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Prima auto, segmento C max 18.000 euro


beppe1990

Domanda

Ciao a tutti! Sono nuovo nel forum..anche se vi seguo da parecchio tempo.

Mi chiamo Giuseppe ho 24 anni e volevo chiedere un consiglio per l'acquisto della mia prima auto, l'acquisto è previsto per fine anno però vorrei cominciare a schiarirmi un pò le idee, il chilometraggio previsto è tra i 15 e i 20 mila km, il requisito fondamentale, oltre a quelli in oggetto è che l'auto non sia più vecchia di un anno.

Le auto che ho preso in considerazione sono:

Bmw serie 1: Mi piace molto il marchio bmw e la serie 1 credo sia nella sua categoria quella con la migliore precisione di guida, di contro però forse ilo mio budget è un pò basso per guardare ad un qualcosa di un minimo accessoriato...

Alfa Giulietta: L'estetica dell'auto, sopratutto il posteriore mi fa impazzire, gli interni però, anche nella my14 li trovo un pò spogli e poi ho paura che col tempo siano più soggetti a rumorini o usura, rispetto alla concorrenza tedesca.

VW Golf 7: Da fuori è sempre uguale...gli interni dovrebbero essere fra i più curati in giro nel segmento, non mi convince per niente il fatto che sulla 1.6 tdi ci sia un cambio con solo 5 marce e che su questo step di potenza al posteriore ci sia un ponte torcente :roll:

per la sorella Audi A3 vale lo stesso discorso con in più il fatto che sicuramente sforerei il budget, la terza sorella la Leon non mi con

vince per nulla.

Mazda 3: Mi piace molto esteticamente, anche più di Giulietta, però il 1.5 benzina aspirato secondo me sarà un polmone ed il 2.2 oltre che "grosso" a meno di 22-23 mila euro non lo vedo in giro

Volvo V40: Forse il marchio Volvo non è molto giovanile, l'auto non mi fa impazzire esteticamente però gli interni sobri li trovo molto eleganti.

Mercedes Classe A: Mi piace tutto tranne 2 cose, il 1.5 renault sotto una mercedes e la manutenzione di una merceds che mi spaventa...

Peugeot 308: Bella come esterni e interni forse un pò spogli però da quanto si legge in giro sono ben fatti, non mi convince tanto il marchio ed il fatto che col tempo queste auto invecchiano male...basta confrontare una 307 con una 147 o una golf 5

Alternative son ben accette,tenendo conto che odio i Suv e che Civic, Auris,Megane,C4, Ds4,Bravo,Delta e le coreane le ho escluse.

Grazie a tutti anticipatamente, spero di non aver sbagliato sezione o altro, ciao!;)

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Beh, se megane deve essere io andrei sul 1.6 dci che da una spinta ben più poderosa del 1.5 pur mantenendo consumi contenuti.. l'incremento di bollo e assicurazione è limitato.. ricordati che stiamo parlando di una coupè: per dare giustizia al suo telaio e compensare i "disagi" dati dalle 3 porte che non sono il massimo della praticità, un motore degno ci starebbe tutto

Allora per la megane ho scartato la coupé per il poco spazio, la berlina la trovo a circa 17.000 e sinceramente mi attira per il prezzo e la dotazione..con la 1.6 sicuramente mi avvicinerei ai 18-19..mamma mia che indecisione :shock:

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oddio, la megane berlina come linea non è che sia granchè per un ragazzo di 24 anni.. però de gustibus :D (piuttosto andrei di leon o giulietta seminuova, oppure scenderei di segmento optando per una 208 o Ds3)

e comunque il prezzo basso è anche motivato dal fatto che l'auto è stata progettata nel 2008, quella che c'è adesso è solo un restyling di aggiornamento.. nel giro di un anno e mezza dovrebbe arrivare la nuova generazione..

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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megane 5 porte a 24 anni? ne sei proprio sicuro? in casa ne abbiamo una, luxe 1.5 dci del 2009 full optional che di più non si può. Pagata meno della concorrenza a parità di equipaggiamento ma a distanza di 5 anni si vede la differente qualità rispetto a seat, brand già posseduto e conosciuto.

Seat concettualmente da considerarsi tedesca ha una qualità costruttiva e di durevolezza nel tempo migliore.

a 19.000 una leon style 1.6 tdi con full led e navigatore ne trovi.

Come tutte le auto, mai fermarsi al primo concessionario ma farsi fare più preventivi da più concessionarie.

A 24 anni io starei su Giulietta o Leon.

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Io una cinque marce nel 2014 non la prenderei manco dipinto, quindi depennerei Leon.

Megane a mio parere è un ' auto molto comfortevole, adattissima ai lunghi viaggi ( più di giulietta ) , ma con prestazioni dinamiche non eccelse ( sia pur più che sufficienti ).

