Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto auto (7-8000€)

sari

Domanda

Ciao a tutti,

devo acquistare l'auto ed è, per me, un vero delirio:( per cui spero possiate indirizzarmi voi un po' meglio...

io faccio tra i 10000/15000 km l'anno, di cui un po' in città (Torino) e un po' sulla tratta torino-liguria.

vengo da una fabia (di mio padre) a metano quindi l'impatto con la benziana sarà duro, ma con l'attuale kilometraggio non credo valga la pena l'investimento in gpl/disel... però ditemi voi.

vorrei un auto non troppo piccola perchè sia minimamente comoda se devo fare 2/3 ore di viaggio e che non si suicidi in salita. Volevo escludere le citycar per questo motivo ma mi sembra che con quella cifra ho poche scelte...

perciò penso che avrei bisogno di una citycar adatta anche al fuori città e non microscopica da acquistare nuova (anche se non ho il garage)

oppure un poco usato che con quella cifra (7000€ circa) ne valga la pena (anche se per ora ho visto solo punto abbordabili).

considerate che dovrò aquistare le gomme da neve, fare l'assicurazione da zero (la mia è scaduta l'anno scorso:(((), e con bollo e altre spese connesse vorrei restare sotto i 10.000€ (possibilmente con un po' di margine).

Non so se adesso ci siano campagne di rottamazione, se non mi tocca pure pagare quella:(r

grazie per qualsiasi suggerimento/valutazione!

p.s. per eventuale incentivo rottamazione immagino sia un problema il fatto che l'auto sia intestata a mio padre?

Modificato da sari
Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

Molti concessionari offrono il ritiro dell'usato per l'acquisto di un'auto usata/nuova. Se la Fabia è ancora in discrete condizioni il concessionario potrebbe decidere anche di rivenderla e farti uno sconto sull'auto che andrai a prendere. Potrei consigliarti una Fiat Bravo 1.6 multijet da 105 cavalli. Non ti consiglio il benzina perchè mi pare di aver capito che la maggior parte dei chilometri che farai saranno in asse attrezzato/autostrada.

Ecco un'esemplare: http://www.subito.it/auto/fiat-bravo-2-serie-2009-chieti-93476927.htm

Link al commento

• 0

Io penso che un'utilitaria del segmento B vada bene per le tue necessità, quindi fiat punto, corsa, fiesta, Yaris, clio.. sicuramente dovresti rivolgerti al mercato dell'usato puntando a esemplari di 3 anni e per il tuo uso ti consiglio un'auto a gpl. Ti consiglierei il diesel se mi dici che l'uso in città a Torino (quindi urbano che alla lunga ti darebbe problemi di intasamento del filtro antiparticolato) è limitato.. Inoltre un punto a favore del gpl è che in Piemonte non paghi il bollo (risparmio annuo di 180 euro circa).

Nell'ambito del gpl, se vuoi un'auto abbastanza brillante c'è la fiesta che ha un 1.4 96cv gpl, ha dato problemi in passato questo motore, ma sono stati risolti riprogrammando la carburazione dalla centralina. La promozione ford prevede che a 10000 euro te la prendi nuova (3 porte e colore pastello, ma con radio e clima), se vuoi spendere meno devi cercarla usata.

Opel corsa è scontatissima, ma te la sconsiglio perché è davvero moscia col 1.2 ed è vuoto anche ai bassi regimi il motore (provato personalmente la 1.2).

Fiat punto è il top dell'affidabilità grazie alla lunga esperienza di fiat col gas, la trovi facilmente ma la linea non è delle più giovani e il progetto rimane datato, ed è meno brillante della fiesta.

Renault clio è moscia col 1.2

Auto usate: Ford, Fiesta, Ikon 1.4 16V 3p. Bz.- GPL AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Ford, Fiesta, 1.4 16V 3p. Bz.- GPL Tit. AutoScout24 pagina di dettaglio

è possibile che ti diano un millino per la tua fabia.. magari invece di rottamare la vendono essendo a metano

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

Se vuoi il confort potrei suggerirti il cmax della serie precedente ma devi rivolgerti ad esemplari del '08/'09 come questo

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

Auto usate: Ford, C-Max, 1.6 TDCi (110CV) Titanium DPF TAGL.FORD/C.LEGA17/B AutoScout24 pagina di dettaglio

anche se è leggermente fuori budget ma forse si riesce a tirar giù qualcos'altro.

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

Auto usate: Ford, C-Max, 1.6 TDCi 110cv Titanium DPF, permute AutoScout24 pagina di dettaglio

Ma non puoi far intestare l'auto ancora ai tuoi? Risparmieresti qualcosa di assicurazione qualora tu fossi già fuori dal nucleo famigliare.

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0

Grazie per le risposte, nel week-end mi guardero i link da voi postati...

in effetti fiesta @co erano stati il mio primo pensiero ma la visita a due piccoli cincessionari mi aveva scoraggiato ma riprovero...

se devo spendere quella cifra x un usato vorrei che fosse quasi nuovo comunque <3/4 anni...

Direi che tutti a parita di spesa mi consigliate il segmento b usato.

Oggi mi hanno suggerito anche la nuova twingo ma credo solo in base al prezzo.

la fabia e' del 2000 ed ha circa 230000 km. Vorrei cambiare ora perche a novembre collaudo e a febbraio scadono bombole, agosto assicurazione e bollo. Non credo sia ancora vendibile...

Ho 36 anni quindi vorrei avere tutto a nome mio... quando ho preso la fabia ho pensato di non fare passaggio proprieta ma purtroppo ho sbagliato i calcoli e i 5 anni della mia classe sono scaduti l'anno scorso :-(

L'uso in citta attualmente va sui 10/20km settimanali... ma capita che stia ferma per una settimana o piu...

Link al commento

• 0

dato che l'uso in città è limitato potresti farti il diesel se il resto dei km sono percorsi fuori città. Però un gpl non è da scartare per via dell'esenzione bollo. Secondo me può bastarti il segmento b se non hai particolari esigenze di carico, la cmax a 8000 euro la trovi del 2008/09, mentre se vuoi un usato seminuovo devi andare su una segmento b. il segmento A te lo sconsiglio per l'utilizzo fuori città (twingo, 108, panda) perché sono meno confortevoli e insonorizzate rispetto a una B..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento