Vai al contenuto

Motoseghe, queste sconosciute...

Sifizzirro

Messaggi Raccomandati:

avete bisogno di farvi tagliare la legna? domenica a Lucca c'è la finale nazionale del campionato di taglialegna, portate le vostre legna e fatele tagliare dai taglialegna più bravi dell' italico stivale

Bravo: l'evento è lo Stihl Timbersport.

Di seguito la comunicazione che mi è arrivata da Stihl:

Il 29 giugno 2014 a LUCCA :

ore 10 : gara degli under 25

ore 14 : sfida per il titolo di Campione Italiano 2014

L'evento è aperto a tutti i Rivenditori, utilizzatori e appassionati del marchio STIHL!

Per maggiori informazioni scrivere al seguente indirizzo e-mail: timbersports@stihl.it.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per curiosità: che modelli?

Sono due serie MS, non so dirti adesso che modello nello specifico ma posso guardare la prima volta che vado in campagna. Hanno una lunghezza di taglio attorno ai 40 cm.

Risalgono agli anni 2005-2006 se non erro :pen:

Link al commento

Sono due serie MS, non so dirti adesso che modello nello specifico ma posso guardare la prima volta che vado in campagna. Hanno una lunghezza di taglio attorno ai 40 cm.

Risalgono agli anni 2005-2006 se non erro :pen:

Tutte le motoseghe Sthil hanno prefisso MS (sta per motorsäge, motosega in tedesco), così come i decespugliatori hanno il prefisso FS, i tagliasiepi HS etc...

Se hanno barre intorno ai 40cm potrebbero essere MS230, MS250, MS260, 270 o 280.

Link al commento

Potrebbero essere le 50 o 70. Le 30 mi sa di piccola, e la 260 sbaglio o era una serie professionale?

Comunque ci guardo alla prima occasione! ;)

Link al commento

Potrebbero essere le 50 o 70. Le 30 mi sa di piccola, e la 260 sbaglio o era una serie professionale?

Comunque ci guardo alla prima occasione! ;)

Si, la MS260 era della serie professionale, prestazioni eccezionali, peso ridotto, incredibilmente maneggevole: è la motosega Stihl più venduta della storia.

Link al commento

Bravo: l'evento è lo Stihl Timbersport.

Di seguito la comunicazione che mi è arrivata da Stihl:

domenica vado a vederlo

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento

Confermo quanto si dice sulle Stihl, a maggior ragione quando si va sull' "alto di gamma" anche se noto che molti boscaioli nella mia zona oltre che Stihl comprano anche Jonsered.

Io possiedo una Stihl comprata ormai più di 10 anni fa da mio padre ed è veramente indistruttibile.

Onestamente non so il modello ma è nella "media"; la lama sarà sui 45 cm. La usiamo per qualsiasi lavoro, dalla potatura di rami al taglio nei boschi di piante medio-piccole.

Maltrattata in ogni modo possibile ed immaginabile; usata nelle condizioni più impensabili in mezzo a boschi di montagna anche d'autunno con freddo e vento. Una volta mentre era appoggiata per terra m'è pure rotolata giù da una scarpata fermandosi 20 m più sotto. Va ancora come una meraviglia.

I miei hanno la stufa a legna e quando ci mettiamo a tagliarla per l'inverno per 10 gg viene usata decisamente in modo intenso. Poi resta ferma per buona parte dell'anno salvo piccole "operazioni" di potatura (quindi non mi preoccuperei troppo del discorso "fermo macchina").

Poi abbiamo una motosega elettrica di marca "sconosciuta" (comprata in offerta in qualche centro commerciale) che di fatto non usiamo praticamente mai (fu comprata da mio padre per farsi aiutare da me quando ero "piccolo" e non si fidava a farmi usare quella a scoppio).

Per i rami di piccolo diametro l'ideale è la "sega circolare" (onestamente non so se questo sia il suo vero nome in italiano; sto parlando del "tavolino" con la lama circolare nel mezzo). E' molto più efficiente della motosega per tagliare i rami e si puo' usare anche da soli (anche la motosega teoricamente la puoi usare da solo ma se devi tagliare tutti quei rami da solo senza nessuno che ti aiuti a posizionarli sul cavalletto e a tenerli fermi ci metti una vita!!) ma ovviamente per un uso "saltuario" non vale la pena spendere soldi per comprarla.

In conclusione: se l'utilizzo non è intensivo ma molto saltuario evita la premiumness che sostanzialmente non ne vale la pena. Se non hai bisogno di andare tu in prima persona nei boschi a tagliare la legna ma puoi limitare le operazioni a un'area raggiungibile con la prolunga (ad esempio perché la fai tagliare ad altri nel bosco e te la fai portare "in giardino" solo da dover sistemare e impilare) vai su una elettrica. Al di la degli indubbi vantaggi che sono già stati detti prima da altri, è sicuramente molto più sicura. Non hai bisogno di stare a tirare corde per accenderla e bestemmiare in cinese perché non parte; basta attaccarla e schiacciare e va. Inoltre cosa molto più importante, quelle elettriche hanno tutte quante il sistema di arresto immediato della catena non appena smetti di accelerare e questo è sicuramente una bella cosa per la sicurezza! Se sei (senza offesa, è solo per rendere il concetto) il taglialegna della domenica poco esperto (a parte che poi si fanno male anche quelli "bravi") è meglio metterci un'ora in più o fare il lavoro in più giorni ma tornare a casa con tutti i pezzi attaccati!

Link al commento