Vai al contenuto

Ucraina: un silenzio assordante

Мир

Messaggi Raccomandati:

dopo aver visto la fame e lo sfascio della patria con yeltsin, per il russo medio ben venga l'ex spia del KGB ;) non dimentichiamoci che la russia nell'era putin ha conosciuto un certo diffuso benessere unito ad un rinnovato peso e prestigio internazionale, aspetto che per un popolo orgoglioso è forse più importante dello sviluppo economico

lo sfascio l'ha creato un settantennio di comunismo mica Yeltsin, detto questo sono felice di vivere in un paese occidentale che avrà 1 milione di difetti ma che mi consente di criticare (anche ferocemente) chi sta nella stanza dei bottoni senza rischiare la vita o l'arresto arbitrario, altrove la cosa diventa pericolosa...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

lo sfascio l'ha creato 70 anni di comunismo mica Yeltsin, detto questo sono felice di vivere in un paese occidentale che avrà 1 milione di difetti ma che mi consente di criticare (anche ferocemente) chi sta nella stanza dei bottoni senza rischiare la vita o l'arresto arbitrario, altrove la cosa diventa pericolosa...

Si intende sfascio versus il limitato benessere goduto in Unione Sovietica negli anni '60 / '70, che molti ricordano come l'età dell'oro :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

ma non ho capito: attribuiscono a eltsin fenomeni di depredamento del patrimonio statale, di nascita delle oligarchie che hanno rilevato imprese a prezzo di realizzo e poi valorizzato a prezzi di mercato attività gestite dallo stato e di un eccesso di liberalismo...

e questo che hanno adesso? in che senso ha migliorato le condizioni generali? a parte guerre, massacri, annessioni, svalutazioni e distruzioni del diritto internazionale?

il PIL è cresciuto notevolmente, bene o male quasi tutti possono comprarsi un televisore, un'auto e andare in vacanza... ma sono dettagli, l'economia non viaggia bene e sicuramente si poteva fare di più, ma non è questo che la russia "ama" di putin

il punto è che ora la Russia può guardare in faccia gli USA e dire "tu non mi fai paura" e per un russo ultra nazionalista (l'elettorato di riferimento) questo è più importante di qualsiasi cosa

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento

stai valutando col tuo (nostro) metro di giudizio una realtà che si muove con regole completamente diverse ;)

beh se la mettiamo su questo piano c'è anche gente che rimpiange ancora Stalin (e in Italia Mussolini), tutto è relativo, la realtà dei fatti è che finchè il prezzo del petrolio e del gas erano ai massimi Putin ha distribuito (almeno parzialmente) questa ricchezza (in Venezuela è successo più o meno lo stesso) il problema viene quando il prezzo delle materie prime cala ma rimane la corruzione e il sistema clientelare, è quanto sta succedendo...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

il PIL è cresciuto notevolmente, bene o male quasi tutti possono comprarsi un televisore, un'auto e andare in vacanza... ma sono dettagli, l'economia non viaggia bene e sicuramente si poteva fare di più, ma non è questo che la russia "ama" di putin

il punto è che ora la Russia può guardare in faccia gli USA e dire "tu non mi fai paura" e per un russo ultra nazionalista (l'elettorato di riferimento) questo è più importante di qualsiasi cosa

bene allora non è impossibile prevedere - senza però identità di risultato- per il gigante russo la ricetta sempre attuale di un tizio inglese col sigaro e il cilindro e cioè

"

I have nothing to offer but

blood

,

toil

,

tears and sweat"

Link al commento

beh se la mettiamo su questo piano c'è anche gente che rimpiange ancora Stalin (e in Italia Mussolini), tutto è relativo, la realtà dei fatti è che finchè il prezzo del petrolio e del gas erano ai massimi Putin ha distribuito (almeno parzialmente) questa ricchezza (in Venezuela è successo più o meno lo stesso) il problema viene quando il prezzo delle materie prime cala ma rimane la corruzione e il sistema clientelare, è quanto sta succedendo...

sto solo dicendo che un russo ultra nazionalista (ripeto, l'elettorato di riferimento di Putin) preferisce stringere la cinghia ma guardare in faccia un americano e dirgli "Tu non mi fai paura"

questo per rispondere al quesito "ma come fanno in russia a votare questo tizio qui?" ecco, la risposta è questa

guarda solo la guerra in ucraina... economicamente è un disastro visto gli effetti delle sanzioni, ma la botta di prestigio dell'aver sfidato e sconfitto (almeno in questo primo round) l'occidente gli ha garantito un consenso colossale

Modificato da JackSEWing
tolta ripetizione inutile

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento

lo sfascio l'ha creato un settantennio di comunismo mica Yeltsin, detto questo sono felice di vivere in un paese occidentale che avrà 1 milione di difetti ma che mi consente di criticare (anche ferocemente) chi sta nella stanza dei bottoni senza rischiare la vita o l'arresto arbitrario, altrove la cosa diventa pericolosa...

Eltsin non era neanche 'sto grande statista. In ogni caso l'elettorato, specialmente di un certo tipo, non è abituato ad analizzare con freddezza le cause dei problemi. Gli basta vedere che con Eltsin si stava in un modo e che dopo, con Putin, le cose sono migliorate significativamente.

Per il resto mi associo a JackSEWing.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento

"TANTA ROBA"...:drink

Per l russo medio, che si era fatto una guerra covile, un paio di carestie, almeno una collettivizzazione agricola ed industrializzazione forzata, due tre anni di grandi purghe, un giro nei gulag, per poi trovarsi ad affrontare la Wehrmacht , :) e per concludere una ricostruzione postbellica , lo era veramente tanta roba :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento