Vai al contenuto
  • 0

Segmento C o Crossover? Budget 20.000€ per circa 30mila km/anno

dura45

Domanda

Ciao a tutti, da un mese a questa parte mi sto tormentando alla ricerca di un auto che sostituisca la mia amatissima Fiat 500 1.3 95cv .

Percorro circa 2mila km a settimana, per 10 mesi (negli altri due mesi sono in ferie, perciò percorro faccio qualche giretto, ma nulla di impegnativo), con spesso altre 3 persone a bordo oltre a me (non importa che stiano comode :mrgreen: ). Sono alla ricerca di un auto diesel che mi dia meno noie possibili, che abbia un buon design (è soggettiva la cosa, ma più avanti capirete i miei gusti), e che all'occorrenza mi dia anche qualche soddisfazione nel guidarla.

P.S. due settimane fa stavo per acquistare una 118d di 14 mesi, per fortuna sono venuto a conoscenza in tempo utile del fatto che i problemi del motore n47 non sono stati del tutto risolti, perciò l'ho scartata.

Il budget è di max 20.300€ per un'auto usata di max un anno e mezzo, un kilometraggio che non superi i 25mila km, ed i miei dubbi sono tra:

- Alfa Giulietta 2.0 140cv : ne ho una sottomano di 3/2013 a 17.900€, pacchetto Exclusive, 21mila km, tenuta molto bene. Esteticamente non mi fa impazzire, mente mi convince la cavalleria.

- Volvo v40 1.6 115cv : ne ho trovate parecchie sotto i 20mila €, pacchetto kinetic d2. Ho dei dubbi riguardo il brio del motore, che a parità di peso mi sembra parecchio più scarso della Giulietta.

- Mercedes Classe A180 Premium: bella esteticamente, forse potrei fare uno sforzo ed arrivare a spendere qualcosina di più per quest'auto,ma ne varrebbe la pena con quel motore Renault che mi pare abbastanza scarsino?

- Mazda3 2.2 150cv: più un sogno che una realtà, dura trovarla sotto i 21mila €.

In alternativa potrei completamente cambiare genere e cercare un crossover, ma quel che più mi rende dubbioso a riguardo è il fatto che tutti questi motori mi sembrano siano sottodimensionati rispetto la massa dell'auto, e non vorrei che a lungo andare questo crei dei problemi all'auto in termini di durata ( vorrei tenerla per almeno 5/6 anni ). La scelta tra questi è tra:

- Nissan Qashqai 2014 1.5 110cv : estesticamente mi fa impazzire, lo ammetto, ma non capisco se alla lunga un motore cosi in un auto di questo peso mi possa creare più problemi che altro. Perchè va bene l'estetica, ma il portafoglio prima di tutto :mrgreen: . Ne avrei trovati un paio km0 sui 20mila €.

- Kia Sportage 1.7 115cv : anche questa esteticamente mi piace parecchio, forse un po' meno rispetto alla Qashqai, ma le mie remore sono sulla qualità dell'auto in se.

Infine chiudo parlando del mio sogno nel cassetto, irrealizzabile per questa cifra: Insignia 2.0 140 CV Ecopow Tutt'altro stile e genere rispetto a quelle di cui ho parlato, ma dopo aver speso tante parole per auto che non mi farebbero impazzire, dovevo almeno scrivere quello che in assoluto preferisco.

Voi al posto mio su cosa vi orientereste? Grazie in anticipo :agree:

Cabeza / Corazon / Cojones

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Dovandola tenere 5/6 anni, con 2.000 km alla settimana arriveresti agevolmente a quasi 500.000 km. Prima di guardare design, sportività, potenza etc etc, guarderei quella che ha realmente la possibilità di arrivare a un kilometraggio simile. Sbaglio?

Scusate, ho letto in ritardo il titolo della discussione dove vengono calcolati 30.000 km all'anno. Però non mi tornano i conti con i 2.000 a settimana dichiarati nel post...

