Vai al contenuto

Motoseghe, queste sconosciute...

Sifizzirro

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Comunque vedo che di elettriche Oleo Mac ce ne sono solo 2...

La GS 200 è paragonabile alla GS410GX...?

Come potenza si, la barra è però 3/8 per la GS200 e .325 per la GS410CX.

Diciamo che è paragonabile alla GS410, che monta la stessa barra dell'elettrica. Uso il "diciamo" perchè, comunque, un motore elettrico e uno a scoppio, pur avendo la stessa potenza massima, non lavorano alllo stesso modo, in termini di velocità: il motore a scoppio ti permette di calibrare la velocità di lavoro in base al tronco che devi tagliare (se è più sottile, inutile accelerare al massimo per un tempo prolungato, magari basta solo un colpo di acceleratore) mentre il motore elettrico è come una lampadina, ovvero o acceso, con tutta la potenza disponibile, o spento, e al massimo dei giri è comunque più lento di un motore a scoppio.

Sono 2 modi diversi di lavorare e con quello a scoppio, una volta fatta la mano all'acceleratore, ti accorgerai che sono poche le occasioni in cui affonderai la barra al massimo del gas, nel tipo di lavoro che devi fare tu.

@nubironaSW:

Non sbagli consigliando Stihl ed è vero che chi lavora, di norma, preferisce acquistare una Stihl: è la marca che ha inventato la motosega così come oggi la conosciamo (le prime motoseghe erano pesantissime e fatte per essere utilizzate da 2 operatori insieme, i quali reggevano la macchina su due lati opposti del tronco da abbattere).

Inoltre è l'unica Casa al mondo a produrre da sè barre e catene: un po' come se una Casa automobilistica producesse le ruote e le coperture per i propri modelli.

Il perchè di tale scelta è ovvio: se io produco un motore con prestazioni molto elevate e poi davanti monto una barra e una catena non all'altezza, il cliente si troverà una motosega che non lo soddisfa (e non per colpa di Stihl) ma darà comunque colpa al produttore della macchina se non ne è soddisfatto.

Ragion percui, Stihl ha uno stabilimento in Svizzera interamente dedicato alla produzione di barre e catene.

Grazie al fatto di poter progettare e produrre da sè barre e catene, buona parte del catalogo Stihl è dedicata a questi accessori, dei quali esistono molte versioni, lunghezze e passi per potersi adattare a vari lavori e modelli.

Si giustifica così il sovrapprezzo che comporta l'acquisto di una Stihl, oltre alla progettazione che, in genere, consente ai tedeschi di avere macchine più leggere a parità di prestazioni o più prestanti a parità di cilindrata del motore o di peso. Tale divario qualitativo è tanto più marcato quanto più è professionale la motosega, percui, sul segmento hobbistico le differenze, in proporzione, saranno meno marcate che su quello professionale.

Modificato da fonzino1
Link al commento
Condividi su altri Social

Come potenza si, la barra è però 3/8 per la GS200 e .325 per la GS410CX.
:gratta:

3/8 sono inches, e vabbè. Ma quel .325 che unità di misura è...?

CUT il motore a scoppio ti permette di calibrare la velocità di lavoro in base al tronco che devi tagliare (se è più sottile, inutile accelerare al massimo per un tempo prolungato, magari basta solo un colpo di acceleratore) mentre il motore elettrico è come una lampadina, ovvero o acceso, con tutta la potenza disponibile, o spento, e al massimo dei giri è comunque più lento di un motore a scoppio.

Sono 2 modi diversi di lavorare e con quello a scoppio, una volta fatta la mano all'acceleratore, ti accorgerai che sono poche le occasioni in cui affonderai la barra al massimo del gas, nel tipo di lavoro che devi fare tu.

Questa è una cosa che non avevo considerato.

Quando si fanno delle potature e serve precisione, ci sta che la velocità della lama possa variare di parecchio (basta osservarsi quando si usa la sega [astenersi facili battutine :mrgreen:]).

Quando devo tagliare rami grossi o alberi, invece, la lama più veloce va e meglio è (IMHO).

Credo che per l'uso che ne farò e per il fatto che ho usato solo la mia vecchia motosega elettrica, l'erogazione del motore elettrico la preferisco a quella del motore a scoppio.

Capitolo prezzi: su eBay, la GS 200 E l'ho trovata a 135€ s.s. incluse, la GS410CX invece supera i 300€.

Nei negozi credo che il delta di prezzo tra le due rimanga quello, e 150€ di differenza non sono pochi, considerando anche che il motore a scoppio richiede più manutenzione e un maggiore costo carburante.

Ci penso su e vi faccio sapere.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento

3/8 sono inches, e vabbè. Ma quel .325 che unità di misura è...?

0,325 pollici, anche quelli.

Se opti per quella elettrica, assicurati che la prolunga che usi sia adatta per trasferire 2000W di potenza.

Non è raro che si usino prolunghe non adatte e che il motore surriscaldi perchè il cavo disperde e non riesce ad alimentarlo correttamente, con il risultato di bruciare il motore. Inutile dire che sostituire il motore elettrico equivale, praticamente, a ricomprare l'elettrosega.

Link al commento

Nah, è come il prosciutto: tagliato con l'affettatrice è buono, ma fatto a mano ancora meglio.

:mrgreen:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento

Anche: costa, a parità di prestazioni, qualcosa in più e si può dire di avere in casa la "Mercedes delle motoseghe" :)

Io ho in casa due Stihl da tempo immemorato, e vengono usate regolarmente per legni molto diversi tra loro.

Beh secondo me sono immortali, mai una rogna e tagliano benissimo. Anche se per poche occasioni l'anno, avere una motosega che taglia male è una tortura :si:

Link al commento

Io ho in casa due Stihl da tempo immemorato, e vengono usate regolarmente per legni molto diversi tra loro.

Beh secondo me sono immortali, mai una rogna e tagliano benissimo. Anche se per poche occasioni l'anno, avere una motosega che taglia male è una tortura :si:

Per curiosità: che modelli?

Link al commento

avete bisogno di farvi tagliare la legna? domenica a Lucca c'è la finale nazionale del campionato di taglialegna, portate le vostre legna e fatele tagliare dai taglialegna più bravi dell' italico stivale

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento