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Inviato

Ciao ragazzi!

Mi è sorta una domanda, soprattutto nel fare i conti per quanto riguarda i costi della benzina e le promozioni di cui godo...

Prendiamo ad esempio Eni: che differenza c'è tra la benzina classica e la benzina blu super + che vendono a prezzo maggiore? Io ho una MiTo twinair (tra le poche), e la uso spesso in città: davvero la blu super + fa bene al motore? Perché la vendono come fosse abbissalmente migliore dell'altra! E' meno inquinante, più pulita per il motore e permette minori consumi con maggiori prestazioni (oltre a dare il doppio dei punti you&eni).

Ma è tutto vero? Avete avuto esperienze? Perché sul web c'è tutto e il contrario di tutto, allora volevo affidarmi ai vostri (auto)pareri ;)

:thx:

2012 - 2013 Fiat Seicento 0.9 Fire 

2013 - 2020 Alfa Romeo MiTo 0.9 Twinair

2020 - oggi Peugeot 208 BlueHDI Gt Line

 

Inviato

Sulle storiche ne vale la pena, sento la differenza pure sulla 2cv. Sulle moderne "normali" vai pure di 95 ottani. Non noteresti differenze se non nel tuo portafoglio.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato

Forse sulla sua,essendo turbo, l'effetto si sente più che su una aspirata di pari potenza.

Fare qualche pieno ogni tanto dovrebbe ripulire le sedi valvole

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato (modificato)

se sul manuale c'è scritto di usare la 95 non dà vantaggi in termini di potenza usare la 98/100, mentre su auto potenti può essere scritto di usare la 98 e se usi la 95 avrai meno potenza, provare non nuoce comunque

Modificato da Asdatore
Inviato
Ciao ragazzi!

Mi è sorta una domanda, soprattutto nel fare i conti per quanto riguarda i costi della benzina e le promozioni di cui godo...

Prendiamo ad esempio Eni: che differenza c'è tra la benzina classica e la benzina blu super + che vendono a prezzo maggiore? Io ho una MiTo twinair (tra le poche), e la uso spesso in città: davvero la blu super + fa bene al motore? Perché la vendono come fosse abbissalmente migliore dell'altra! E' meno inquinante, più pulita per il motore e permette minori consumi con maggiori prestazioni (oltre a dare il doppio dei punti you&eni).

Ma è tutto vero? Avete avuto esperienze? Perché sul web c'è tutto e il contrario di tutto, allora volevo affidarmi ai vostri (auto)pareri ;)

:thx:

Fondamentalmente dipende da che motore hai... piu' il motore e' spinto (e generalmente sovralimentato), piu' hai modo di sfruttarla.. se e' seriamente utile, come ti hanno gia' risposto, lo vedi anche dal manuale, perche' ti metteranno la potenza in cv o kw del motore con la specifica che e' stata ottenuta con benzina 98 ron.

Nel caso di motori tranquilli (e in generale aspirati), non ci sono pressoche' differenze.. pero' un pieno ogni 5/10 puo' essere utile..

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato

Nella pagina dedicata, la benzina Eni Blu Super la mette a 100 ottani...

eni.com ? temporarily unavailable

Mentre il libretto afferma:

Combustibile: Benzina verde senza piombo 95 R.O.N. oppure 98 R.O.N.(Specifica EN228)

2012 - 2013 Fiat Seicento 0.9 Fire 

2013 - 2020 Alfa Romeo MiTo 0.9 Twinair

2020 - oggi Peugeot 208 BlueHDI Gt Line

 

Inviato

sarà perché è relativamente nuova? 95 e 98 sono quelle offerte classicamente. poi forse è anche ora che smettano di scrivere "senza piombo"

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