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[F1] GP Gran Bretagna 2014


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Inviato
Anche mercedes usa lo scambiatore aria/acqua, gli unici aria/aria dovrebbero essere i renault

Tutti i team Mercedes? Mi pareva di aver capito che le diverse squadre avessero adottato sistemi e disposizione diverse

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Inviato
E' stato anche scritto che sullo 059/3 - e sarebbe una cosa che riguarda solo il Ferrari e non gli altri, i gas di scarico soffierebbero sulla girante in modo assiale (ovvero investendo in pieno le palette) invece che in modo tangenziale, cioè solo lateralmente. Soluzione quest'ultima più semplice e per giunta più efficace.

Radiale...giusto per precisare la terminologia ;)

Tra i vari, diciamo così, difetti del Ferrari c'è anche il non sfruttare appieno tutto il calore dei gas di scarico. La Mercedes ha i collettori di scarico, oltre che differenti come forma, rivestiti e isolati per disperdere quanto meno calore possibile e questo, unito alla turbina di maggiori dimensioni, permette di produrre maggiore potenza.

Tutti i team Mercedes? Mi pareva di aver capito che le diverse squadre avessero adottato sistemi e disposizione diverse

Non so se i sistemi di raffreddamento del turbocompressore sono simili in tutte le auto motorizzate Mercedes, ho letto in giro però che la Williams ha l'intercooler nel telaio proprio come le Mercedes (si dice sia stata una dritta di Wolff). Delle altre scuderie non so.

Inviato

Se poi posso dire una mia modesta opinione che nutro da tempi non sospetti, non ho mai avuto gran fiducia in Marmorini, già noto tempo addietro, da motorista Toyota F1, per dei motori che erano sì affidabili (e anche tanto: quando c'era la regola di un motore ogni due gare, Toyota una volta stupì tutti usando le stesse unità per 3 gp) ma anche inesorabilmente lenti.

Questo non vuole dire necessariamente che la colpa di questo fallimento sia direttamente personalmente e solamente sua, però diciamo che non me ne sono stupito più di tanto...

Marmorini però ha lavorato anche sugli ultimi V12 Ferrari da F1, oltre ad avere contribuito a migliorare il V10 ideato da Goto. Insomma non è proprio l'ultimo arrivato. Poi che abbia la sua parte di responsabilità (ma forse meno di quel che sembra) sul "fallimento" dello 059 è innegabile.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Radiale...giusto per precisare la terminologia ;)

Tra i vari, diciamo così, difetti del Ferrari c'è anche il non sfruttare appieno tutto il calore dei gas di scarico. La Mercedes ha i collettori di scarico, oltre che differenti come forma, rivestiti e isolati per disperdere quanto meno calore possibile e questo, unito alla turbina di maggiori dimensioni, permette di produrre maggiore potenza.

Non so se i sistemi di raffreddamento del turbocompressore sono simili in tutte le auto motorizzate Mercedes, ho letto in giro però che la Williams ha l'intercooler nel telaio proprio come le Mercedes (si dice sia stata una dritta di Wolff). Delle altre scuderie non so.

Leggendo qualche articolo in giro pare che Force India e McLaren siano con intercooler aria-aria, mentre Williams pare avere iniziato la stagione con aria-aria ed è passata ad acqua-aria al Gp d'Austria

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Inviato

Quindi sul tipo di intercooler si può intervenire durante la stagione. Sulla sua disposizione però non credo perché per inserirlo annegato nel telaio devi riprogettare tutta la macchina in pratica.

Inviato

Stavo lavorando al computer, tre metri più avanti avevo la tv accesa per la differita rai, in tutta la gara avrò alzato lo sguardo verso la tv una ventina di volte, in quell'enorme e vuoto circuito le F1 sembravano delle lepri che vagavano nella campagna, o dei modellini radiocomandati

Vettel che strillava che lo stavano toccando di qui, lo stavano toccando di là era veramente da piangere

la continua intromissione della radio dai box insopportabile

le corse d'auto in questi termini non hanno più senso di esistere

Inviato

Perché tra i vari nomi che si fanno per rimpinguare il reparto motori di Maranello (tra l'altro secondo AS Marmorini sarebbe già in bilico), si fa il nome di gente importante come Gilles Simon, Andy Cowell, e nessuno pronuncia la parola magica: "Martinelli"?

Le poche e datate notizie che ho su di lui lo davano ai motori a benzina in FPT. Come mai al momento sembra non destinato al ruolo in cui fu un genio indiscusso? Tra l'altro venne dirottato in Fiat proprio quando ci fu il primo congelamento dei motori V8, e il reparto motori venne ridimensionato. All'epoca ebbi come l'impressione che fosse stato "parcheggiato" lì in attesa di future necessità.

Chi bazzica quotidianamente in Fiat probabilmente ha qualche notiziola in più...

Senza_titolo_3.jpg

Inviato

Magnifico Luigino nell'intervista post-vittoria con la coppazza dorata, che siano i primi segnali di disagio dei piloti stessi contro zio Bernie? Speriamo!

Inviato
Magnifico Luigino nell'intervista post-vittoria con la coppazza dorata, che siano i primi segnali di disagio dei piloti stessi contro zio Bernie? Speriamo!

LH: "Where’s the gold trophy, man? This thing’s falling to pieces, look!"

Inviato (modificato)
Quindi sul tipo di intercooler si può intervenire durante la stagione. Sulla sua disposizione però non credo perché per inserirlo annegato nel telaio devi riprogettare tutta la macchina in pratica.

Aggiornamento: Craig Scarborough afferma che Williams usa un intercooler aria/aria collocato sulla fiancata sinistra

Modificato da Scott

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