Vai al contenuto

Gynt

Messaggi Raccomandati:

Quando Jaguar ha iniziato a produrre le sue auto anche con motori diesel avevo letto che questi li prendeva da Citroen.

Volevo chiedere; è ancora così o è cambiato qualcosa?

E' inesatto.

Dobbiamo tornare un po' indietro nel tempo.

Jaguar faceva parte del PAG (Premier Automotive Group) del gruppo Ford (Volvo, Jaguar, Aston Martin, Land Rover, Lincoln) ed in quell'epoca la condivisione con Ford e le satelliti fu molto spinta.

La prima Jaguar diesel fu la X-Type dato che era in tutto e per tutto una Mondeo ricarrozzata ed aveva il 2.0 TDCi Duratorq ed il 2.2 TDCi Duratorq.

Contestualmente Ford aveva stretto una alleanza con il gruppo PSA (Citroen-Peugeot) per lo sviluppo di nuovi motori a gasolio a 4 e 6 cilindri.

Va da se, che seppur ideati insieme, ogni branca (Ford e PSA rispettivamente) aveva i propri stabilimenti di produzione dove realizzarli e sopratutto avevano delle piccole diversità interne tanto da farli apparire ad un'analisi più approfondita motori diversi.

Il concetto crebbe appunto anche sui V6 (prima 2.7 e dopo 3.0 litri) che avevano lo stesso spirito di progettazione dei 4 cilindri.

Idem il V8 3.6 e 4.4 delle TDV8 (finito esclusivamente su Land Rover)

Fino al 2016 c'è ancora fornitura di Motori Diesel Ford-PSA. Dopo tal data, il gruppo Jaguar-Land Rover (ora di proprietà di Tata Motors) dovrà provvedere da se.

Inoltre già si stanno sostituendo i benzina, con i nuovi V6 e V8 Supercharged.

Il V6 era chiamato dal gruppo FORD AJD-V6 e da quello PSA DT17 (Lion V6)

il V8 stessa storia Ford AJD-V8 (Lion V8)

Il 4 cilindri diesel di Jaguar per X-Type era ancora il Durator made in Ford ZSD-420 (2.0 litri) e ZSD-422 (2.2 litri), mentre sulla nuova XF è il DW12 di Ford-PSA.

Spero di esser stato chiaro :)

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

E' inesatto.

Dobbiamo tornare un po' indietro nel tempo.

Jaguar faceva parte del PAG (Premier Automotive Group) del gruppo Ford (Volvo, Jaguar, Aston Martin, Land Rover, Lincoln) ed in quell'epoca la condivisione con Ford e le satelliti fu molto spinta.

La prima Jaguar diesel fu la X-Type dato che era in tutto e per tutto una Mondeo ricarrozzata ed aveva il 2.0 TDCi Duratorq ed il 2.2 TDCi Duratorq.

Contestualmente Ford aveva stretto una alleanza con il gruppo PSA (Citroen-Peugeot) per lo sviluppo di nuovi motori a gasolio a 4 e 6 cilindri.

Va da se, che seppur ideati insieme, ogni branca (Ford e PSA rispettivamente) aveva i propri stabilimenti di produzione dove realizzarli e sopratutto avevano delle piccole diversità interne tanto da farli apparire ad un'analisi più approfondita motori diversi.

Il concetto crebbe appunto anche sui V6 (prima 2.7 e dopo 3.0 litri) che avevano lo stesso spirito di progettazione dei 4 cilindri.

Idem il V8 3.6 e 4.4 delle TDV8 (finito esclusivamente su Land Rover)

Fino al 2016 c'è ancora fornitura di Motori Diesel Ford-PSA. Dopo tal data, il gruppo Jaguar-Land Rover (ora di proprietà di Tata Motors) dovrà provvedere da se.

Inoltre già si stanno sostituendo i benzina, con i nuovi V6 e V8 Supercharged.

Il V6 era chiamato dal gruppo FORD AJD-V6 e da quello PSA DT17 (Lion V6)

il V8 stessa storia Ford AJD-V8 (Lion V8)

Il 4 cilindri diesel di Jaguar per X-Type era ancora il Durator made in Ford ZSD-420 (2.0 litri) e ZSD-422 (2.2 litri), mentre sulla nuova XF è il DW12 di Ford-PSA.

Spero di esser stato chiaro :)

Sapevo che dire Citroen non era proprio esatto :sorry: Insomma mi sembra di capire che comunque una persona che compra una Jaguar a gasolio in questi giorni ha sotto il cofano Ford-PSA

Link al commento
Condividi su altri Social

Sapevo che dire Citroen non era proprio esatto :sorry: Insomma mi sembra di capire che comunque una persona che compra una Jaguar a gasolio in questi giorni ha sotto il cofano Ford-PSA

Non c'è nulla di strano... Le sinergie le fanno anche su auto più lussuose, citofonare VAG

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

vengono comunque fatti in inghilterra se ti preoccupava l'inglesità, poi non so se sono meno premium di quanto potrebbero ma tipo i v6 vengono messi solo su di fascia medio-alta (top gamma francesi) e alta (jag, land rover), e in generale immagino lungo la catena di produzione ci siano differenze a seconda della destinazione ma non sono un conoscitore di queste cose. comunque non lo terrei come parametro di confronto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le sinergie si sa che ci sono e ci saranno, ma ben vengano se servono a ridurre i prezzi e avere una qualità migliore.

La mia era solo una curiosità (anche da soddisfatto possessore Citroen), la Jaguar la trovo una gran bella auto, ho guidato quella di una mia amica per 300 km e per me è stato andare su un'altro pianeta (anche se, come dicono, sembra una macchina da papponi 8-))

Comunque grazie a tutti e se qualcuno a qualcosa da aggiungere ben lieto di leggere

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.