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[Bestemmie] Hanno rubato lo specchietto della mia auto


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Sono rimasto 10 minuti a guardare questa scena sabato notte, di ritorno da una serata tra amici, incredulo sul perchè e sul per come.

Auto posteggiata in una zona tranquilla in mezzo a molte altre, un posto frequentato da chi fa serata in quella zona di Milano...

Questo fetente mi ha tolto lo specchietto lato guidatore perchè evidentemente ha deciso di servirsi della mia auto come donatrice di pezzi di ricambio, forse perchè il suo era rotto, anche perchè mi ha tolto solo lo specchio lato guidatore.

Immagino che se avesse voluto rivendere avrebbe smontato entrambi gli specchietti retrovisori, incluse le calotte, eccetera.

Ma è veramente così facile togliere quel vetro?

Non ci sono segni di "scasso" o plastichine rotte, solo i fili delle resistenze che pendono, nient'altro.

Ora mi tocca andare in Seat a spendere qualcosa come 50€ per il ricambio, spero con montaggio incluso, altrimenti mi compro il pezzo e mi metto nel box a montarlo...o se trovo il bastardo mi riprendo il mio vecchio specchietto indietro. :(r

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Capita, purtroppo :cens:

A noi hanno rubato più volte l'antenna della Punto, ad una mia amica rubarono entrambi gli specchietti sulla serie 3 nuova di pacca...

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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Solidarietà, più di una volta qualche balordo/vandalo ci ha rotto lo specchietto solo per il gusto di farlo.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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Anzitutto esprimo solidarietà.

A me non è accaduta la stessa cosa, ma nel 2000 mi rubarono dall'Astra G il tergicristallo lato passeggero, mentre era parcheggiata al Lago D'Orta. Cosa di cui ovviamente, essendo i tergi incassati sotto il cofano, mi resi conto solo il giorno spruzzando lavavetro per pulire il parabrezza e vedendo il braccio metallico che correva su e giù per il vetro (per fortuna era piegato a U e arrotondato in quel punto e non lasciò la riga).

Per cui immagino lo stato d'animo e immagino anche il pensiero del cogliere la persona sul fatto, con la probabilità tutta di non rispondere delle proprie azioni, sul momento.

Detto questo, posso parlare solo per Opel perchè sulle altre non ho presente, ma posso confermarti che almeno nel mio caso gli specchi si levano così facilmente. Ho patito il buffo (e penoso) inconveniente di veder cadere entrambi i cristalli dalla scocca agganciata al motorino, scollati per qualche motivo che Opel ha liquidato così: "colpa degli autolavaggi". Li ho visti cadere entrambi un paio di anni fa, prima uno poi l'altro, a distanza di un paio di mesi (si vede che avevano la data di scadenza), prima uno poi l'altro.

Archiviata la cosa, fortunatamente senza danni al prossimo, perchè viaggiavo nel primo caso su statale a 60 all'ora e nel secondo in città, per cui sono semplicemente caduti (penso al danno che potevano fare volando via in autostrada a 130 all'ora e picchiando magari sul casco di un motociclista che viaggiava alle mie spalle...), in entrambi i casi ho comprato il ricambio (38 euro cadauno perchè riscaldabile) in concessionaria e me lo sono cambiato da solo, levando la base di plastica agganciata al motorino, semplicemente infilando le dita tutt'attorno e facendo leva con un po' di cautela, in modo omogeneo, senza tirare più da una parte che dall'altra, e poi è stato sufficiente posizionare nel modo corretto i ganci del ricambio sulle asole del motorino. Tlac.

Indi per cui, il bastardo che si trova davanti ad uno specchio di quel tipo ci mette veramente poco a fare spesa gratis. Questo (almeno per la mia GTC) è facilitato dal fatto che c'è uno spazio piuttosto ampio tra il contorno del vetro e quello della calotta che lo contiene, ed il vetro stesso è posizionato molto vicino al bordo esterno della calotta, cioè non in profondità. Per cui ci infili le dita e fai leva piuttosto facilmente.

