vero è che in Occidente non avvengono, fortunatamente, omicidi politici di questo genere da decenni, d'altronde vengono da un settantennio di dittatura comunista, noi se non altro un barlume di democrazia ce l'abbiamo e questo pesa. Un dato di fatto però c'è : opporsi a Putin in maniera più o meno decisa è molto molto pericoloso ricordo, in un passato più o meno recente, anche il caso Litvinenko e quelli di Khodorkovski e Berezovski, oltre che del fuggiasco Kasparov.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

Fino ad un certo punto. Neanche ai tempi di breznev la gente poteva piu' sparire da un giorno all'altro senza che ci fosse una reazione.

qui mi sa piu' di interessi privati al limite coperti dalla politica , pecorelli style.

Quindi Anna Politkovskaja è morta di raffreddore? :si:

Dai, siamo seri: in Russia le persone che criticano il governo statisticamente hanno un'aspettativa di vita sensibilmente inferiore alla media.

Poi le dichiarazioni di Putin dopo la morte Politkovskaja ricalcano quelle del suo portavoce dopo di Nemtosv: "La vittima era uno/a sfigato/a qualsiasi senza influenza politica, Putin non lo/a considerava neanche di striscio, è stato/a ucciso/a per metter in imbarazzo il Cremlino".

Poi fra tre mesi arresteranno 2 sfigati a caso e saranno tutti soddisfatti.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento

Non mi pare di avere detto cosi' :) . Ho detto che da breznev in poi, cio' che succede, anna compresa, provaca un' eco ed una reazione. Detto questo, in russia come in italia od in ogni parte del mondo, dubito che giornalisti od oppositori possano scalzare poteri consolidati :).

Link al commento

Non mi pare di avere detto cosi' :) . Ho detto che da breznev in poi, cio' che succede, anna compresa, provaca un' eco ed una reazione. Detto questo, in russia come in italia od in ogni parte del mondo, dubito che giornalisti od oppositori possano scalzare poteri consolidati :).

Non avevo capito che per reazione tu intendersi una manifestazione alla memoria, con limiti al livello tollerato di critica similcinesi, 4 tweet, e (forse) un articolo di giornale.

In questo senso hai ragione tu, ma mi devi spiegare come questo possa costituire un deterrente per uno come Putin che, imho, di questa "reazione" all'omicidio di Nemtsov se ne può fregare in allegria.

Link al commento

Non avevo capito che per reazione tu intendersi una manifestazione alla memoria, con limiti al livello tollerato di critica similcinesi, 4 tweet, e (forse) un articolo di giornale.

In questo senso hai ragione tu, ma mi devi spiegare come questo possa costituire un deterrente per uno come Putin che, imho, di questa "reazione" all'omicidio di Nemtsov se ne può fregare in allegria.

Paradossalmente, ma neanche troppo, Nemtsov morto fa molti più danni a Putin che vivo ( citofonare Giacomo Matteotti per referenze ). Si veda manifestazioni pubbliche tv nazionali ed internazionali , etc. questo non vuole dire che l'abbia ucciso la CIA,i rettiliani o loro :

1280x720--F1.jpg

me è indubbio che la morte di questo oppositore sia un bel problema per zio Vladi più che se fosse restato in vita.

Link al commento

mi chiedo che motivo avesse Putin di ucciderlo :pen: non vi sembra una mossa troppo scontata? mi sembra davvero una mossa inutile quanto eccessivamente provocatoria

io propendo per un fan di vladi che ha agito di testa sua per compiacere il leader maximo, sulla falsariga di quanto successo in italia con il delitto matteotti

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento

Guest EC2277

Io non faccio ipotesi sull'autore e le motivazioni dell'omicidio, ma concordo nell'affermare che tutte queste morti non solo sono più un problema che una soluzione per Putin, ma sopratutto sono illogiche: se veramente avesse voluto eliminare dei pericolosi dissidenti, avrebbe potuto tranquillamente farli sparire o fare in maniera che le loro morti sembrassero degli incidenti. Il ricorso agli omicidi volontari è invece il modo migliore per rafforzare le motivazioni dei dissidenti e nel lungo periodo rischia seriamente di compromettere l'immagine di Putin.

Certo la Russia non sarà una democrazia occidentale, ma è già molto più democratica di trent'anni fa e come si suol dire "goccia dopo goccia si riempie il vaso e si fa traboccare".

Link al commento