Vai al contenuto

Porsche 718 Boxster e 718 Cayman - ex FL (Spy)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Nella 4c i soldi sei disposto a pagarli per il carbonio .

Per la porsche al momento riesci ancora a chiederli : ma pet quanto?

La 4c? Non me ne voglia qualcuno qui dentro, ma MAI presa in considerazione per N motivi, tra i quali la linea, che per quanto sia bella, non mi ha mai "preso" fino in fondo.

Io anche sono dell'idea che una Cayman 4 cil. perda moltissimo di valore rispetto ad un boxer "plurifrazionato".

Intendiamoci, io sono assolutamente favorevole ad una Cayman entry-level 4 cil. turbo ma a patto che quest'ultima AFFIANCHI la sorella maggiore che ne deve avere rigorosamente 6!

E ovviamente per la versione "povera" della Porsche dei poveri bisogna chiedere un prezzo decisamente inferiore a quanto fanno attualmente in casa Porsche :lol:

E 4C IMHO costa assolutamente il giusto per quello che offre (telaio in carbonio in primisi :oops:), anche calcolando i minori costi di gestione rispetto ad una "porca"... ;)

Quoto. Nulla da dire se la Cayman "liscia" sia offerta con un 4 cilindri, ma "tagliare" tutta la gamma sui 4 cilindri, non so, mi lascia perplesso e lascia molto amaro in bocca, visto il prezzo della vettura.

Scusa ma non condivido: a parte che lo 0 -100 non e' tutto nella vita,ma quei 100 cv a favore del e92 in piu' dopo si fanno sentire eccome.Poi non capisco,dici che i 2.o di oggi tirano piu' dei 3.0 di 10/15 anni fa e mi paragoni M135 con M3 e46?Sono entrambe 6 cilindri,3.0 vs 3.2,ma una e' sovralimentata e quindi dovrebbe andare di piu', invece hanno pari prestazioni,quindi tanto di cappello alla vecchia M3!

Quello che intendo è solamente una questione "sensoriale". Puoi avere un 4 cilindri da 700cv, per carità, il massimo. Ma tu siederesti più volentieri su una A45 AMG o su una M2, per esempio? Ascolteresti più volentieri un 6 cilindri o un 4? Poi sono tutte considerazioni personali e non è detto che tu abbia gli stessi gusti miei. Ma in onestà, pagare certe somme per non avere motori di rilievo, un po' mi rattrista. Il mercato sta andando lì, e non ci posso fare assolutamente nulla, ma per lo meno, se devo tirarli fuori per una vettura sportiva, cerco sempre quel qualcosa che mi faccia giustificare la spesa. Ecco appunto una colonna sonora che proviene da un motore stupendo, tra i tanti. La Cayman è perfetta perché offre una sportività di rilievo a costi relativamente contenuti, oltretutto, hai lo "stesso" diciamo così, motore della 911, ed è quindi una vera Porsche, famosa per il suo 6 boxer. Staremo a vedere chi ha ragione, e le mie ribadisco per l'ennesima volta sono solo considerazioni personali che sedimentano dall'infanzia, quando le auto sportive negli anni '90 del mio immaginario da "poster in camera" erano tutte a 6/8/12 cilindri. Probabilmente sono io ad essere così reticente verso i 4 cilindri, che posseggo e guido tutt'ora, ma che non riescono a trasmettermi davvero nulla. Tanto per dirne una, accolgo con immenso favore il downsizing del motore di 911 a 3 litri e che sia diventato biturbo, più "green", più potente, più veloce..... ma per lo meno, resta fedele a sé stesso. OK il progresso, ma entro certi limiti, poiché per essere green ed efficienti, molte volte non serve levare due pistoni, magari basta togliere un po' di peso, o adottare soluzioni diverse (disattivazione dei cilindri) ed ottieni gli stessi risultati, ma continuando ad offrire quel qualcosa in più degli altri.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 116
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si come no... rinneghiamo la storia a facciamo finta che i pipponi ventennali sul "busso" non siano mai esistiti :mrgreen:
Modificato da jeby
orrore grammaticale

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

No,ma infatti sono perfettamente d'accordo con te,figurati che per me devono essere almeno dei v8 per essere considerate auto sportive.Era solo il tuo paragone che non comprendevo

Link al commento
Condividi su altri Social

cosa c'entra il Busso???? :pz:roll: vabbè lasciamo perdere...

comunque, controcorrente: io sono favorevole alle boxster e cayman a 4 cilindri, purché ciò si traduca in un avvicinamento al comune mortale per costo di acquisto e gestione. La cayman più barbona parte dai 54k€ in allestimento truciolare...

