Vai al contenuto

GP Catalunya

1happydream

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Scusate se rischio di riaprire la polemica, ma credo d'aver capito l'origine dell'equivoco: che io mi ricordi, attualmente la MotoGP prevede due categorie, ovvero la factory e la open. Sempre stando alle mie memorie, la prima conserva i regolamenti della MotoGP come erano quelli dell'anno scorso, mentre la seconda introduce delle limitazioni (nessun pneumatico duro, centralina con relativo programma unico…) e delle agevolazioni (pneumatici più morbidi, serbatoio più capiente…).

In un secondo momento è stata istituita anche la categoria "factory 2", che riduce le limitazioni open nel timore che la Ducati (iscrittasi appunto nella categoria open) si fosse rivelata troppo competitiva.

Ora l'oggetto della disputa tra me e Ririno è stata la centralina ed il relativo programma. Se non ho capito male il regolamento, tale centralina già da quest'anno è unica per tutte le moto appartenenti alla categoria open e per le eventuali factory 2, mentre fino alla fine della stagione 2015 le moto della categoria factory 1 potranno continuare ad usare una centralina (con il relativo programma) esclusivi. Dalla stagione 2016 in poi non ci saranno più le categorie open e factory, ma tutti i costruttori saranno costretti ad adottare la stessa centralina e lo stesso software.

Pertanto, in base a quanto ho scritto, la Ducati non sta utilizzando nessuna centralina e nessun programma esclusivo, ma è solo l'unica Casa che sta collaborando attivamente con la Magneti Marelli allo sviluppo di quella che è l'unica centralina e l'unico programma che attualmente sono a disposizione di tutte le moto appartenenti alla categoria open; Ducati, Yamaha od Honda che siano. Ciò è esattamente l'opposto di quanto asseriscono invece gli articoli citati da Ririno, secondo i quali le cose starebbero esattamente al contrario: la DORNA ha inventato la categoria factory 2 per consentire alla Ducati di correre con i vantaggi della categoria open, senza averne anche gli svantaggi; leggasi l'obbligo di utilizzare una centralina ed un programma comune.

A questo punto casi sono due: od io non ho capito nulla dei regolamenti (cosa della quale dubito fortemente poiché ho una buona memoria), oppure gli articoli citati contengono un cumulo di cretinate e potrebbero essere tranquillamente inseriti nella discussione "La tragicomica rassegna stampa di Autopareri".

Tra l'altro quest'articolo sembra darmi ragione: http://www.tuttosport.com/moto/motomondiale/moto_gp/2014/03/06-287724/MotoGp,+%26%23232%3B+ufficiale%3A+arriva+la+Factory+2

MotoGp, è ufficiale: arriva la Factory 2

Il boss della Dorna dà la conferma di una nuova classe intermedia per le scuderie

MADRID - Una classe intermedia tra i Factory Team e le moto Open. È la novità che verrà introdotta da subito in MotoGp, a seguito della decisione della Ducati, che pur essendo un team ufficiale ha scelto di correre questa stagione utilizzando la configurazione delle scuderie satellite. E la stessa Ducati, dunque, avendo la decisione effetto immediato, rientrerà in questa nuova categoria, che verrà chiamata Factory 2. È quanto ha spiegato al quotidiano spagnolo AS il boss della Dorna Carmelo Ezpeleta. «Da martedì prossimo ci sarà una nuova categoria in MotoGp - ha detto - e sarà denominata Factory 2».

LIMITAZIONI Tra le modifiche introdotte dal nuovo corso ci saranno alcune limitazioni per le moto Factory 2, che in partenza avranno le stesse caratteristiche delle Open (24 litri di benzina invece che 20 e 12 motori a stagione invece che 5), ma se otterranno tre terzi posti o due secondi o una vittoria, automaticamente dovranno ridurre i litri di benzina a 22,5 e limitarsi all'utilizzo di massimo 9 motori. La nuova categoria sarà dunque ufficialmente introdotta il prossimo 11 marzo, a meno di due settimane dall'inizio del Motomondiale.

Con questo spero di aver centrato la causa del contenzioso ed aver sgomberato il campo da ogni possibile strascico polemico, per poter arrivare a derimere serenamente la questione della centralina: la Ducati sta usando una centralina ed un programma propri?

