Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Salve a tutti!Volevo un vostro parere in merito all'apertura del portellone del bagagliaio...non trovate che sia un pò scomodo e obsoleto il classico meccanismo tradizionale??Non vi sarebbe più utile un meccanismo che spazi meno volume in fase di apertura?:pen:

p.s. questo sondaggio mi servirebbe per un progetto che stò facendo con l'università di modena, ingegneria del veicolo (basta anche un si o un no)

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Inviato

In che senso?

Bianco,_rosso_e_verdone_(mimmo).JPG

Ma a quali tipo di cerniere ti riferisci? Per auto con portellone, auto con baule?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

per classico meccanismo intendo il modo in cui si apre il portellone del bagagliaio, nel senso non credete che sarebbe più utile ad esempio un portellone che trasla verso il basso e finisce dentro il paraurti (non preoccupatevi di ingombri eccetera) in modo che quando lo apri non ti arriva sul mento?

Inviato

non so a quale meccanismo specifico ti riferisci ma per le hatchback normali non mi sembra occupi così tanto spazio indietro quando si apre da dar fastidio, credo anche che se si potesse far meglio l'avrebbero già fatto. disturbano di più le portiere lunghissime e appuntite di certe auto a 3 porte.

Inviato

Tralasciando esigenze di ingombri vettura, costi, complicazione, rpbustezza e peso, sicuramente ci sono soluzioni più raffinate o comunque più efficaci della classica incernieratura in alto (pantografi, sistemi misti cerniera+scorrevole, pannelli multipli ecc---)

Ma non vedo il motivo di tralasciare le esigenze elencate qui sopra. ;)

Guest EC2277
Inviato
per classico meccanismo intendo il modo in cui si apre il portellone del bagagliaio, nel senso non credete che sarebbe più utile ad esempio un portellone che trasla verso il basso e finisce dentro il paraurti (non preoccupatevi di ingombri eccetera) in modo che quando lo apri non ti arriva sul mento?

Ottimo, così il portellone mi arriva in testa!

Comunque sono state proposte varie soluzioni alternative, come nelle Panda Van degli anni '80/'90, che potevano avere una saracinesca posteriore oppure due ante al posto del portellone.

Però mi piace questa discussione: dobbiamo parlare della validità di una soluzione alternativa, trascurando tutti gli aspetti che possono renderla irrealizzabile o svantaggiosa rispetto a quelle che si sono affermate con l'andare dei decenni.

Inviato

Mettiamola così: dovendo inventarsi un diverso metodo di apertura per hatchbacks e SW io non andrei "sotto", visto che lì lo spazio è sicuramente occupato "dal resto dell'auto", ma mi inventerei qualcosa che si espanda verso l'alto. Per esempio avere il portellone che scorre su guide verso l'alto (dritte, o arcuate in modo che vada sopra al tetto).

Ci sono vantaggi e svantaggi.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.