Vai al contenuto

Vigili Urbani(Torinesi)...scandalosi!!!


frasc

Messaggi Raccomandati:

Guest Abarth03

Lo ripeto nuovamente, anche se l'ho già detto in altre occasioni: è meglio mettersi l'anima in pace. I parchi auto degli enti pubblici e/o delle forze dell'ordine sono regolati tramite gara pubblica, ok? E chi fa l'offerta migliore, quello vince. Scordiamocelo che un ente o le forze dell'ordine si rivolgano direttamente ad un produttore come farebbe un privato, perchè credo non sarebbe nemmeno consentito dalla legge! Per cui sono del tutto d'accordo con vare... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

il discorso non è tanto quanto il comune con l'acquisto di 2 (o forse più) auto possa aiutare economicamente/direttamente la Fiat (e i suoi concittadini che ivi lavorano) ma quanto essendo un'istituzione pubblica...

che immagine da ai cittadini, ospiti (e figuriamoci agli stranieri)?!?!?

Ma perchè ci dobbiamo far ridere addosso dagli altri! e forse magari per due euro di risparmio.

forse quello che manca a noi italiani è (oltre alla cronica mancanza di orgoglio nazionale, che si risveglia solo per il calcio) la mancanza di un minimo di lungimiranza e pensare che le decisioni che prendiamo oggi si ripercuteranno anche sul futuro (anche prossimo). in questo caso l'eventuale immediato risparmio dovuto all'acquisto di auto straniere si potrebbe ripercuotere in futuro con minori entrate tributarie generate dal perdita d'immagine derivante per la principale azienda cittadina ed indotto.

Ma ci pensate che risate si faranno (giustamente) i francesi a vedere due Renault vendute al comune partia del concorrente Fiat? Ma chissà, il capomarketing le potrebbe pure quasi regalare pur di piantare una bandiera sulla vetta d'orgoglio raggiunta.

E con questo non intendo dire che gli enti pubblici devono aiutare/sovvenzionare i privati ma il buon senso direbbe di non osteggiarli!!!!

Posso dire un'assurdità? (è illogico, lo sò, ma è nel mio inconscio)

Enti pubblici, forze dell'ordine/soccorisi che utilizzano beni esteri potendo usare equivalenti italiani NON LI SENTO MIEI (ma stranieri... e questa volta nel senso dispregiativo del termine)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
Anni fa gli enti pubblici (per legge) potevano fornirsi solo da costruttori nazionali...

A qualcuno è mai capitato di salire sui vecchi autobus Iveco della serie U-Effeuno?????...

Sono uno scandalo... costruiti senza logica... il piano su cui i passeggeri dovrebbero rimanere in piedi è inclinato di parecchi gradi... molto basso davanti.... altissimo dietro... per salire dalle porte posteriori ci sono scalini di 40-50 cm... faccio (facevo perché oramai sono stati quasi tutti rimpiazzati) fatica a salirci io... che sono un atleta... figurati una signora o un anziano....

per farvi un'idea (se non li avete mai provati), confrontate l'altezza dello scalino posteriore con quelli delle porte centrali e anteriori... sembrano quasi il doppio...

Evidentemente autobs costruiti senza rispettare nessuna regola di buon senso e utilità.... tanto le amministrazioni erano obbligate a comprarli....

e senza dubbio peggiori dei vecchi (e magnifici) fiat 421 che sostituirono....

Poi sono arrivate le gare di appalto libere..

E adesso Iveco/Iribus oltre ad essere uno dei leader mondiali nella costruzione di Autobus... produce dei magnifici CityClass... con un piano di carico alto 20 cm da terra, con sospensioni intelligenti, abilitati al trasporto di carrozzina e disabili, alimentati a gasolio... a metano... e a idrogeno (fuel-cell)...

Ho ben presente, caro Roberto... :wink: Gli Iveco Effeuno (U-Effeuno nella versione urbana) erano realizzati sul telaio Iveco-Fiat 471, qui a Torino ci sono anche le versioni realizzate da Viberti, ovvero la serie U-652. In realtà non sono scomparsi, in particolare della serie U-Effeuno (classificazione dell'ex ATM torinese, ora GTT: serie 1500-1599) ne sono stati radiati solo una decina di unità, di fatto ora vengono usati solo come supporto alle corse durante le ore di punta, credo...Sinceramente non ho idea di come fosse sviluppato quel telaio: salire dalla porta posteriore era decisamente un'impresa per le persone con problemi fisici e per gli anziani. Decisamente quella famiglia di autobus, da un punto di vista dell'accessibilità, ha costituito un passo indietro rispetto al telaio Fiat 421, presente in quantità massiccie a Torino tra gli anni settanta e gli anni ottanta. Come saprai, solo ultimamente il leggendario "421" è stato definitivamente accantonato (il sito internet del GTT ne dà in servizio attivo tre esemplari, che io non ho mai visto. Non ne vedo uno da almeno due-tre anni), pero' era tecnicamente diverso visto che aveva il motore in posizione anteriore-laterale anzichè posteriore...

Hai ragione quando dici che le amministrazioni comunali erano obbligate a comprarlo, in quanto fino a pochi anni fa addirittura non era consentito l'acquisto da fornitori esteri. E ti dico di più: per una serie di circostanze, a Torino si son visti sempre autobus Iveco e Viberti, in realtà esistevano già in passato altri costruttori nazionali, ma il telaio di partenza era sempre Fiat!!! Per cui alla fine non cambiava molto...

Link al commento
Condividi su altri Social

che immagine da ai cittadini, ospiti (e figuriamoci agli stranieri)?!?!?

Ma perchè ci dobbiamo far ridere addosso dagli altri! e forse magari per due euro di risparmio.

