Vai al contenuto

GP d'Austria: Mercedes uber alles...


nubironaSW

Messaggi Raccomandati:

La notizia è che, nel 'campionato degli altri' arriva primo Alonso(5), davanti a Ricciardo(8). Che alla Mercedes/Mercedes lì davanti si sono aggiunte le Williams/Mercedes con Massa(?) che fa la pole e gode comunque anche ad arrivare quarto, ma davati ad Alonso.

La barzelletta del giorno? Vettel che fa un giro con il cambio che non funziona (per colpa dell'elettronica) e poi come per magia riparte, oramai però doppiato di un giro.

Insomma se in Ferrari piangono, in Renault/Red Bull certo non ridono.

Kimi? non pervenuto. Secondo me se ne andrà di sua spontanea volontà per sfinimento o annegherà tutto in una damigiana di Chianti...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Omnicorse.it:

La Mercedes torna a firmare una doppietta nel Gp d'Austria: Nico Rosberg coglie la terza vittoria stagionale (la sesta in carriera) e consolida la sua leadership nel mondiale piloti con 29 punti su Lewis Hamilton, rifilando la seconda sconfitta di fila all'inglese che ci ha provato fino all'ultimo giro a prendere il rivale e compagno di squadra.

Il tedesco sta prendendo per mano la squadra di Brackley, ma va detto che nel team della Stella a tre punte stanno offrendo le pari opportunità ai due piloti e la solidità mentale di Nico è una caratteristica che sta, invece, mettendo in crisi Lewis Hamilton. L'ex campione del mondo non si congratula con Rosberg sul podio, mostrando di patire la situazione che non è più nel suo controllo.

Il britannico ha anche chiesto aiuto via radio al suo ingegnere sperando di ricevere un consiglio per andare a prendere il rivale, ma ogni tentativo (anche quello di usare il pulsante OT) è risultato vano. Non gli è bastata una partenza prodigiosa (era nono al via ed è risalito quarto in poco più di un giro) nella quale ha praticamente annullato il grave errore commesso in qualifica, ma poi non è mai stato in grado di portare un attacco a Nico Rosberg, che ora prende sempre più consapevolezza della sua condizione favorevole.

Il tedesco ha lasciato sfogare le Williams nella prima parte della gara con Felipe Massa abile nel mantenere la testa nei primi giri, ma dopo il gioco dei pit stop ha preso il comando della gara con autorità, mantenendo il controllo delle operazioni.

Il passo delle W05 Hybrid non è stato "stellare" come in altre occasioni, ma le monoposto argentate sono riuscite a centrare un'altra doppietta, portando a 301 i punti nel bottino del mondiale Costruttori, lasciando la Red Bull Racing al secondo posto con 143 lunghezze e la Ferrari, terza, a 98 punti. Un abisso incolmabile per chiunque.

La sensazione è che i motoristi di Brackley abbiano ridotto il passo delle due Mercedes dopo i segnali di allarme che erano emersi nelle prove libere sull'affidabilità della power unit, ma le prime quattro posizioni sono state centrate dal motore PU106 A che ha monopolizzato sette posizioni della top ten, a dimostrazione che su una pista di potenza, il propulsore può essere ancora l'elemento determinante.

La sorpresa del Gp è Valtteri Bottas che centra il primo podio in carriera: il finlandese è riuscito a piegare la concorrenza in casa del più esperto Felipe Massa che godeva della partenza al palo. Valtteri al 27esimo Gp con la Williams ha meritato il terzo posto perché non ha commesso errori, sfruttando a proprio favore un pit stop più lento del brasiliano (3"3 contro il cambio di 2"1 del nordico che dovrebbe essere il più rapido del Gp). Poi ha saputo gestire la pressione tenendo un ritmo da pilota navigato, mentre Felipe Massa si è gradualmente staccato. E' stata sorprendente la crescita della Williams: la pista di Spielberg sembrava fatta apposta per le caratteristiche della FW36 che si erge a seconda forza, ma non ha la consistenza per mettere in scacco le granitiche Mercedes.