Ad esempio, sulle Opel più vecchie che abbiamo avuto in casa (tipo la prima Vectra), questo furto era molto più difficile, perchè tra vetro e calotta lo spazio era veramente ridotto (le dita non ce le infilavi) ed inoltre era montato in posizione molto incassata, quasi 2 cm. Manco con un cacciavite riuscivi ad infilare e fare leva, rischiavi solo di rompere il vetro. Ora, su modelli come la mia, è più facile cambiare il pezzo ed il lato negativo sta nel fatto che te lo portano via più facilmente.

L'ulteriore danno che possono farti cercando di toglierlo (o che puoi fare tu cercando di piazzare il nuovo) è quello di tirare/strappare/schiacciare in maniera esagerata andando magari a farti saltare gli ingranaggi di movimento della base, rompendoli o spostandoli dalla posizione corretta (con magari lo specchio che rimane in posizione di centro con il motorino a fondo corsa di qua o di là)... ma di questo ovviamente a chi te lo ruba non gliene frega nulla...

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Compralo e installalo da solo, risparmi molto e il montaggio è banale, a scatto.

:shock:

A scatto, assurdo, pensavo fossero inseriti in una specie di cornice di gomma incollata alla calotta ed avevano giusto lo spazio per muoversi lungo i 4 assi...

Inquietante il fatto che il tizio alla reception, a cui ho saldato la fattura del ricambio, mi ha detto che oggi ero il SECONDO che andava li per lo stesso problema del furto.

Ora che ci penso sabato sera davanti a me c'era una Ibiza 5 porte, normale, e sul momento non ho pensato di andare a controllare se anche a quella avessero inculato uno specchio (magari il destro, per farci un "favore" e lasciarcene uno per almeno tornare a casa con un minimo di visibilità laterale)...chissà che magari sia lo stesso tizio che è venuto stamane...

Anzitutto esprimo solidarietà.

A me non è accaduta la stessa cosa, ma nel 2000 mi rubarono dall'Astra G il tergicristallo lato passeggero, mentre era parcheggiata al Lago D'Orta. Cosa di cui ovviamente, essendo i tergi incassati sotto il cofano, mi resi conto solo il giorno spruzzando lavavetro per pulire il parabrezza e vedendo il braccio metallico che correva su e giù per il vetro (per fortuna era piegato a U e arrotondato in quel punto e non lasciò la riga).

Per cui immagino lo stato d'animo e immagino anche il pensiero del cogliere la persona sul fatto, con la probabilità tutta di non rispondere delle proprie azioni, sul momento.

Detto questo, posso parlare solo per Opel perchè sulle altre non ho presente, ma posso confermarti che almeno nel mio caso gli specchi si levano così facilmente. Ho patito il buffo (e penoso) inconveniente di veder cadere entrambi i cristalli dalla scocca agganciata al motorino, scollati per qualche motivo che Opel ha liquidato così: "colpa degli autolavaggi". Li ho visti cadere entrambi un paio di anni fa, prima uno poi l'altro, a distanza di un paio di mesi (si vede che avevano la data di scadenza), prima uno poi l'altro.

Archiviata la cosa, fortunatamente senza danni al prossimo, perchè viaggiavo nel primo caso su statale a 60 all'ora e nel secondo in città, per cui sono semplicemente caduti (penso al danno che potevano fare volando via in autostrada a 130 all'ora e picchiando magari sul casco di un motociclista che viaggiava alle mie spalle...), in entrambi i casi ho comprato il ricambio (38 euro cadauno perchè riscaldabile) in concessionaria e me lo sono cambiato da solo, levando la base di plastica agganciata al motorino, semplicemente infilando le dita tutt'attorno e facendo leva con un po' di cautela, in modo omogeneo, senza tirare più da una parte che dall'altra, e poi è stato sufficiente posizionare nel modo corretto i ganci del ricambio sulle asole del motorino. Tlac.

Indi per cui, il bastardo che si trova davanti ad uno specchio di quel tipo ci mette veramente poco a fare spesa gratis. Questo (almeno per la mia GTC) è facilitato dal fatto che c'è uno spazio piuttosto ampio tra il contorno del vetro e quello della calotta che lo contiene, ed il vetro stesso è posizionato molto vicino al bordo esterno della calotta, cioè non in profondità. Per cui ci infili le dita e fai leva piuttosto facilmente.