A mio parere tutto questo orgoglio nazionalista e gli stranieri che ci ridono addosso sono pippe mentali! C'è ben altro che fa ridere, purtroppo nella città di Torino. Basta visitare il museo egizio (domenica scorsa) per rendersi conto che i cartellini illeggibili, i saloni sporchi, la poca cura degli ambienti sono un biglietto da visita che ci fanno fare una figura al cui confronto una Megane della polizia municipale passo assolutamente inosservata!

Cosa dovremmo dire allora per la gara di appalto per l'arredo urbano vinto da una società di Parigi? E di tutti gli appalti vinti da aziende straniere?

Link al commento
Condividi su altri Social

E adesso Iveco/Iribus oltre ad essere uno dei leader mondiali nella costruzione di Autobus... produce dei magnifici CityClass... con un piano di carico alto 20 cm da terra, con sospensioni intelligenti, abilitati al trasporto di carrozzina e disabili, alimentati a gasolio... a metano... e a idrogeno (fuel-cell)...

Ciao roberto, forse mi puoi togliere una curiosità che ho da molto tempo :D

Come funzionano le sospensioni dei nuovi autobus che alle fermate permettono di tenere praticamente in piano l'interno dell'autobus? Alle fermate spesso sento un rumore simile a quello dell'aria compresso e l'autobus si alza da una parte per livellare il pavimento (si chiama così? :oops: ). Che tipo di sospensioni sono?

Link al commento
Condividi su altri Social

la concorrenza è sacrostanta però....

non ci si può dare la zappa sui piedi!

Certo quando ci sono degli abusi (come il caso degli autobus) ben vengano gli schiaffi morali a chi si approfitta della situazione.

Ed io dico, ok teniamo il mercato paerto però...

siccome (e forse a TORTO) reputo che chi prende delle decisioni (sugli acquisti e non solo) è un essere pensante...

deve "pensare" anche alle conseguenze (anche d'immagine, visto che oggi pare viviamo solo di quello) e non solo fare un mero confronto fra i costi di acquisto (gestione ecc...).

Se no (fatemi essere un pelino provocatorio!) mandiamoli a casa a calci in C..O e sostituiamoli con delle macchine (per definizioni non pensanti ma bravissime nei calcoli e senza rischio di bustarelle sottobanco!)

Ovviamente io non conosco il "dietro le quinte" ma comunque rimango amereggiato e deluso dallo squallido spettacolo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Semmai lo scandalo sta nel fatto che il gruppo fiat anche quando ha le auto giuste per lo stato...è ormai fuori da anni per le 4x4 ad esempio....non riesce a spuntare prezzi accettabili ad esempio in molti concorsi per auto della polizia le serie 320 sn state preferite a 156 20 ts solo perchè le bmw costavano meno come prezzi per la polizia....e ai tempi le alfa 156 costavano sui 8-9 milioni meno di listino di bmw 3--bei tempi-

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

ma sai che vuol dire passare le auto alla polizia/carabinieri?

Ti rendi conto che ritorno di immagine si ha?

Pensa solo a tutti i film (tv/cinema) che forza di cose devono adottare le auto delle forze dell'ordine (e poi, giustamente, sono i buoni... quindi psiologicamente vincenti!)... tutte le riproduzioni giocattolo (i bambini le richiedeono e saranno gli automobilisti del domani... )

Pensa ad esempio ai film polizzieschi italiani anni 70...

penso che anche i non appossionati di auto possano subito ricondurli alle giulia/alfetta in abiti militari...

e in futuro? che tristezza.... che ci ricorderemo le bmw? (mi stanno un pelino sule @@! eheheh) le toyota? le hiunday (qui si è caduti proprio in basso, anche come immagine delle forze dell'ordine!)

Qualche anno or sono, quando erano appena venute fuori ste "novità".... ho aperto un ACCESO dibattito presso lo stand della polizia al motor show di Bologna... (se non era per alcuni agenti stessi che ho trascinato verbalmente dalla mia parte mi arrestavano! ihihih) e pensare che uno sosteneva che siamo EUROPEI (per carità è vero e citengo) ma...

allora:

1- perchè lo siamo solo noi? (gli altri paesi produttori, quali francia e germania usano prodotti "provinciali") Siamo più intelligenti o più sciocchni (ndr. leggesi coj...ehmehm capito no? ;-) )i?

2 - sono rimasto indietro o l'europa si è allargata includendo anche giappone e corea? eheh

Link al commento
Condividi su altri Social

ma sai che vuol dire passare le auto alla polizia/carabinieri?

Ti rendi conto che ritorno di immagine si ha?

E' un problema che deve risolvere fiat, non è l'amministrazione pubblica che deve favorirla andando contro i propri principi di imparzialità!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
...Come funzionano le sospensioni dei nuovi autobus che alle fermate permettono di tenere praticamente in piano l'interno dell'autobus? Alle fermate spesso sento un rumore simile a quello dell'aria compresso e l'autobus si alza da una parte per livellare il pavimento (si chiama così? :oops: ). Che tipo di sospensioni sono?

Per quanto ne so, dovrebbero essere pneumatiche, a controllo elettronico. Permettono di eseguire anche il cosiddetto "kneeling" alle fermate, cioè l'inginocchiamento: se ad esempio l'autobus deve caricare una carrozzella per invalidi e la banchina non è perfettamente a filo col pavimento dell'autobus, questo sistema permette di inclinare il pavimento stesso per agevolare la salita. Ad ogni modo a Torino vedo che si sta cercando di realizzare banchine a filo col pavimento dei nuovi autobus, almeno sulle linee più importanti e nei percorsi in zona centrale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.