Vai al contenuto

Ucraina: un silenzio assordante


Мир

Messaggi Raccomandati:

Tornato... e non riesco a leggere tutto il thread... Oltretutto devo anche lavorare a pieno ritmo che' sono in ritardo su quasi tutto.. pertanto.. saro' breve :mrgreen:

Comunque, ci sono segnali preoccupanti. Cina e Russia sembra abbiano stretto un patto di mutuo aiuto militare in caso di attacco esterno. Anche l'India sembra interessata.

Un economista finlandese (sorry non so se e' vero e non ho link da fornire) parla di una strategia economica per rafforzare il dollaro ed evitare che si cominci ad adottare l'euro al posto del dollaro come base per gli scambi. La crisi Ucraina potrebbe veramente indebolire l'euro come moneta. Ovviamente questo argomento e' usato indifferentemente dagli USA o dalla Russia per portare acqua al proprio mulino...

A me poi preoccupa anche Ebola, e sarebbe bene cooperare su questi temi piuttosto che preoccuparsi di come iniziare la terza guerra mondiale.

Ho visto su RaiNew recentemente un interessante opinione di un docente italiano di politica che puntualizzava cose semplici, ma secondo me abbastanza vicine alla realta':

parlava di errori politici da una parte (Russia) e dall'altra (USA), e di altrettanti errori da parte dell'Europa. La considerazione di base partiva dalla constatazione che la Russia non accettera' mai una base NATO in Ucraina. A me sembra che ci sia un lume di buon senso in tutto cio': e' come se gli USA accettassero una base Russa in Messico (o a Cuba...). Oltretutto la Crimea, storicamente russa, ha delle basi navali rilevanti che la Russia non lascera' mai in mani NATO...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

ma non c'era scritto anche nell'articolo che usare i toni della guerra fredda contro l'urss è pura propaganda?

Bo', liberissimo di pensarla diversamente da me, mica mi offendo.

semplicemente non bisognava sposare la strategia chiaramente fallimentare dell'abbronzato di "esportare la democrazia"

(che poi nella realtà significa solo rovesciare un governo per cercare di impossessarsi delle fonti energetiche che possiede o controlla

facendo un sacco di morti e senza ottenere nulla )

A me 'sta cosa che invadere uno Stato estero con proprie truppe armate sia normalissimo, purché si racconti in giro che i soldati sono in vacanza o hanno il GPS difettoso, francamente pare un po' aberrante. Magari sarò strano io, eh.

Il trattato di adesione con la UE l'Ucraina l'avrebbe firmato anche un anno fa, con Yanukovich, poi i Russi se ne uscirono con "se voi firmate quel trattato andate verso la dissoluzione dello Stato e se i movimenti separatisti pro-Russi si incazzeranno noi non difenderemo l'unità territoriale dell'Ucraina ". Solo che a quei tempi gli unici movimenti separatisti di un certo peso si trovavano in Crimea e tutti pensarono "di che cazzo parlano questi?". Yanukovich fece bloccare le trattative per motivi mai chiariti e la gente si incazzò (tutti pagati dalla CIA, suppongo). Dopo il Maidan magicamente apparvero i fantomatici "separatisti pro-Russi" della profezia di Mosca, la Russia invase la Crimea ed oggi sta invadendo il sud-est del Paese. Ovviamente tutto perché non hanno aggiornato le mappe del Garmin e non conoscono bene i confini della Russia.

Non più tardi di questa mattina gli oracoli moscoviti hanno diffuso un'altra profezia: se non passa in fretta la legge per concedere lo statuto speciale alle regioni ad oggi occupate dai Rus... dagli indipendentisti, questi potranno decidere di "salvare" Mariupol. E a Mariupol, sia ben chiaro, non ci tengono proprio ad essere "salvati" dai separatisti, ma di questo pare non fregare un cazzo a nessuno.