Ad esempio, sulle Opel più vecchie che abbiamo avuto in casa (tipo la prima Vectra), questo furto era molto più difficile, perchè tra vetro e calotta lo spazio era veramente ridotto (le dita non ce le infilavi) ed inoltre era montato in posizione molto incassata, quasi 2 cm. Manco con un cacciavite riuscivi ad infilare e fare leva, rischiavi solo di rompere il vetro. Ora, su modelli come la mia, è più facile cambiare il pezzo ed il lato negativo sta nel fatto che te lo portano via più facilmente.

L'ulteriore danno che possono farti cercando di toglierlo (o che puoi fare tu cercando di piazzare il nuovo) è quello di tirare/strappare/schiacciare in maniera esagerata andando magari a farti saltare gli ingranaggi di movimento della base, rompendoli o spostandoli dalla posizione corretta (con magari lo specchio che rimane in posizione di centro con il motorino a fondo corsa di qua o di là)... ma di questo ovviamente a chi te lo ruba non gliene frega nulla...

La cosa che mi ha scandallizzato più di questa storia è che hai pagato 38€ uno specchietto quando io ho pagato ben 54€ lo specchio, anche il mio riscaldato (e solo quello non autoanabbagliante).

Non ho pensato di chiedere in officina se il vetro andasse bene per la Polo, perchè se viaggiano su queste cifre allora c'è da pensare anche che possano veramente rubarli per rivenderli.

Anche io ho pensato di montarmelo da solo, di fatti sono andato in officina ma poi mi hanno detto che montavano loro gratuitamente (ci hanno messo 10 secondi netti).

Nessun danno comunque, proprio un lavoro fatto bene...non so se esser felice almeno di questa cosa.

Se dovesse succedere ancora compro su ebay o da qualche ricambista, è che purtroppo ho la necessità dell'auto e ho dovuto andare in Seat...mannaggia.

Ps. C'è qualche modo per riempire lo spazio tra calotta e vetro in "post-montaggio"? Senza che debba rismontare il vetro intendo.

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Guarda, per quanto riguarda le differenze di prezzo di un preciso ricambio tra una Casa e l'altra, non mi stupisco più perchè ormai ho capito che ogni Casa decide su cosa calcare la mano e su cosa no (posto che comunque il "no" di solito è caro lo stesso, non ti fanno la beneficenza ovviamente; di conseguenza è l'altro prezzo ad essere fuori dal mondo).

In Opel ho visto parti con prezzi fuori dal mondo rispetto a quelle similari di altre case, e viceversa. Non parlo di ricambi che a seconda dell'automobile possono avere specifiche diverse che giustifichino costi differenti, ma di parti che più o meno dovrebbero svolgere quella funzione su ogni auto, e cambiano magari solo di forma (anche piccoli dettagli).

Ricordo che in seguito ad un incidente piuttosto serio, nel 1999 dovetti cambiare diverse parti della medesima Astra G che citavo prima, tra cui paraurti anteriore e parabrezza (erano scoppiati i palloni e il destro aveva sfondato, come di consuetudine...).

Bene, rimasi sorpreso quando vidi che il parabrezza era quello che costava meno di tutti quelli delle rivali (giusto per pensare a componenti più o meno equivalenti), a volte più economico di diverse decine di migliaia di lire, a volte anche la metà, a seconda della casa.

Poi mi venne lo svenimento quando vidi che i paraurti anteriori di tutte le rivali giravano più o meno fra le 350-400 mila lire mentre quello della Opel costava 877.000 lire (quella cifra ce l'ho impressa nella memoria) e non era manco compreso nel prezzo il tappino quadrato (dimensioni metà di un pacchetto di sigarette) che copriva il foro per il gancio di traino sulla traversa della scocca, sotto il faro anteriore destro. Un pezzo da comprare a parte, di pochi grammi di plastica, che costava 16.000 lire.

Ovviamente, anche spoiler inferiore in gomma, fendinebbia e griglie della presa d'aria inferiore erano a parte....

Il tuo specchietto costerà 54 euro contro i 38 del mio, poi è capace che una maniglia interna della mia Astra costi il doppio di quella tua Seat... poi magari i tuoi specchi son più cari perchè a te li devono rubare, a me cadono da soli ogni 6 anni... :D:(r

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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