Vai al contenuto

Kit xeno 25 W/lampadine LED aftermarket: legali? No.


Ospite

Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, Cosimo dice:

guarda, ti risponde direttalemente la philips
 


Solo le auto già dotate di fari a LED dal costruttore possono circolare con lampade a LED, perché non è consentito e non è certificato dall'ECE sostituire le lampade alogene con quelle a LED, in quanto l'alloggiamento della
lampada non è stato costruito con queste finalità e non è in grado di riflettere perfettamente la luce sulla strada secondo standard certificabili.
 
 

se leggi sopra una macchina con le lampade modificate può far vedere meglio te, non sempre, ma può provocare problemi a chi ti incrocia. 

 

Altra FAQ
Per quale motivo il LED non è ancora legale per l'utilizzo su strade pubbliche?
 

La gamma di lampade a LED retrofit è stata progettata per sostituire le tecnologie alogena e tradizionale con ottiche che sono state certificate seguendo le specifiche per le lampade alogene o tradizionali. Al giorno d'oggi non esiste una certificazione che possa essere applicata alle lampade a LED retrofit e pertanto esse non sono legali per l'uso in strada.

È solo questione di scartoffie, non di effettiva differenza del comportamento. La burocrazia non sta dietro alla tecnica.

Comunque io parlavo degli xenon aftermarket. Il problema principale è il flusso luminoso, che richiede il montaggio di lavafari e sistema di stabilizzazione automatica. Il lavafari ha senso, ma limitatamente, il fastidio sarebbe dato comunque da luce diffusa e non da un raggio diretto. Il sistema di stabilizzazione io lo vieterei del tutto, perché quando ho un'auto con gli xenon dietro e c'è qualche avvallamento non fa in tempo a seguirlo e alza il fascio quando lo dovrebbe abbassare, abbagliandomi ancora di più (effetto che era molto evidente sulle prime MiTo).

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, jameson dice:

È solo questione di scartoffie, non di effettiva differenza del comportamento. La burocrazia non sta dietro alla tecnica.

Comunque io parlavo degli xenon aftermarket. Il problema principale è il flusso luminoso, che richiede il montaggio di lavafari e sistema di stabilizzazione automatica. Il lavafari ha senso, ma limitatamente, il fastidio sarebbe dato comunque da luce diffusa e non da un raggio diretto. Il sistema di stabilizzazione io lo vieterei del tutto, perché quando ho un'auto con gli xenon dietro e c'è qualche avvallamento non fa in tempo a seguirlo e alza il fascio quando lo dovrebbe abbassare, abbagliandomi ancora di più (effetto che era molto evidente sulle prime MiTo).

per cui tu a sentimento hai le competenze necessarie per stabilire che la ECE R128  è una cazzata di scartoffie e chi ha progettato il sistema di stabilizzazione automatica[sic.] capisce un cazzo e ha fatto mettere una roba inutile :pen:  :si:

 

le norme ECE sono concertate tra CEN ISO UNI, produttori, salcazzo e via pedalare, secondo te se ci fosse stata la possibilità pratica di infilarci i retrofit con un grado di sicurezza simile ai nuovi impianti se lo sarebbero lasciati scappare?

 

  • Mi Piace 5
  • Ahah! 4

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Oramai siamo in piena Trance agonistica da LED!!!

 

L'altro giorno ascoltavo per radio una pubblicità di una (qualsiasi) AUDI, e tutto lo SPOT era incentrato sul nuovo disegno, funzionalità e giochi di luce inerenti i fanali della nuova macchina.....

Non una parola su motore, prestazione, consumi, estetica del cacchio, niente, zero, nada, zilcho,.....

Modificato da Dannatio
  • Mi Piace 7
  • Tristezza! 5
  • Perplesso... 1
  • Grazie! 2

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Dannatio dice:

Oramai siamo in piena Trance agonistica da LED!!!

 

L'altro giorno ascoltavo per radio una pubblicità di una (qualsiasi) AUDI, e tutto lo SPOT era incentrato sul nuovo disegno, funzionalità e giochi di luce  della nuova macchina.....

