Vai al contenuto
  • 0

Marmitta a cipolla!


el Nino

Domanda

Ciao, durante il cambio gomme l'auto è stata messa sul ponte e togliendo (gl)i pneumatici posteriori...SORPRESA...ho notato che la marmitta si è come spellata.

6746cb9b-9ee3-4579-9387-112e0ddffeeb_zps9cf86482.jpg a8ac3936-ab66-4f02-96cb-4e327bb496d0_zpsa118bf6c.jpg

Non riesco a capire cosa possa aver causato un danno del genere; di sicuro non è un urto nè ristagno di condensa, visto che il terminale è messo in verticale e quindi la condensa al massimo avrebbe dovuto bucare il fondo e dall'interno. E in più faccio sempre tragitti piuttosto lunghi, durante i quali l'auto raggiunge la temperatura di esercizio e la marmitta in TEORIA arriva a qualche centinaio di gradi. Qui invece il danno proviene dall'esterno.

Non credo che sia nemmeno un problema di ristagno di umdità dopo la pioggia, visto che il tubo di scappamento è rivolto verso il basso. Nota a margine, non ho il DPF.

L'anno scorso sono stato tamponato ma nulla che coinvolgesse la marmitta; al massimo è stato smontato il paraurti posteriore. L'unica cosa strana che mi ricordo è che al primo tagliando (si parla del 2010), il meccanico della concessionaria mi chiese se avevo l'abitudine di prendere i dossi a velocità folli perchè la linea di scarico si era disallineata rispetto al collettore e il tampone di gomma che teneva ferma la marmitta era in tensione. Però è roba di anni fa.

Cosa pensate possa essere??

el Nino

EDIT: la marmitta NON è bucata

Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Quanto dista il silenziatore dalla molla? Se è molto lasca di supporti, nulla di più facile che vi abbia sbattuto contro ed il calore del silenziatore ha fatto il resto...

Saranno 10 cm al massimo. Possibile che abbia così tanto gioco? Il collettore andrebbe a prostitute...:mrgreen::mrgreen:

Nino car necessita di scarico degno

C'è già un truzzo tamarro varesotto su AP...basta e avanza! E poi la mia è una granturismo!

Dico la mia: passaggio nelle pozzanghere, magari profonde, con marmitta in temperatura. Lo shock termico, imho, è tale da far crepare e sbucciare l'esterno della marmitta.

Mmm...per arrivare alla marmitta avrei dovuto guadare almeno 15 cm di pozzanghera...:D:D...e la Ypsilon è pure un po' più alta della media. Non scarto del tutto la possibilità, visti gli acquazzoni che utlimamente si verificano a Varese e provincia.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mmm...per arrivare alla marmitta avrei dovuto guadare almeno 15 cm di pozzanghera...:D:D...e la Ypsilon è pure un po' più alta della media. Non scarto del tutto la possibilità, visti gli acquazzoni che utlimamente si verificano a Varese e provincia.

el Nino

Non so da te, ma qui sono 5/6 giorni che, almeno una volta al giorno, la statale si trasforma in un fiume in piena che scorre tra laghetti temporanei profondi almeno 25cm. Cosa che ci vorrebbe una zattera per attraversare la strada...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche la mia e' una GranTurismo.

Hai lo stesso problema che avevo avuto sulla Panda tanti anni fa, ma li' era dovuto al fatto che ci guadavo i fiumi..

Probabilmente e' un difetto di fabbricazione (un punto un po' meno spesso del resto) e nel giro di qualche anno ha dato i suoi "frutti"

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.