Hai ragione, è sbagliato il post che dichiara 2mila km/settimana. I km veri da percorrere sono 30.000 l'anno circa, quindi verosimilmente tenendola 5/6 anni dovrei arrivare a 150/180mila km, più 20mila iniziali perchè la vorrei usata. In linea di massima vorrei portarmela fino a 200mila km, ma non è assolutamente detto che farò sempre cosi tanta strada in questi 5/6 anni. Usando l'auto per spostarmi per giocare a calcio, un anno capita di correre tanto, l'anno dopo meno e cosi via. Quindi il mio discorso era in linea teorica riferito più al presente che al futuro!

Link al commento

• 0

Dura45 intanto ti tranquillizzo dicendoti per quanto riguarda le tue remore qualitative sulla Kia....di uscire, dimenticarti, eliminare indelebilmente il concetto delle Koreane pre 2007.

Da quando è avvenuta la rivoluzione societaria il gruppo Kia/Hyundai sforna auto di ottima qualità, assolutamente affidabili, ben rifinite e con la garanzia 7/5 anni che già dice tutto.

Da guidatore di Hyundai i30 pienamente soddisfatto

Link al commento

• 0

Alternative segmento C ?

Scarseggiano a quanto pare. Più che altro tutte si portano dietro qualche svantaggio, com'è normale che sia, ma queste due che hai citato mi pare siano le più "approvate". A ruota la Mazda, ma non è assolutamente facile reperirla al prezzo che ho posto inizialmente.

Dura45 intanto ti tranquillizzo dicendoti per quanto riguarda le tue remore qualitative sulla Kia....di uscire, dimenticarti, eliminare indelebilmente il concetto delle Koreane pre 2007.

Da quando è avvenuta la rivoluzione societaria il gruppo Kia/Hyundai sforna auto di ottima qualità, assolutamente affidabili, ben rifinite e con la garanzia 7/5 anni che già dice tutto.

Da guidatore di Hyundai i30 pienamente soddisfatto

Probabilmente non comprerò questa volta una Kia, ma mi fa piacere che tu l'abbia chiarito. Il mio era un dubbio figlio del passato, non essendo di certo un esperto del settore, ma non appena ho inserito la Kia nelle possibili scelte aveva notato la garanzia di 7 anni ( che se non sbaglio può passare di proprietario in proprietario, quindi valida anche sull'usato). :agree:

Link al commento

• 0
Il mio suggerimento era proprio rivolto a i30/Ceed SW (magari Gpl), Auris (anche Hybrid) e DS4

Esteticamente mi piace solo la i30 tra le citate. Ma non trovo un motivo valido per cui dovrei preferirla ad una V40 o una Giulietta :dc: Forse risparmierei qualcosa, è vero, ma il risparmio mi sa che non giustificherebbe l'acquisto imho :)

Link al commento

• 0

Comunque parlando di segmento C io farei uno sforzo e mi porterei a casa una bella Classe A Premium.

Se invece vuoi rimanere in budget il mercato abbonda di Classe A Sport ben accessoriate, che alla fine si distinguono dalle Premium solo per dettagli estetici. Obbligatori sulla Classe A gli xeno che implementano le luci posteriori a led, quelle di base alogene sono inguardabili, rovinano tutto il posteriore, scelta a mio parere commerciale mettere i fari base alogeni così brutti per incentivare sugli xeno.

Parlando di SUV, senza dubbio mi butterei sulla ix35 Brasil o sulla ix35 xpossible

Modificato da andx
Link al commento

• 0
Comunque parlando di segmento C io farei uno sforzo e mi porterei a casa una bella Classe A Premium.

Se invece vuoi rimanere in budget il mercato abbonda di Classe A Sport ben accessoriate, che alla fine si distinguono dalle Premium solo per dettagli estetici.

Trovarle però a questo prezzo. Ho cercato un po' e non ho trovato nulla! Esteticamente è molto bella, la migliore per i miei gusti. Il motore mi pare scarsino, e il prezzo non in linea con i miei parametri :(((

Link al commento