Vai al contenuto

24ore di Le Mans 2014


nicogiraldi

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Alla fine chi è davanti nelle prove può non esserlo poi in gara...787B insegna.

Sono molto curioso di vedere la gara con questi tre top team schierati.

si, quello si, ma la toyota quest'anno anche in campionato sembra andare davvero bene, ha il potenziale per stare davanti ad audi, poi si sa che le mans fa storia a se :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah, la 24 heures du Mans. Ah, le ruote coperte, la ricerca tecnologica e il BoP che tutto vede e corregge. Esiste gara (e Campionato) più bella di questa? :mrgreen: Quest'anno le LMP1 si sfidano sul terreno dell'ibrido puro che tanto piace ai jap della Toyota (o tedeschi della TMG) e che ha messo un po' in difficoltà la R18 TDI di Audi. Perché, vedete, Audi ha fatto qualche cappellata pre-campionato.

  1. Passi un apparato di recupero energia (a volano) inferiore tecnicamente a quello Toyota, ma l'errore Audi è stato quello di puntare molto sul motore termico decidendo solo all'ultimo momento di correre il 2014 nella categoria con recupero massimo da 2MJ, contro i 6 delle altre. Cosa che all'ACO non è piaciuta moltissimo perché la via dell'ibrido spinto è quella su cui stanno puntando forte a livello regolamentare :pen:
  2. C'è poi la questione del sandbagging fatta durante i test al Paul Ricard che hanno preceduto il campionato e SOPRATUTTO preceduto la delibera del BoP di classe. In poche parole, Audi ha fatto tutti i test nella sola configurazione ad alto carico aerodinamico, su una pista che invece ne richiede decisamente poco. Tutti gli altri hanno provato in configurazione consona al circuito o almeno con entrambe. Audi no. E a questo punto è stato difficile capire come gestire il livellamento delle prestazioni. Secondo sgarbo all'ACO :azz:

Ad ogni modo, discussioni pre-campionato o meno, Toyota è finalmente pronta. Hanno percorso migliaia di Km nei test con la TS040 e le prime due gare (che richiedono carico diverso) dimostrano quanto la loro vettura sia efficace aerodinamicamente, affidabile e pure con un'ottima trazione (più ballerine le Audi)

Ma Audi è comunque lì. Non ha le stesse chance degli ultimi 2 anni (ovvero vittoria al 75%), ma è decisamente molto competitiva. Più indietro Porsche che ovviamente deve svezzare la sua 919 Hybrid. Hanno un buon pacchetto low-drag, ma manca l'affidabilità e sono un po' più lenti degli altri. Anche se la LeMans è sempre la LeMans e un anno come il 2010 può sempre ri-capitare :lol:

In classe GT-Pro si tifa AFCorse, ovviamente. E per il buon Bruni :agree: Occhio però alle 911 'ufficiali' (che lo scorso anno sono state aiutate troppo dal 'caso'. E che caso…). A chi l'ha visto, invece, le Aston che dopo essere state 'alzate' per regolamento non sono più dei matador come lo scorso anno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
si, quello si, ma la toyota quest'anno anche in campionato sembra andare davvero bene, ha il potenziale per stare davanti ad audi, poi si sa che le mans fa storia a se :D

Ciò dimostra quanto poco sia esasperata la ricerca tecnologica nelle gare di durata: la Toyota ha corso per anni in Formula 1, raccattando solo brutte figure. Poi passa alle gare di durata ed in un paio d'anni riesce a lottare alla pari con un'azienda che domina (senza avversari) tali competizioni da una decina d'anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciò dimostra quanto poco sia esasperata la ricerca tecnologica nelle gare di durata: la Toyota ha corso per anni in Formula 1, raccattando solo brutte figure. Poi passa alle gare di durata ed in un paio d'anni riesce a lottare alla pari con un'azienda che domina (senza avversari) tali competizioni da una decina d'anni.

completamente in disaccordo.

tra regolamenti vari in F1 la ricerca (a parte colossali cambi di regolamento ogni tanto) in pratica NON ESISTE. conta la politica e le relazioni personali coi padroni del vapore e quanto ti lasciano bypassare le 8000 regolette che non valgono mai per tutti (c'è un caso al mese almeno..vedi Red Bull/Toro Rosso)

un Mondiale di F1 lo hanno vinto gli "esodati" Honda. è assurdo pensare che fino a 3 mesi prima facevano solo cazzate e di colpo sono diventati dei geni.

tra l'altro i layout meccanici (a partire dal carburante) di Audi e Toyota sono completamente diversi, quindi al limite si può discutere se un sistema sia più vantaggioso dell'altro.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.