Vai al contenuto

scelta olio motore per minori consumi carburante


Messaggi Raccomandati:

Credo che oramai tutte le auto richiedano oli supersintetici per funzionare.

Oltre a questo credo che un signor Bardahl faccia bene sia al motore che ai consumi, che poi si fumi ogni risparmio col suo prezzo è altrettanto vero.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi si usa il termine sintetico anche per l'olio ricavato per sintesi da olio esausto (eccetto in Germania ove questo è illegale) e ad essere prodotto in questo modo è almeno il 90% degli olii di ultima applicazione. Non so se attribuire più a questo o agli intervalli di manutenzione allungati la maggiore casistica di difettosità registrata negli ultimi tempi da alcuni delicati componenti lubrificati quali le turbine, ma per essere certi di avere una migliore protezione bisognerebbe cercare uno dei pochi olii ricavati da PAO. Il risparmio di carburante è quasi una chimera seguita da tutti i Costruttori, ma nel momento in cui un motore viene rinnovato per ridurre gli attriti, si aggiunge lo start&stop e si mette un olio più fluido è ben difficile capire quale sia la modifica che ha avuto maggior vantaggio.

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sono lubrificanti che consentono dei piccoli risparmi di carburante, sostanzialmente con adittivi, ma non credo che siano cifre tangibili.

Diverso è se il motore è progettato per lavorare con lubrificanti più fluidi, in quel caso la minore viscosità porta a minori consumi, e, sopratutto, a una minore pressione a freddo, ma questo tipo di olio deve essere previsto dal costruttore.

Penso che per il risparmio di carburante sia più efficaci una maggiore manutenzione; il cambio del filtro aria e il monitoraggio delle pressioni dei pneumatici portano sicuramente maggiori benefici di un olio con adittivo economy fuel.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente si, il problema è capire quale sia il migliore, nel senso che oggi alcune sostanze naturalmente presenti negli olii sono considerate inquinanti (per il DPF, essenzialmente) peccato che erano basilari per la protezione, per cui (a quanto si può leggere in molti forum) stiamo usando per parecchi km degli olii che sono meno protettivi di quelli che anni fa sostituivamo molto più frequentemente!

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.