Giulietta mette in prima fila il piacere di guida.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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A guagliò, ma se il diretto interessato sta puntando un modello, significa che gli piace, o no? :D Perché non potrebbero andare d'accordo Mégane e 24 anni? :)

Per il feeling alla guida, ovviamente, si consiglia sempre di provare l'auto che si sta considerando, là dove possibile.

P.S. @ beppe: in base a che metro hai valutato la qualità degli interni? Esclusivamente estetico o anche incentrato sul tipo di materiali scelti?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Grazie per le risposte, effettivamente la megane esteticamente non mi fa impazzire, mi attira molto per il prezzo in relazione alla dotazione, per quanto riguarda la qualità sinceramente dopo esserci entrato non credo che la Giulietta sia meglio, anzi! mi sbaglio?...la leon mi piace però mi da troppo di "golf dei poveri", e sinceramente a quel prezzo o poco più preferisco la v40 che ha degli interni veramente ben fatti peccato solo sia senza sensori e bluetooth, credetemi sto impazzendo:pz

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Allora il cuore mi dice compra la serie 1, sono andato sabato a fare un preventivo e stavo quasi svenendo per i prezzi:muto: così ho abbassato le pretese portando però il mio budget a MASSIMO 20k a quel prezzo l'auto secondo me con più qualità negli interni è la v40 che viene via km0 a 20k tondi senza però sensori e bluetooth, la megane più che altro me la consiglia mio padre perchè a 17k, ma forse anche qualcosa meno è completa di tutto e mi costerebbe anche meno come taglandi e assicurazione, però non mi convince al 100%

per quanto riguarda la qualità sinceramente ho toccato con mano "tutto" e nella volvo il cruscotto era in plastica morbida ben assemblata i panneli porta a parte nelle zone più basse erano ben rivestiti, i sedili erano comodi e con un bel ricamo, nella Giulietta invece panneli porta osceni plastiche a parer mio non molto buone, bracciolo OSCENO attaccato al sedile, diciamo che la giulietta mi piace molto di più da fuori..nella megane la qualità mi è parsa superiore a Giulietta (non di molto) ma parliamo di oltre 3000 euro in meno!!!

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se ti piace la serie1 questo è quello che si trova nella mia zona entro il tuo budget: si tratta di auto di 18 mesi entro i 30000km, non proprio full optional, ma mediamente accessoriate. D'accordo, non è l'auto più razionale che esiste però si vive una volta sola, a 24 anni non hai famiglia e una serie1, se economicamente puoi permettertela, ci sta tutta.. anche perché come spazio interno è piccolina, soprattutto dietro.. L'assicurazione ti aumenta perché i diesel (salvo i mosci 114d) sono dei 2.0 e il furto incendio sarà abbastanza oneroso, ma per risparmiare sta a te fare la caccia all'assicurazione più economica.

Come alternativa più economica c'è la golf che con il 1.6tdi non è granchè, mentre col 2.0 devi andare sulla golf6 del 2012 per stare nel budget perché con la 7 2.0 tdi è dura..

La leon non è affatto la golf dei poveri, un allestimento fr con le cuciture rosse fa la sua bella figura e appare senz'altro più giovanile della megane, guarda qua:

Auto usate: Seat, Leon, 2.0 TDI 150 CV CR DSG 5p. Start/Sto AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Seat, Leon, 2.0 TDI 150 CV CR 5p. Start/Stop FR AutoScout24 pagina di dettaglio

vuoi mettere con la megane? ok che ha un ottimo rapporto qualità prezzo, che con 17000 euro porti a casa una macchina full optional, ma se la linea già dici che non ti convince è meglio spendere qualcosina di più per un mezzo che ti appaga. La megane è ok per un quarantenne, secondo me se la compri oggi per l'ottimo rapporto qualità prezzo, tra 2/3 anni ti stuferai perché hai fatto un acquisto troppo razionale e la linea obiettivamente non è di quelle più giovanili..

In alternativa, per spendere meno potresti scendere al segmento B che ci sono auto belle, rifinite bene e abbastanza spaziose dentro, come la Peugeot 208.. queste qua a mio avviso hanno un ottimo rapporto qualità prezzo (seminuove per risparmiare un bel po sulla svalutazione iniziale)

Auto usate: Peugeot, 208, 1.6 8V e-HDi 92CV Stop&Start 5p. Allure Az. Dip. P AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Peugeot, 208, 1.6 8V e-HDi 92CV 3p. Allure Az. Dip. Peugeot AutoScout24 pagina di dettaglio

Ps: ti ho linkato volutamente auto seminuove perché, all'atto pratico, un'auto di 12/18 mesi e 15-20000km è praticamente pari al nuovo e il grosso della svalutazione è nei primi 3 anni di vita. Scegliendo questo tipo di auto quando andrai a rivendere tra 4-5 anni perderai di meno perché hai risparmiato in partenza rispetto al nuovo, il fatto poi di essere il secondo proprietario non andrà a incidere significativamente sulla valutazione.. spesso si comprano auto da 20-25000 euro strafarcite di optional, che dopo 3 anni valgono la metà.. Dal mio punto di vista questo tipo di acquisto è più conveniente per le auto che stiamo prendendo in esame (non lo sarebbe per auto da 10000 euro)

