Vai al contenuto

Stilemi Volkswagen, come li reinventereste?


Messaggi Raccomandati:

In generale questo vale per ogni costruttore. La pulizia delle linee è un requisito fondamentale per un design riuscito.

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non voglio aprire un filone su Alfa, ma il design di Giulietta, fari a parte, è, imhissimo, un capolavoro: specie il portellone lo trovo riuscitissimo, equilibrato, sportivo e "seducente", così come la fiancata.

I tedeschi in genere, e VW in particolare, sono maestri nello stile pulito e lineare, però, alla lunga, sa di piatto e noioso, pur se studiatissimo: attualizzare un design così è un'impresa ardua e, sempre imho, già in Audi iniziano un po' a pasticciare e appensantire certe proporzioni e dettagli quando devono lanciare un modello nuovo o un restyling (penso ad A3 SB), mentre rimangono fin troppo tradizionali quando non vogliono osare (A3 sedan, molto bella e proporzionata, ma nata già vecchia, come se fosse di qualche anno fa).

Quando poi si mette mano ad un mito come Golf il risultato è sempre contraddittorio: c'è chi le preferiva quella prima, chi grida al miracolo e chi, come me, apprezza l'evoluzione pur notando alcuni difetti (come il muso troppo schiacciato rispetto al corpo vettura, e simile ad un becco d'anatra, complice anche la nuova mascherina a sviluppo orizzontale). E' insieme un compito arduo e improbo...

Link al commento
Condividi su altri Social

In generale questo vale per ogni costruttore. La pulizia delle linee è un requisito fondamentale per un design riuscito.

beh oddio... non mi trovi per nulla d'accordo :) ci sono filosofie di pulizia e filosofie "barocche".. pensa a qualche citroen o alle attuali Lambo che hanno linee spesso puramente estetiche che s'intersecano senza nessuna necessità funzionale od anche a qualche americana oldstile... non perforza bisogna essere una e-type per essere bella :) dipende dal carattere che gli si vuole dare... vw in testa mia é il concept up, la vecchia bettle, le prime golf... tutte lineari, qualcuna bombata ma lineare... ma se fosse ogni auto cosi sai che noia :) io che tra un e-tipe e una corvette '67 non saprei scegliere con facilità non posso che non essere contrario alla tua risposta, per me, troppo generalizzata

Link al commento
Condividi su altri Social

Appunto, se mi parli di linee che si intersecano senza nessuna necessità non parliamo di pulizia di linee.

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Non voglio aprire un filone su Alfa, ma il design di Giulietta, fari a parte, è, imhissimo, un capolavoro: specie il portellone lo trovo riuscitissimo, equilibrato, sportivo e "seducente", così come la fiancata.

Vedi come cambiano i gusti tra persona e persona :D

Io trovo Golf VII globalmente piu' "omogenea" rispetto all'italiana.

La fiancata e' monolitica, ma almeno non ha le bombature che nascono sopra le ruote, e muoiono a centro auto, facendo un bruttissimo riflesso (sulle auto scure si nota di piu'), ha un muso "basso e largo" che nel 2013 sembrava impresa impossibile, ha lo "scavo" sopra alle portiere che da slancio a tutta l'auto (quando invece l'italiana va stringendosi, e nelle versioni col tetto di vetro, in vista frontale, la fa sembrare altissima), e l' "unghiata", se cosi' la vogliamo chiamare, che percorre tutta la fiancata, senza soste, e alleggerisce..

Diciamo che piu' in generale Golf VII (imho è lei la prima di quelle che saranno le nuove VW) mi fa pensare a un'auto "bassa e larga" , cosa che tutte le altre auto non riescono a fare. E per quello mi piace molto :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedi come cambiano i gusti tra persona e persona :D

Io trovo Golf VII globalmente piu' "omogenea" rispetto all'italiana.

La fiancata e' monolitica, ma almeno non ha le bombature che nascono sopra le ruote, e muoiono a centro auto, facendo un bruttissimo riflesso (sulle auto scure si nota di piu'), ha un muso "basso e largo" che nel 2013 sembrava impresa impossibile, ha lo "scavo" sopra alle portiere che da slancio a tutta l'auto (quando invece l'italiana va stringendosi, e nelle versioni col tetto di vetro, in vista frontale, la fa sembrare altissima), e l' "unghiata", se cosi' la vogliamo chiamare, che percorre tutta la fiancata, senza soste, e alleggerisce..

Diciamo che piu' in generale Golf VII (imho è lei la prima di quelle che saranno le nuove VW) mi fa pensare a un'auto "bassa e larga" , cosa che tutte le altre auto non riescono a fare. E per quello mi piace molto :D

Non ti nascondo che qualche cm in meno in altezza a Giulietta farebbe bene...:mrgreen:

Ho sempre imputato questo "eccesso", comune alle auto FCA (ma non solo), ad una progettazione che facilitasse l'installazione dei componenti dell'impianto a gas, ma è solo una mia supposizione.

Il fatto che Golf risulti bassa e larga, imho, è fin troppo evidente, e infatti il muso mi da proprio l'impressione di becco di papera perchè è molto rastremato davanti e piatto.

Dietro, invece, la sensazione è molto positiva, grazie al portellone che sembra quasi uno scudo e alle linee di raccordo molto morbide del paraurti (lo trovo ben integrato).

La fiancata è ugualmente molto bella, anche se io noto una certa dissonanza tra il profilo del muso, piatto e basso, e il corpo vettura che è invece compatto e massiccio, pur se sufficientemente filante e proporzionato. Il richiamo tra perimetro del portellone e perimetro porta posteriore (oltre all'inclinazione dello sportello serbatoio) mi piace molto, anche se a volte lo trovo un po' lezioso.

In genere, preferisco un design più articolato, più "sinuoso" perchè amplifica la snsazione di movimento, dinamicità, nchee se riconosco che sono poche le vetture con queste caratteristiche che invecchiano bene, quindi non sembrano sorpassate dopo 2/3 anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho provato a fare una VW golf IIX,diversa dalle solite golf,le ho regalato un 3 finestrino posteriore,ho cambiato un po'l'aspetto generale del profilo,e le ho reso il faro diverso,non più con la solita forma tonda,ma più spigolosa,anche il faro posteriore l'ho reso un po'più spigoloso. :D

Seguirà il frontale (ho un idea di come farlo più sportivo e diverso). :D

VWgolf_IIX.jpg

hosting immagini

Hai ricreato questa :mrgreen:

vw-fox-10.jpg

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.