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WCF

Press Release :

  • Economica: la coupé sportiva consuma solo 4,1 litri per 100 chilometri
  • Potente: da 80 a 120 km/h in soli 8,9 secondi grazie al nuovo turbodiesel
  • Accessibile: il 1.6 CDTI da 100 kW/136 cv adesso è disponibile su tutta la famiglia Astra

Rüsselsheim. Il ‘whisper’ diesel Opel arriva anche su Astra GTC, la coupé sportiva compatta a cui il nuovo 1.6 CDTI garantisce potenza ed efficienza. Il turbodiesel da 100 kW/136 cv e 320 Nm di coppia massima è ora disponibile su tutta la famiglia Astra. Sostituisce il 1.7 CDTI e migliora prestazioni e coppia pur disponendo di una cilindrata inferiore. Astra GTC è ordinabile con il nuovo motore a partire da 24.600 Euro (chiavi in mano prezzo in Italia IPT esclusa).

Il 1.6 CDTI consuma solo 4,1 litri di carburante per 100 km e registra emissioni di CO2 pari a soli 109 g/km, risultati che consentono ad Astra GTC di guadagnarsi il certificato di efficienza energetica A secondo la normativa in Germania. Ma non è tutto: grazie alla sua potenza, il turbodiesel permette di conservare tutto il carattere sportivo di questa coupé compatta. Il motore turbo in alluminio di ultima generazione vanta una potente coppia massima di 320 Nm – 20 Nm in più rispetto al precedente propulsore 1.7 litri da 130 cv. Questo diesel silenzioso eroga anche una potenza maggiore rispetto alla generazione precedente nonostante la cilindrata inferiore. Con 6 cv in più, Astra GTC accelera da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi; la ripresa in quinta da 80 a 120 km/h avviene in soli 8,9 secondi, invece dei 10,5 secondi del modello precedente. La velocità massima è di ben 198 km/h.

Opel ha rinnovato in brevissimo tempo tutti i motori di Astra GTC. L’ampia gamma è completata dalla versione OPC da 206 kW/280 cv, al vertice delle motorizzazioni, dal diesel 2.0 BiTurbo CDTI da 143 kW/195 cv e 400 Nm di coppia massima, che garantisce prestazioni elevatissime, dal potente 1.6 ECOTEC Turbo a iniezione diretta da 125 kW/170 cv e dal silenziosissimo 1.6 CDTI da 100 kW/136 cv.

Piacevolmente silenziosa: maggior comfort grazie alla minore rumorosità

Il nuovo motore 1.6 CDTI è dotato di serie del dispositivo Start/Stop e del sistema di recupero dell’energia di frenata ed è abbinato al cambio manuale a sei rapporti a basso attrito, che garantisce il massimo comfort. Numerosi interventi sui componenti della trasmissione, sulla meccanica del cambio e sull’integrazione nel veicolo hanno consentito di migliorare il comfort in maniera evidente.

Questo diesel silenzioso ed estremamente efficiente è la prima unità nella gamma Astra a essere già a norma Euro 6, ed è il diesel più pulito mai costruito da Opel. Si tratta del miglior motore della sua categoria per rumorosità e vibrazioni, grazie all’ottimizzazione di tutte le sue componenti, a un processo di combustione a iniezione multipla particolarmente efficiente e a numerosi interventi di ingegneria acustica. Il risultato convince pienamente. Il nuovo 1.6 CDTI Opel è il più silenzioso della categoria e merita il nome di ‘whisper’ diesel.

Altri elementi che contribuiscono alla sua potenza ed ecologia sono il turbocompressore VTG (turbina a geometria variabile), il sistema common rail ad alta pressione e lo speciale catalizzatore LNT (lean NOx trap) per il trattamento dei gas di scarico. Il sistema LNT si trova a monte del filtro antiparticolato e cattura e riduce gli ossidi d’azoto (NOx) presenti nei gas di scarico senza necessità di additivi, una soluzione ecologica e poco ingombrante.

Opel Italia

Astra GTC, il cui facelift a 'sto punto secondo me non arriverà, ottiene il nuovo 1.6 CDTI da 136Cv e 320Nm di coppia in sostituzione del vecchio 1.7 CDTI.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Inviato
e lo speciale catalizzatore LNT (lean NOx trap) per il trattamento dei gas di scarico. Il sistema LNT si trova a monte del filtro antiparticolato e cattura e riduce gli ossidi d’azoto (NOx) presenti nei gas di scarico senza necessità di additivi, una soluzione ecologica e poco ingombrante.

Curioso,pensavo venisse montato a valle del filtro antiparticolato,almeno quelli che avevo visto fin'ora erano così.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Era ora di pensionare il vecchio mulo isuzu!

Cos'è che andava avanti? Più o meno 15 anni. Uno dei diesel più longevi, parco e durevole sul mercato.

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Cos'è che andava avanti? Più o meno 15 anni. Uno dei diesel più longevi, parco e durevole sul mercato.

Se togli i problemi agli iniettori, centralina Denso, e volano bimassa sì.

Longevo.

Ma c'è un altro signore:

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Dal 2001, ancora in commercio in variante 2.4 e 2.0 litri.

Il 1.7 Isuzu è in commercio dal 1999

   

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