Fernando Alonso colloca la Ferrari al quinto posto: lo spagnolo con la F14 T non poteva oggettivamente sperare di fare meglio. La Rossa paga la poca adattabilità alle gomme Supersoft, mentre si difende meglio con le Soft, ma ha confermato di non aver il potenziale per puntare in alto. Alonso è riuscito a spiccare anche una sequenza di buoni tempi che indicano il giusto percorso intrapreso dai tecnici del Cavallino, che hanno puntato sulla configurazione stretta della carrozzeria. Nonostante l'aumento della temperatura dell'aria (c'erano 24 gradi) il bistrattato 059/3 non ne ha risentito, segno che a Maranello possono osare ancora di più se vogliono rivedere almeno la via del podio, se non quella della vittoria.

Sergio Perez, punito con l'arretramento di cinque posizioni in griglia per il crash con Felipe Massa in Canada, si rivela il pilota di riferimento della Force India: il messicano da sedicesimo è risalito fino al sesto posto mostrando di saper gestire le gomme Soft nel primo stint, quando è stato a lungo in testa alla gara. Perez, "tagliato" da Ferrari e McLaren in due anni, si stanno prendendo delle belle soddisfazioni con il team di Mallya e, soprattutto, sta ridimensionando il valore di Nico Hulkenberg ormai relegato al ruolo di... scudiero.

Il tedesco è stato preceduto anche da Kevin Magnussen e Daniel Ricciardo: il danese fa muovere la classifica asfittica della McLaren. La MP4-29, nonostante gli aggiornamenti tecnici, non riesce a inserirsi nel gruppo di testa anche se dispone del propulsore Mercedes: è chiaro a tutti che a macchina è inadeguata alle ambizioni di Ron Dennis ed Eric Boullier. Urgono dei provvedimenti, perchè la Honda, che fornirà la power unit l'anno prossimo, non sembra troppo soddisfatta di un partner che non sembra più un top team!

Daniel Ricciardo è l'unico dei piloti Red Bull al traguardo. Stupisce che il vincitore del Gp precedente debba fare fatica per stare nei punti, proprio nella gara di casa del suo grande capo. Gli uomini di Milton Keynes hanno sparato ad alzo zero contro la Renault e il suo motore poco competitivo, ma questa volta sono mancate le invenzioni di Adrian Newey. Sulla RB10 sono state bocciate alcune soluzioni che erano state preparate apposta per il Red Bull Ring. E, ogni tanto, un po' di umiltà non guasterebbe.

Chi se ne va con la coda in mezzo alle gambe è Sebastian Vettel: il tedesco non è mai entrato in gara perché già al secondo giro ha dovuto rallentare per un problema di software. Quando si pensava che si sarebbe ritirato ha fatto reset del sistema ed è riuscito a ripartire, proprio quando i primi lo stavano già doppiando. E' rimasto in traiettoria creando una seria difficoltà proprio al compagno di squadra, Daniel Ricciardo, che è finito largo per non toccarlo, perdendo così una posizione. Staccato di un giro ha proseguito (sperando in una safety car che ricompattasse il gruppo), ma poi è incappato in un contatto nel quale ci ha rimesso l'ala anteriore. Troppo anche per un quattro volte campione del mondo che è stato invitato dalla squadra a ritirarsi per preservare la meccanica.

Si chiude male anche il week end della Toro Rosso: Daniil Kvyat pare che abbia accusato il cedimento della nuova sospensione posteriore, mentre avrebbe potuto conquistare punti importanti per la squadra di Faenza. Jean-Eric Vergne si è dovuto fermare ai box con i freni ko. Una gara da dimenticare per il team di Franz Tost che aveva prodotto il massimo sforzo portando un poderoso pacchetto di novità tecniche.

La top ten si completa con Kimi Raikkonen: il finlandese a Spielberg non è mai stato a suo agio con la F14 T. "Iceman" è difeso a spada tratta dalla squadra, ma il suo rendimento nel confronto con Fernando Alonso sta diventando imbarazzante. Servono, allora, degli specifici interventi per metterlo nella condizione di fare almeno bella figura.

Jenson Button con la seconda McLaren fa il suo compitino davanti allo straripante pubblico austriaco e precede Pastor Maldonado che si è dannato l'anima per portare la Lotus al 12esimo posto finale. Va peggio alla Sauber che piazza Adrian Sutil alle spalle del venezuelano, mentre Esteban Gutierrez si becca una penalizzazione per il pit stop sbagliato: il messicano è ripartito dal cambio gomme con la posteriore destra non serrata per cui è stato giustamente punito. La squadra elvetica sta avendo un tracollo che va ben oltre le difficoltà finanziarie che l'attanagliano.

Promosso il Red Bull Ring che è tornato nel Circus per restarci: una pista corta, ma molto impegnativa per le gomme e per i motori, che ancora presenta delle difficoltà naturali e vie di fuga che non sono state asfaltate. Chissà che non si debba fare qualche passo indietro su questo tema?

Le mercedes non paiono piu'cosi inavvicinabili.Diciamo che il margine si è assottigliato molto dal canada in poi,probabilmente a causa dell'affidabilità che al momento non è piu'cosi solida.(Vedasi il blocco del retrotreno in qualifica di Hamilton o i problemi ai freni in gara)

Sul principe valium boh?E' la stessa risposta per vettel a cui sembra abbiano rifilato la macchina di webber.

Poi che abbiano cambiato la mappatura prima del via,non so mi pare siano interventi vietati....

Di sicuro hanno rimediato una discreta figura in casa.Come se la ferrari si facesse doppiare a monza dalla force india.Oh wait,potrebbe succedere:afraid::afraid::afraid::afraid:

Link al commento
Condividi su altri Social

da quanto ho letto raikkonen è pagato quanto alonso (non so s efra stipendio e sponsor) e vettel

Se continua così mi sa che il prossimo anno prenderà decisamente meno

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Williams che se non cannava la strategia dei cambio gomme rischiava pure di stare davanti alle MB:si::|:pen:

Raikkonen mi pare abbia avuto qualche problema con il DRS a inizio gara e se non ricordo male hanno cannato la strategia di cambio gomme facendolo stare troppi giri fuori con le gomme vecchie...comunque a parte tutto per ora,al netto dei problemi,sfighe che spesso gli capitano,stà dimostrando di essere indietro rispetto ad Alonso,vuoi per colpa sua,vuoi perchè non riesce ad adattarsi,vuoi perchè il suo team è inferiore a quaello di Alonso o ha un trattamento da serie B,BHO...:pen:

RedBull deludente in casa sin dalle qualifiche....Sorprendente Perez che con le gomme vecchie per un bel lasso di tempo stava al passo delle Mercedes con le gomme fresche:shock:,come era accaduto in Canada...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Stavolta ho visto il gp, perche' il circuito mi piace un sacco.

Sara' difficile sorpassare, ma un circuito con sali scendi, in mezzo ai boschi.. ormai non ce ne sono piu', tolto Spa :si:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

lo stesso per me...bellissimo panorama

Stavolta ho visto il gp, perche' il circuito mi piace un sacco.

Sara' difficile sorpassare, ma un circuito con sali scendi, in mezzo ai boschi.. ormai non ce ne sono piu', tolto Spa :si:

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

io il GP l'ho visto a pezzi... dato il notevole interesse che suscitava... :roll:

normalmente li vedo tutti, ma questo mi ha lasciato abbastanza indifferente,

quello che mi ha colpito di piu' e' stato ciò che e' successo dopo che sono scesi dalle macchine: mi ha dato proprio l'idea di un "carrozzone" montato a forza... questi che alla fine non si salutano, applausi forzatissimi dalle ragazze in corridoio... mi dava l'impressione del "speriamo che finisca presto".

l'unico che si e' divertito (perche' era la prima volta in zona) era Bottas :mrgreen:

per come la vedo io, lo spettacolo è finito... non si vedono più i piloti confrontarsi, sorridere, scambiarsi battute, salutare i meccanici.... indipendentemente da come sono arrivati...

sarà che arrivano primi sempre quelli che sono separati in casa, ma la cosa è imho 'na palla!

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.