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Centra con l'affermazione precedente che indicava che nel recente passato la cultura del motore "grosso e scenico", fosse un "problema" (averceli sti problemi) tedesco e americano.

ma il busso nasce su Alfa 6 che è una ammiraglia. Poi lo portano sulle gran turismo, per adeguarsi appunto alla concorrenza... ma prima le GT del biscione erano 4 cilindri, salvo "specialties" a 8...

Solo in base al fatto che adesso la 4C monta un motore 1750CC. Rinnegando la storia del Celeberrimo "Busso" nostrano, motore carismatico per eccellenza.

sta cosa l'hai letta solo tu.

La 4C a sua volta è entrata nel thread quando ho fatto l'esempio di una Coupè Sportiva moderna, nonché concorrente sul mercato della Caymana, che ha abbracciato il Downsizing.

IMHO 4C e Cayman sono concorrenti solo perché hanno una forma vagamente simile e un prezzo di listino vagamente simile... ma per contenuti tecnici e destinazione d'uso non ci azzeccano nulla. Sempre IMHO.

Downsizing che, "purtroppo" o "per fortuna" (dipende da come la si vede), ha spinto Porsche ad abbandonare l'aspirato 6 cilindri per il 4 cilindri turbo.

dipende da come la vendono, se come una quattro cilindri o come una sei. Se la prima, torno a dire, per fortuna e speriamo.

Ti ho fatto in riassunto, ma per capire bastava che leggevi le pagine precedenti, prima di partire in "automatico" con le faccine :roll::mrgreen::roll:

niente automatico, solo manuale. Ho letto tutte le pagine. Se vuoi continuiamo in MP dato che qui siamo OT così ci raccontiamo la storia e le motivazioni del glorioso V6 Busso

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Centra con l'affermazione precedente che indicava che nel recente passato la cultura del motore "grosso e scenico", fosse un "problema" (averceli sti problemi) tedesco e americano.

Solo in base al fatto che adesso la 4C monta un motore 1750CC. Rinnegando la storia del Celeberrimo "Busso" nostrano, motore carismatico per eccellenza.

Secondo me più provi a spiegarti e più ti incarti... :mrgreen: Ricorda che il buon caro vecchio busso non arrivava all'euro 5 per cui lo hanno pensionato a favore del v6 canguro (:disp2:)...

Il 1750 full alluminio nasce sostanzialmente exnovo per quest'auto...

potrei rimarcare che in germania il 6 cil 3000 è un motore medio, vanno molto anche i v8-4000, mentre negli usa fino a pochi anni fa i v8 6000 non erano una rarità sulle muscle car. In italia escluse le supercar, il v6-3000 del busso è stato il massimo della motorizzazione civile. Ergo siamo culturalmente molto 4cil max 2000... (IMHO, ovvio).

La 4C a sua volta è entrata nel thread quando ho fatto l'esempio di una Coupè Sportiva moderna, nonché concorrente sul mercato della Cayman, che ha abbracciato il Downsizing.

4c che, a livello di concorrenza, è più vicina (molto di più) a Lotus che a Cayman, se proprio vogliamo... Auto che nasce volutamente leggera, che ha fatto della riduzione di peso il suo quid, per cui nasce 4 cilindri e non si parla di un sei, proprio per una questione di pesi, visto che si è cercato di limare anche il grammo...

Cayman la usi anch'essa bene in pista, ma la usi prettamente per altro, e che offre una 'senzazione' di confort ben diversa.

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Partivo dal presupposto che i fortunelli che hanno la disponibilità di cash e l'interesse ad acquistare la Cayman, potessero essere interessati alla 4C.

Se tale ipotesi è fuoriluogo, me ne prendo le colpe :)

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Io anche sono dell'idea che una Cayman 4 cil. perda moltissimo di valore rispetto ad un boxer "plurifrazionato".

Intendiamoci, io sono assolutamente favorevole ad una Cayman entry-level 4 cil. turbo ma a patto che quest'ultima AFFIANCHI la sorella maggiore che ne deve avere rigorosamente 6!

E ovviamente per la versione "povera" della Porsche dei poveri bisogna chiedere un prezzo decisamente inferiore a quanto fanno attualmente in casa Porsche :lol:

E 4C IMHO costa assolutamente il giusto per quello che offre (telaio in carbonio in primisi :oops:), anche calcolando i minori costi di gestione rispetto ad una "porca"... ;)

mia curiosità quanto costa un tagliando su 4c?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.