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La Ferrari minaccia di lasciare la F1 nel 2020!


Мир

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Cioè??

Ferrari Indianapolis | Il sogno proibito del Drake

Trascorrono esattamente trent’anni ed ecco che a Maranello si torna a parlare di Indianapolis. E’ il periodo in cui la F.1 sta vivendo una tormentata fase politica. Da una parte c’è Bernie Ecclestone sempre più padrone del Circus, dall’altra c’è la Federazione Internazionale presieduta da Jean Marie Balestre, che non intende cedere lo scettro del potere. E poi c’è Enzo Ferrari, che resta una figura carismatica dall’indiscutibile peso politico ed economico. Tre entità che nel respingersi, si controbilanciavano al tempo stesso, garantendo uno strano equilibrio. Ed è così che nel corso dell’ennesima battaglia, Ferrari alza la voce minacciando di abbandonare il Circus, sapendo benissimo che valore avrebbe avuto un mondiale orfano del Cavallino. Non pago di ciò, temendo che Ecclestone e Balestre possano credere al classico bluff, il Drake ordina ai suoi ingegneri di progettare una vettura per la Formula Indy. L’incarico viene subito assunto da Gustav Brunner per quanto concerne il disegno e da Harvey Postlethwaite, per quanto riguarda la costruzione.

Capeggiato dall’esperto Antonio Bellentani, un piccolo gruppo di meccanici lavora a spron battuto in una parte del reparto di corse di Maranello e nel giro di poco tempo la monoposto è pronta. Domenica 20 luglio 1986, come racconta Franco Gozzi, grande braccio destro di Ferrari nel suo volume “Alla destra del Drake”, la vettura viene immortalata in alcuni scatti fotografici in un cortile dell’azienda. Il modello porta la sigla 637 Indy, spinto da un motore ad 8 cilindri a V di 90° con compressore e dalla cilindrata di 2.648,81 cc. Sviluppato, così come il cambio dall’ingegner Marchetti, il propulsore è in grado di sviluppare una potenza pari a 690 cavalli a 12 mila giri. Una monoposto realizzata grazie anche alla consulenza fornita dal team Truesport, nelle figure del campione Bobby Rahal e del responsabile Steve Horne. Rahal sta infatti dominando la Champ Car al volante di una March 85C motorizzata Cosworth V8 turbo. Proprio il modello a cui la Ferrari decide di ispirar

La 637 non solo compie alcuni giri di prova a Fiorano, ma secondo voci provenienti da oltreoceano, pare che il team Truesport l’ abbia iscritta alla gara di F. Cart in calendario il 12 ottobre del 1986 a Laguna Seca. Ovviamente le notizie corrono, alimentate anche ad arte dallo stesso Ferrari, che fa filtrare alla stampa, una foto della macchina. Da quel momento in poi però il progetto si blocca improvvisamente. Che è successo? Evidentemente Ferrari deve aver ottenuto da Ecclestone e Balestre quello che voleva. Ecco quindi che il reparto viene smantellato e la 637 finisce in magazzino. Anzi, per la verità viene ceduta all’Alfa Romeo, che pare orientata verso una partecipazione alle corse d’oltreoceano. Programma che anch’esso finirà in un nulla di fatto. Così per l’unico esemplare della 637, si apriranno le porte della Galleria Ferrari a Maranello.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Beh, sarebbe la mossa da fare in casa Ferrari, se VOGLIONO e se PENSANO veramente che sia venuto il momento di cambiare decisamente rotta in F1. E su questo, credo che molti saranno d'accordo.

Oggi le cose sono (forse) un po' piu' complesse a causa del fatto che ci sono piu' attori importanti sulla scena, ma proprio per questo sarebbe opportuno decidere in fretta che linea seguire e come agire per spostare la barra del timone verso quella linea..

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

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si, la minaccia è già stata fatta, ma oggi si verifica anche

Beh già una ferrari che non va manco a podio fa calare gli ascolti a livello mondiale(non solo nazionale)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Inviato (modificato)
Beh già una ferrari che non va manco a podio fa calare gli ascolti a livello mondiale(non solo nazionale)

Una Ferrari che non va a podio ci puo' stare.

Una Ferrari che NON possa, per regolamento, cercare di migliorare e porre rimedio agli errori di progettazione fatti all'inizio, che non possa fare dei test se non quelli (limitatamente e minimamente, cit. Vasco ;)) previsti, mi pare non solo demenziale per cio' che vorrebbe essere la massima espressione automobilistica mondiale, ma toglie anche la speranza delle squadre e soprattutto degli appassionati, che non vedono come si possa migliorare durante l'anno. I giochi son fatti.

Bisogna lasciare speranza, anche e soprattutto durante lo stesso anno, altrimenti gli spettatori calano...

Poi si puo' discutere SE spingere verso l'ibrido oppure no...

Modificato da Мир

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

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Perchè nemmeno nel minacciare ha le palle del Drake

beh, stavolta qualcosa si sta muovendo...

spyshots-ferrari-le-mans-race-car_1.jpg

magari è solo un mulo per far fare km la motore da f1 e nulla più, comunque a breve dovremo sapere, si parlava di stamattina per l'annuncio del 5 costruttore a le mans

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E magari la danno in mano a Vettel ormai in rotta con i bibitari...

In tutti questi giochini chissa' se a pensar male si fa peccato: le prestazioni di Vettel nei confronti del suo compagno di squadra in F1 mi sembrano molto, troppo sottotono....

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

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Normalmente la minaccia e' sempre stata usata come pressione, ora potrebbe esserci qualcosa di vero. Per i mercati di riferimento ferrari, ormai sono importanti altre competizioni automobilistiche. Inoltre l'interesse per una formula che si avvicina ormai all'endurance ed a pu che sembrano smontate da una prius e' in caduta libera , oltre ad essere sempre piu' lontane dal bulk della produzione .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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