Vai al contenuto

Ducati Monster 821


jeby

Messaggi Raccomandati:

112 cv ( che su una nuda sono oltre il necessario) design e carattere Ducati, componentistica di prim'ordine....Esteticamente se ne può discutere ( per me rispetto alla generazione precedente c'è un più che discreto salto in avanti) ma ahimè il raffreddamento ad aria è destinato a sparire ovunque ( vedi anche BMW sui boxer) ....il tutto ad un prezzo a cui non si compra un T-MAX?

Per me promossa a pieni voti, ancor più del "fratello" 1200 di cui rimpiango ovviamente il monobraccio ma che sinceramente non mi sembra questa rovina.....anzi.

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Però quella sarebbe una sportclassic e non una nuda (ruote a raggi, stile retrò etc.):) Semmai faranno la tanto invocata "V9":idol: in Guzzi ne venderebbero un mare8-) Però tieni conto che così come è accaduto in Bmw (nuovo GS con lo storico boxer ora raffreddato a liquido).. Anche in Guzzi hanno già pronto un nuovo propulsore raffreddato -per la prima volta- a liquido..

perdonami ma sono 12 anni (DODICI!!!) che sento parlare di sto benedetto V raffreddato a liquido. E ancora non se ne vede traccia. Comunque anche HD ha messo a listino delle motorobe raffreddate a liquido ma... fanno cagarissimo :D fortunatamente il resto della roba rimane raffreddato ad aria.

112 cv ( che su una nuda sono oltre il necessario) design e carattere Ducati, componentistica di prim'ordine....Esteticamente se ne può discutere ( per me rispetto alla generazione precedente c'è un più che discreto salto in avanti) ma ahimè il raffreddamento ad aria è destinato a sparire ovunque ( vedi anche BMW sui boxer) ....il tutto ad un prezzo a cui non si compra un T-MAX?

Per me promossa a pieni voti, ancor più del "fratello" 1200 di cui rimpiango ovviamente il monobraccio ma che sinceramente non mi sembra questa rovina.....anzi.

mah... purtroppo questa qui perde moltissimo fascino IMHO, nella fascia dei 10k€ e 100qualcosa cv ci sono moltissime alternative più o meno "main-stream" come i 3 cilidnri 600 di Street Triple e Brutale 675 che a livello di appeal accosto a questo Monster.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

perdonami ma sono 12 anni (DODICI!!!) che sento parlare di sto benedetto V raffreddato a liquido. E ancora non se ne vede traccia. Comunque anche HD ha messo a listino delle motorobe raffreddate a liquido ma... fanno cagarissimo :D fortunatamente il resto della roba rimane raffreddato ad aria.

In casa Guzzi si vocifera di un 1300cc circa completamente a liquido.. Dopo tutto la stessa stupenda Nuova California 14008-) si spinge ben oltre.. Utilizzando un raffreddamento ad aria ed olio con pompa di raffreddamento indipendente, ma -soprattutto- con un radiatore dell'olio con una ventola termostatizzata.. Direi l'ultimo step di raffreddamento -quasi ibrido- a cavallo tra aria olio ed acqua;).

Poi: anch'io da appassionato spero possa rimanere nei listini per sempre qualche propulsore ad aria.. Ma il problema non è la loro efficienza (eccellente8-).. Quello che non c'è non si rompe:D) ma le norme antinquinamento...:( Tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Shiver l'ho portata come esempio di una naked che tecnicamente ha TANTO (non tutto, ovvio) , un buon prezzo e poco successo. Come dice Jeby, Monster non può puntare solo su tecnica e marchio, insomma.

Quanto a Guzzi, le cose veramente necessarie per me sono due: l'ABS e le 8 valvole su tutta la gamma. Su una moto il primo è un plus di sicurezza enorme, il secondo penso porti un grosso miglioramento d'efficienza.

A voler trovare altri difetti, ci sarebbe il discorso sulla coppia di rovesciamento (di cui comunque si lamentano in pochi) e la gamma che mi sembra un po' confusa. NON salirei assolutamente di clindrata

Sulla necessità del raffreddamento a liquido non sono molto convinto: le Guzzi hanno consumi molto bassi, la V7 è quasi uno scooter. Mal che vada si fanno prestare il Big Bore della Millepercento. :D

La morale è che per me le naked da sparo sono a liquido (e molte sono belle lo stesso), ma la Monster la vedevo più sport classic, quindi leggerissime ed ad aria.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

sono d'accordo se parli dei raffreddati ad aria, questa raffreddata a liquido mi pare rovinatissima!

Model-Page_2014_M796_Red_01_960x420.jpg

2015-Ducati-Monster-821-2.jpg

sulla tecnica non discuto ;)

io sono il fortunato possessore della moto della foto sopra e visto che ha 4 anni avrei fatto un pensierino a quella di sotto ma poi mi tengo tutta la vita la mia bambina, avrà 20 cv in meno, avrà ancora il raffredamento ad aria [ il pompone è ad aria ! ] però come look non c'è partita io il 796 l'ho preso appena uscito, ho visto la foto e me ne sono innamorato la grinta della forcella monobraccio , questo con il bibraccio fa pena, sa di tristezza troppo cheap troppo basato sul risparmio , poi lo venderanno anche perché ha un motore della madonna ma avessero messo il monobraccio e più pulizia sarebbe stata da urlo

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

dimenticavo io sono partito dall' M600 dark con i miei 2 bravi tuboni , sono 15 anni che giro con ste moto ma qui non ci siamo , manca qualcosa

Link al commento
Condividi su altri Social

ma il problema dei raffreddati ad aria per le norme anti inquinamento qual è? le emissioni a freddo? altrimenti non me lo spiego.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

io sono il fortunato possessore della moto della foto sopra e visto che ha 4 anni avrei fatto un pensierino a quella di sotto ma poi mi tengo tutta la vita la mia bambina, avrà 20 cv in meno, avrà ancora il raffredamento ad aria [ il pompone è ad aria ! ] però come look non c'è partita io il 796 l'ho preso appena uscito, ho visto la foto e me ne sono innamorato la grinta della forcella monobraccio , questo con il bibraccio fa pena, sa di tristezza troppo cheap troppo basato sul risparmio , poi lo venderanno anche perché ha un motore della madonna ma avessero messo il monobraccio e più pulizia sarebbe stata da urlo

Sinceramente a me mono o bibraccio fa poca differenza, in ogni caso la soluzione "più preziosa" è riservata al modello di punta 1.200, in qualche modo devono pur differenziarle! :D

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.