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Sostituzione vecchia opel corsa con nuova auto: i vostri consigli.


dreamdriver

Domanda

Ciao a tutti,

ho un opel corsa 1.2 da sostituire, 12 anni e 200.000 km sul groppone; ho consultato il configuratore di Quattroruote – segmento berline - per restringere la scelta ad auto con consumi medi simili, cioè fino a 8-9 litri per 100 km.

Percorro principalmente percorsi urbani (pendolare casa/lavoro), occasionalmente lunghi viaggi e perlopiù medie distanze nel tempo libero.

Strade sia pianeggianti che collinari.

Queste le principali alternative dal configuratore:

Opel: nuova corsa, astra sedan

Wolkswagen: nuova polo

Ford fiesta

Renault clio

Citroen c3, c4

Peugeot 208, 308

Toyota Yaris

Quali sono i vostri pareri circa prestazioni, costi di gestione/manutenzione, difetti importanti da tenere in considerazione?

P.S. navigando in Internet, sembra che molte auto abbiano una visibilità posteriore ridotta a causa di lunotti più “schiacciati”…probabilmente sono soluzioni funzionali ad un maggior volume del bagagliaio, mi sbaglio?

Grazie!

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7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Se ti interessa la Yaris, visto che fai perlopiù urbano, guarda la Yaris Ibrida.

Consuma pochissimo ed è molto comoda oltre ad essere affidabile.

Se è fuori budget io andre sulle francesi con il 1.2 VTi (C3 e 208).

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Io farei un bel giro in concessionaria . Oggi Opel offre sconti e facilitazioni da urlo, e paghi abbastanza poco un'auto magari non freschissima, ma molto valida.

In alternativa Peugeot 208, più cara, ma ben più moderna.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Io sceglierei un'auto a gpl o metano.. fai circa 17000km annui e il gas ci può stare.. purtroppo facendo percorsi urbani è meglio non scegliere il diesel..

Ok fiesta gpl, corsa gpk rimane moscia, ypsilon metano, 208 gpl non saprei..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Anzitutto sarebbe da capire quale è il chilometraggio ATTUALE. Nel senso, quei 200mila totali sono il risultato di un percorso annuale stabile intorno ai 17mila km o sono nel frattempo calati o aumentati?

Detto questo, se il chilometraggio è effettivamente sui 17mila km annui se non di più, prevalentemente cittadini, la soluzione migliore sarebbe la Yaris ibrida, o in alternativa una Punto a gpl (se questo non da problemi tipo garage sotterraneo e via dicendo...).

Se il chilometraggio è inferiore, io opterei per un benzina. Yaris 1.3, Corsa 1.4, 208 1.4 sarebbero tutte ampiamente in grado di reggere la differenza rispetto alla tua Corsa 1.2 (che se non sbaglio, ha 75 cv, ma è ben più compatta e leggera dell'attuale). Lascerei perdere forse i motori turbo...

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A naso ci può stare un benzina.

Se hai necessità di affidabilità, bagagliaio e bassi consumi il candidato migliore (da possessore) è la Honda Jazz 1.2 90 cv benzina.

Il neo? Prestazioni non da urlo.

Anche la Yaris con il 1.3 si difende molto bene, ma penso che dovrai spendere di più. La Jazz, infatti, gode di ottime scontistiche visto che a breve dovrebbe arrivare il nuovo modello.

Spostandoci sulle europee la Peugeot 208 è di progettazione più recente, degli interni più appaganti e un buon 1.2 benzina. Paga in bagagliaio e, forse, in durabilità (ovvero la capacità di resistere all'usura del tempo) e affidabilità.

Altra buona alternativa, specialmente se vuoi considerare il GPL, è la punto. Il progetto è datato e l'auto può essere soggetta a piccole magagnette (non tali da lasciarti a piedi) su cui ogni meccanico o quasi sa mettere le mani. I pezzi di ricambio oltretutto sono quelli che costano meno. Non è tecnicamente all'avanguardia ma è un'auto di sostanza e che viene via a pochi soldi.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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Concordo sull'ibrido Toyota, ma dipende dal chilometraggio, se fa pochi km nel tragitto casa-lavoro l'ibrido potrebbe non convenire.
Anzitutto sarebbe da capire quale è il chilometraggio ATTUALE. Nel senso, quei 200mila totali sono il risultato di un percorso annuale stabile intorno ai 17mila km o sono nel frattempo calati o aumentati?

Detto questo, se il chilometraggio è effettivamente sui 17mila km annui se non di più, prevalentemente cittadini, la soluzione migliore sarebbe la Yaris ibrida, o in alternativa una Punto a gpl (se questo non da problemi tipo garage sotterraneo e via dicendo...).

Se il chilometraggio è inferiore, io opterei per un benzina. Yaris 1.3, Corsa 1.4, 208 1.4 sarebbero tutte ampiamente in grado di reggere la differenza rispetto alla tua Corsa 1.2 (che se non sbaglio, ha 75 cv, ma è ben più compatta e leggera dell'attuale). Lascerei perdere forse i motori turbo...

Allora...per andare/tornare al/dal lavoro faccio 195 km costanti alla settimana; nei weekend mediamente 60 km, che possono aumentare di tanto in tanto a seconda dei miei programmi.

Sì...in linea di massima faccio 16-17 mila km all'anno

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Che ne dite della nuova Peugeot 308 berlina e station wagon? La SW piace molto a mio padre, io la sfrutterei sicuramente meno.

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