In base a quello che ho capito io, no. Sta usando la centralina ed il programma unici, che il regolamento prevede per le MotoGP della categoria open.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Per evitare presunti articoli(i primi 3 trovati cercando con google) ''gomblottisti,di parte o scitti male,ecc..ecc...'',questo dovrebbe essere il comunicato ufficiale

La Grand Prix Commission, composta dai Sig. Carmelo Ezpeleta (Dorna), Ignacio Verneda (Direttore Esecutivo FIM), Hervé Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), in una rionione tenutasi il 18 marzo 2014 in Qatar, ha approvato all'unanimitá le seguenti norme relative alla classe MotoGP.

1 . La centralina ECU e il software del Campionato sarà obbligatoria per tutti gli iscritti a partire dal 2016 .

Tutti i partecipanti attuali e potenziali della classe MotoGP collaboreranno per agevolare la progettazione e lo sviluppo del software ECU del Campionato. Durante lo sviluppo del software di un sito web a numero chiuso sarà istituito per consentire ai partecipanti di monitorare lo sviluppo del software e di inserire i loro suggerimenti per le modifiche .

2 . Con effetto immediato , un Costruttore con piloti iscritti sotto l'opzione Factory che non ha ottenuto una vittoria in condizioni di asciutto nella stagione precedente, o un nuovo Costruttore che si iscrive al Campionato, ha il diritto di usare 12 motori per pilota a stagione (senza congelamento) , 24 litri di carburante e le stesse gomme della categoria Open . Questa concessione è valida fino all'inizio della stagione 2016.

3 . Le concessioni di cui sopra saranno ridotte nelle seguenti circostanze: Qualora un pilota, o una combinazione di piloti nominati dallo stesso Costruttore, partecipando alle condizioni descritte nel paragrafo 2 , ottenere una vittoria , due secondi posti e tre podi in condizioni di asciutto durante la stagione 2014, per quel Costruttore la capacità del serbatoio sarà ridotta a 22 litri. Inoltre, qualora lo stesso Costruttore ottenesse tre vittorie nella stagione 2014 perderebbe anche il diritto di usare le gomme morbide a disposizione della categoria Open.

In ogni caso le concessioni ridotte saranno applicati alle restanti tappe della stagione 2014 e tutta la stagione 2015.

MotoGP: il regolamento last minute - Dueruote

ognuno tragga le proprie conclusioni,che evidentemente non sono uguali per tutti....

che Ducati si stia ''sacrificando'' lavorando con Marelli quest'anno e l'anno prossimo mettendo a punto il prossimo software unico è ancora tutto da dimostrare...

Tra l'altro l'articolo riportato non dice proprio NULLA di nuovo rispetto ai precedenti messaggi...

Non ho nient'altro da aggiungere.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

Guest EC2277

Si, ma se non erro tali "concessioni" sono state fatte per inserire la Ducati nella categoria factory, pur gareggiando con le specifiche della categoria open e quindi dovendo utilizzare la stessa centralina e lo stesso programma previsto per le altre modo iscritte alla categoria open.

Almeno io ho capito così, ma potrei sbagliarmi e pertanto chiedo ragguagli, poiché io non ho trovato fonti che provino il contrario. Ho solo trovato articoli che lasciano intendere quanto ho asserito, senza però affermarlo esplicitamente.

Modificato da EC2277
Link al commento

Se utilizzassero la centralina/software delle Open sarebbero a tutti gli effetti delle Open e non delle Factory ''2''...in pratica sono delle Factory,con centralina propria..ma con la regolamentazione delle Open per quanto riguarda motori e gomme.

Mi pare di aver già ampiamente discusso sulla questione e pubblicato degli articoli che dicevano ciò,al massimo si trovano con google,ma evidentemente non sono piaciuti e non hanno convinto...di conseguenza non vedo cosa ci sia ancora da discutere.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

Guest EC2277

Si, chiedo scusa. Non volevo monopolizzare la discussione.

È che proprio non mi torna la storia della centralina e speravo che qualcuno potesse aiutarmi a capire. Poiché se le cose stanno come dice Ririno, non capisco perché la Honda e la Yamaha non si sono imposte per correre con le stesse regole della Ducati.

In fondo il rischio di perdere le due case giapponesi sarebbe molto più grave di quello di perdere la sola Ducati.

Chiedo scusa a tutti, sia per aver monopolizzato la discussione, che per averla fatta divagare e per aver dato involontariamente il via ad un'inutile polemica.

Modificato da EC2277
Link al commento