Però è tutta colpa dell'abbronzato.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

La considerazione di base partiva dalla constatazione che la Russia non accettera' mai una base NATO in Ucraina. A me sembra che ci sia un lume di buon senso in tutto cio': e' come se gli USA accettassero una base Russa in Messico (o a Cuba...). Oltretutto la Crimea' date=' storicamente russa, ha delle basi navali rilevanti che la Russia non lascera' mai in mani NATO...[/quote']

Perdonami, l'Ucraina aveva lo status di paese non allineato ed era giuridicamente obbligata a mantenere tale status (anche) dal memorandum di Budapest sullo smantellamento dell'arsenale nucleare, accordo violato proprio dalla Russia. Senza la prova di forza di Mosca, gli ucraini non avrebbero mai chiesto l'adesione alla NATO come invece hanno fatto 3 settimane fa.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

loric, ma ti pagano per scrivere qui?

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai bevuto?

In effetti ho appena bevuto un cognacchino niente male di 35 anni..

Scusa, non volevo essere offensivo, ma semplicemente esplicare una sensazione, sempre in forma pacata ma un pochino "appuntita" e stringata (:mrgreen:), di chi ha l'impressione di leggere le parole di un rappresentante della casa bianca.

Perlatro ho feedback di colleghi americani che disapprovano in toto quanto gli USA stanno facendo in Ucraina.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa' date=' non volevo essere offensivo, ma semplicemente esplicare una sensazione, sempre in forma pacata ma un pochino "appuntita" e stringata (:mrgreen:), di chi ha l'impressione di leggere le parole di un rappresentante della casa bianca.[/quote']:shock:
Perlatro ho feedback di colleghi americani che disapprovano in toto quanto gli USA stanno facendo in Ucraina.

Vabbè, io ho un conoscente russo che disapprova buona parte della politica di Putin ed è molto spaventato da cosa sta combinando in Ucraina, quindi?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti ho appena bevuto un cognacchino niente male di 35 anni..

Scusa' date=' non volevo essere offensivo, ma semplicemente esplicare una sensazione, sempre in forma pacata ma un pochino "appuntita" e stringata (:mrgreen:), di chi ha l'impressione di leggere le parole di un rappresentante della casa bianca.

Perlatro ho feedback di colleghi americani che disapprovano in toto quanto gli USA stanno facendo in Ucraina.[/quote']

Hai assolutamente ragione, parlo come un rappresentante della Casa Bianca perché lo sono. Spero solo che Obama non scopra mai che ritengo la sua politica estera demenziale, potrebbe smettere di mandarmi il lauto bonifico mensile.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

:shock:

Vabbè, io ho un conoscente russo che disapprova buona parte della politica di Putin ed è molto spaventato da cosa sta combinando in Ucraina, quindi?

Quindi disapprovo le posizioni assolute, disapprovo quando si cerca di addossare le colpe unicamente agli altri senza cercare di comprendere, sopratutto in situazioni in cui vi sono evidenti interferenze esterne. Forse per qualcuno e' tutto chiaro e lampante, forse ci siamo abituati a vedere un intervento del gendarme globale senza macchia e senza paura, ma non mi sento di sottoscrivere che "Putin e' come Hitler" o altre sciocchezze del genere.

Forse esagero nell'altro senso, ma e' per una sorta di contrappasso istintivo.

L'altro giorno in calabria ho scambiato quattro parole con un forsennato che cercava di convincermi che vi erano forze politiche che ostacolavano la realta' dell'applicazione della fusione fredda, stessa stregua di chi qualche tempo fa qui sul forum asseriva che l'auto che va ad acqua e' una realta' :disp2:. La realta' e' che la Russia non si fa intimorire dalle sanzioni, ed il prezzo maggiore lo paghera' l'europa. Per rimanere in tema auto, il mercato russo in forte espansione ha bloccato le importazioni di auto dai paesi che applicano le sanzioni. I paesi europei acquistavano un surplus di gas dalla Russia che rivendevano all'Ucraina. Gazprom, accortasi della cosa, ha deciso di vendere agli stati il minimo secondo contratto. Vedremo durante l'inverno, che si prospetta assai freddo, cosa succedera'...

Forse non ho ragione, ma, sempre in calabria, la maggior parte delle persone con le quali ho parlato hanno espresso fortissimi dubbi sulle reali motivazioni che hanno portato a sanzionare la Russia. Forse non comprendo tutto, ma l'impressione e' che l'opinione media degli italiani su questa vicenda sia tutto fuorche' unanime, con almeno il 50% delle persone su una posizione ed il 50% sull'altra, tutto cio' nonostante una campagna stampa che eufemisticamente parlando si puo' dire anti-russa.

Modificato da Мир

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.