Non una parola su motore, prestazione, consumi, estetica del cacchio, niente, zero, nada, zilcho,.....

sei tu che sei vecchio e ti sei fatto fregare comprando una macchina ancora con solo gli xenon, senza CarPlay e senza Android Auto! :mrgreen::mrgreen:

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 3

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, boygrunge dice:

sei tu che sei vecchio e ti sei fatto fregare comprando una macchina ancora con solo gli xenon, senza CarPlay e senza Android Auto! :mrgreen::mrgreen:

 

Sono un poveretto....lascia stare.....:::

  • Ahah! 5

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, skizzo_85 dice:

comunque è ovvio che la Philips o chi per loro ti dica "la legge è questa, per noi non la devi infrangere, ma ecco le nostre lampadine, se vuoi puoi comprarle per metterle in cameretta"

logico, la responsabilità si scarica sull'utilizzatore finale, loro sono tenuti a spiegartelo per filo e per segno. Da li in poi però sono affari di chi li compra. 

  • Mi Piace 3

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, skizzo_85 dice:

comunque è ovvio che la Philips o chi per loro ti dica "la legge è questa, per noi non la devi infrangere, ma ecco le nostre lampadine, se vuoi puoi comprarle per metterle in cameretta"

Possono essere utilizzate, ma non nella circolazione stradale, es. per corse di Rally o gare in pista.

 

Che poi le utilizzino per "potenziare" le lampade e girarci è un altro conto, l'importante è informare il potenziale acquirente.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

On 3/4/2018 at 22:41, jameson dice:

È solo questione di scartoffie, non di effettiva differenza del comportamento. La burocrazia non sta dietro alla tecnica.

Comunque io parlavo degli xenon aftermarket. Il problema principale è il flusso luminoso, che richiede il montaggio di lavafari e sistema di stabilizzazione automatica. Il lavafari ha senso, ma limitatamente, il fastidio sarebbe dato comunque da luce diffusa e non da un raggio diretto. Il sistema di stabilizzazione io lo vieterei del tutto, perché quando ho un'auto con gli xenon dietro e c'è qualche avvallamento non fa in tempo a seguirlo e alza il fascio quando lo dovrebbe abbassare, abbagliandomi ancora di più (effetto che era molto evidente sulle prime MiTo).

 

La normativa americana ad esempio NON obbliga per fari >2000lumen l'utilizzo di autolivellante e lavafari come quella europea. Quindi forse quella europea è un tantino eccessiva.
C'è anche da dire comunque che su certe auto (e presumo anche con certi kit ammiocuggino) con fari poliellissoidali il fastidio che da una lampada xenon su faro normale è mostruoso anche se regolato basso, al contrario su certe auto con faro lenticolare (es. giulietta) si scambia tranquillamente per xeno di serie, a meno di utilizzare lampade eccesivamente blu.

Confermo sull'adattamento dinamico. Io ho gli xeno su 159, e quando scendi dai dossi rialzati per fare le strisce pedonali, nel momento in cui scendi il faro si alza, quando il retro scende dal dosso, il faro alto tira accecate mostruose a chi viene nel senso opposto prima di riallinearsi correttamente.

 

P.S. quei fari LED della philips mi sembrano abbastanza inutili. Sono dichiarati per 1.000/1.350 lumen, quindi poco piu degli originali, ma sono fuorilegge. Se devo fare l'abusivo metto un kit xeno che costa meno e la luce la fa per davvero.

Modificato da Nico87
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Dannatio dice:

Oramai siamo in piena Trance agonistica da LED!!!

 

L'altro giorno ascoltavo per radio una pubblicità di una (qualsiasi) AUDI, e tutto lo SPOT era incentrato sul nuovo disegno, funzionalità e giochi di luce inerenti i fanali della nuova macchina.....

Non una parola su motore, prestazione, consumi, estetica del cacchio, niente, zero, nada, zilcho,.....

ho notato anche io la stessa cosa! Riguarda lo spot radiofonico della A7. "Fantastici giochi di luce si accendono allo sbloccaggio e alla chiusura delle portiere..."! Già vedo su molte auto le luci delle frecce di svolta a led progressive tipo "kit-supercar", spero che Alfa non insegua questa strategia deprimente! 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.