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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se ti piace la serie1 questo è quello che si trova nella mia zona entro il tuo budget: si tratta di auto di 18 mesi entro i 30000km, non proprio full optional, ma mediamente accessoriate. D'accordo, non è l'auto più razionale che esiste però si vive una volta sola, a 24 anni non hai famiglia e una serie1, se economicamente puoi permettertela, ci sta tutta.. anche perché come spazio interno è piccolina, soprattutto dietro.. L'assicurazione ti aumenta perché i diesel (salvo i mosci 114d) sono dei 2.0 e il furto incendio sarà abbastanza oneroso, ma per risparmiare sta a te fare la caccia all'assicurazione più economica.

Come alternativa più economica c'è la golf che con il 1.6tdi non è granchè, mentre col 2.0 devi andare sulla golf6 del 2012 per stare nel budget perché con la 7 2.0 tdi è dura..

La leon non è affatto la golf dei poveri, un allestimento fr con le cuciture rosse fa la sua bella figura e appare senz'altro più giovanile della megane, guarda qua:

Auto usate: Seat, Leon, 2.0 TDI 150 CV CR DSG 5p. Start/Sto AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Seat, Leon, 2.0 TDI 150 CV CR 5p. Start/Stop FR AutoScout24 pagina di dettaglio

vuoi mettere con la megane? ok che ha un ottimo rapporto qualità prezzo, che con 17000 euro porti a casa una macchina full optional, ma se la linea già dici che non ti convince è meglio spendere qualcosina di più per un mezzo che ti appaga. La megane è ok per un quarantenne, secondo me se la compri oggi per l'ottimo rapporto qualità prezzo, tra 2/3 anni ti stuferai perché hai fatto un acquisto troppo razionale e la linea obiettivamente non è di quelle più giovanili..

In alternativa, per spendere meno potresti scendere al segmento B che ci sono auto belle, rifinite bene e abbastanza spaziose dentro, come la Peugeot 208.. queste qua a mio avviso hanno un ottimo rapporto qualità prezzo (seminuove per risparmiare un bel po sulla svalutazione iniziale)

Auto usate: Peugeot, 208, 1.6 8V e-HDi 92CV Stop&Start 5p. Allure Az. Dip. P AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Peugeot, 208, 1.6 8V e-HDi 92CV 3p. Allure Az. Dip. Peugeot AutoScout24 pagina di dettaglio

Ps: ti ho linkato volutamente auto seminuove perché, all'atto pratico, un'auto di 12/18 mesi e 15-20000km è praticamente pari al nuovo e il grosso della svalutazione è nei primi 3 anni di vita. Scegliendo questo tipo di auto quando andrai a rivendere tra 4-5 anni perderai di meno perché hai risparmiato in partenza rispetto al nuovo, il fatto poi di essere il secondo proprietario non andrà a incidere significativamente sulla valutazione.. spesso si comprano auto da 20-25000 euro strafarcite di optional, che dopo 3 anni valgono la metà.. Dal mio punto di vista questo tipo di acquisto è più conveniente per le auto che stiamo prendendo in esame (non lo sarebbe per auto da 10000 euro)

Grazie per la disponibilità, allora questo fine settimana tempo permettendo farò un giro in cerca di usato bmw e magari passo di nuovo in renault, per quanto riguarda la leon mi piace però non mi convince del tutto, sulla v40 che mi dite? è solo una focus ricarrozzata?

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La v40 non ti dico nulla perché non la conosco.. piuttosto prima di iniziare il giro guarda su autoscout le serie1 che si trovano nella tua zona (almeno 50km di raggio devi metterli se vuoi trovare buone condizioni economiche, anche 100 se sei disposto) così sai già che saloni andare a visitare invece di andare a zonzo ;)

La leon l'hai già vista dal vivo? Intendo una fr.. quelle che ti ho linkato ho messo un raggio di 100km perché le 2.0 aziendali a quel prezzo sono un po rare, ma xon un po di pazienza si trovano

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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La v40 non ti dico nulla perché non la conosco.. piuttosto prima di iniziare il giro guarda su autoscout le serie1 che si trovano nella tua zona (almeno 50km di raggio devi metterli se vuoi trovare buone condizioni economiche, anche 100 se sei disposto) così sai già che saloni andare a visitare invece di andare a zonzo ;)

La leon l'hai già vista dal vivo? Intendo una fr.. quelle che ti ho linkato ho messo un raggio di 100km perché le 2.0 aziendali a quel prezzo sono un po rare, ma xon un po di pazienza si trovano

Si la Leon l'ho vista avevano nel salone una Fr 2.0 184 cv e una 1.6 105 cv la leon è bella però tutti quei soldi per una Seat?? se devo spendere 20 mila e passa euro considerando gli interessi preferisco una bmw!

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