Vai al contenuto

OS X questo sconosciuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Apro questa discussione, che sembra manchi, perché stamattina ho un problema col mio iMac early 2011.

Chiamo a colloquio tutta l'utenza Mac del forum.

Praticamente stamattina accendo il mac, ma vedo subito che qualcosa va storto, perché la schermata grigia rimane per oltre 5 minuti, senza la comparsa della mela.

Premo il tasto accensione a lungo per fare il reset: stessa cosa.... Tutto va rilento.

Riprovo una terza volta cercando di fare il reset della vram. Niente, il secondo bong non arriva.

Resero di nuovo e lascio caricare: dopo 10 minuti abbondanti compare la schermata di login. Ohhhh finalmente!!!! Ma la gioia finisce lì, perché il mac non mi riconosce le periferiche blootouth. Non riesco a loggarmi e nè a resettare la vram/pram.

Cosa posso fare?

A casa non ho tastiere nè mouse con presa usb.....

bmwpngahead1r100.jpg
Inviato
Apro questa discussione, che sembra manchi, perché stamattina ho un problema col mio iMac early 2011.

Chiamo a colloquio tutta l'utenza Mac del forum.

Praticamente stamattina accendo il mac, ma vedo subito che qualcosa va storto, perché la schermata grigia rimane per oltre 5 minuti, senza la comparsa della mela.

Premo il tasto accensione a lungo per fare il reset: stessa cosa.... Tutto va rilento.

Riprovo una terza volta cercando di fare il reset della vram. Niente, il secondo bong non arriva.

Resero di nuovo e lascio caricare: dopo 10 minuti abbondanti compare la schermata di login. Ohhhh finalmente!!!! Ma la gioia finisce lì, perché il mac non mi riconosce le periferiche blootouth. Non riesco a loggarmi e nè a resettare la vram/pram.

Cosa posso fare?

A casa non ho tastiere nè mouse con presa usb.....

All'avvio premi ALT e avvia dalla recovery, quindi da lì apri utility disco e ripara permessi e disco, riavvia selezionando Mac OS X come disco di avvio.

Sicuro di non aver riavviato tenendo premuto maiuscolo? Questa combinazione avvia la modalità "safe" o provvisoria, quindi niente periferiche

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato

Allora, ho risolto collegando una tastiera blootouth del pc, con ricevitore usb. La spia del blootouth sulla barra mi da "blootouth non disponibile".

Quindi ho googlato e ho visto che mavericks da questi problemi. Ho pulito i permessi. Cancellato i file plist del blootouth nelle preferenze e ora sto facendo il ripristino smc. Ma ancora la cosa non si risolve. Comunque non ho risolto ancora la lentezza all'avvio

bmwpngahead1r100.jpg
Inviato
All'avvio premi ALT e avvia dalla recovery, quindi da lì apri utility disco e ripara permessi e disco, riavvia selezionando Mac OS X come disco di avvio.

Sicuro di non aver riavviato tenendo premuto maiuscolo? Questa combinazione avvia la modalità "safe" o provvisoria, quindi niente periferiche

La tastiera non la vede, quindi niente modalità safe

bmwpngahead1r100.jpg
Inviato

Non ho risolto niente neanche col reset smc. Mi sa che è un problema hardware al blootouth. Dovrò portarlo in assistenza. Visto che ci sono gli faccio vedere anche perchè è lento all'avvio

bmwpngahead1r100.jpg
  • 1 mese fa...
Inviato

riuppo la discussione dicendovi che, dopo un consulto con un Apple Reseller, il modulo bluetooth è evidentemente andato.

ho chiesto un preventivo per la sostituzione, ma visto che dovrei smontare il pannello e molto probabilmente dissaldare il chip dalla scheda, mi hanno gentilmente consigliato di acquistare una chiavetta bluetooth USB.

con la modica cifra di 15€ (trovarne compatibili mac è difficile) ho acquistato un chiavetta Trust 4.0 su amazon.

Fortunatamente funziona tutto a meraviglia.

Per la lentezza all'avvio nei prossimi giorni proverò una formattazione totale.

bmwpngahead1r100.jpg